I laboratori presso le residenze-universitarie In-Domus continuano nel loro programma di approfondimenti legati ai diversi aspetti che ci consentono di vivere meglio nel nostro tempo.
L’assertività, ad esempio, è una caratteristica importante del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore.
Cos’è in pratica l’assertività? È la capacità di dire no, e quindi di dire anche sì in modo autentico.
L’assertività ha a che fare con la relazione che ho con me stesso e con l’altro, con i confini che so porre tra me stesso e l’altro. Ha a che fare con la capacità di esporre le proprie idee e di perseguire i propri bisogni entro la relazione con l’altro.
Una persona assertiva non è una persona che deve sempre dire la propria in ogni situazione o imporsi sugli altri. Anche scegliere di non dire la propria in alcune circostanze vuol dire essere assertivi; l’importante è che sia una scelta.
Coltivare la assertività è dunque un ingrediente fondamentale per relazioni interpersonali gratificanti e nutrienti! Continuate a seguire gli eventi
Il prossimo laboratorio presso le residenze In-Domus sarà “ Emozioni: se le conosci, le vivi. Al meglio!”.