L’estate è appena cominciata ma il caldo ha già iniziato a invadere le strade di Milano. Come resistere a queste giornate di fuoco restando in città?
Milano è una città ricca di strutture e centri sportivi che ospitano al loro interno piscine all’aperto (ma anche al chiuso) dove potersi rinfrescare e trascorrere le proprie giornate all’insegna del divertimento. La soluzione ideale per staccare dallo studio e dal lavoro concedendosi un piccolo momento di svago.
Ecco le 4 migliori piscine di Milano dove trascorrere le afose giornate estive in completo relax.
Bagni Misteriosi
I Bagni Misteriosi sono una delle piscine all’aperto di Milano nata in seguito alla riqualificazione della vecchia piscina Caimi. Il nome dato ora all’impianto, evoca l’arte e richiama alcuni disegni di Giorgio de Chirico e l’omonima scultura nel giardino della Triennale. Qui troviamo due aree acquatiche, una grande di 50×25 m e profonda da 1,25 m a 1,70 m, l’altra più piccola di 25×25 m, profonda da 60 cm a 90 cm.
La prima è composta anche da una pedana mobile in legno con il doppio utilizzo solarium di giorno e pista da ballo o palcoscenico di notte. La seconda si trasforma all’occorrenza, in particolare in inverno, in una pista di pattinaggio o su ghiaccio.
Le piscine sono circondate da un prato sintetico e offrono, in una delle aree, dei tavoli esterni al Bar & Ristoro A Piedi Nudi. Vengono organizzati anche corsi di nuoto, sia per adulti che bambini, ma è anche il luogo ideale per trascorrere una serata alternativa tra aperitivi e balneazione notturna.
E’ possibile acquistare sia il biglietto giornaliero, dalle 10:00 alle 18:30, che quello di mezza giornata: mattina dalle 10:00 alle 14:00, pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30.
Contatti: Via Carlo Botta 18 – Milano – Tel. 02 8973 1800
Beach Forum
La piscina Beach Forum del Mediolanum Forum di Milano è una piscina olimpionica di 50 m, situata all’aperto nell’area sud della città.
Circondata da un ampio prato verde, è il luogo ideale in cui prendere il sole e godersi il fresco durante il caldo estivo, grazie a ombrelloni, lettini e bar.
La piscina offre tutta l’attrezzatura necessaria per trascorrere la giornata in completo relax e comfort. Ci sono diverse possibilità di abbonamento e i prezzi sono flessibili in base al tempo e la modalità di utilizzo. È possibile acquistare i biglietti d’ingresso e prenotare il lettino direttamente dal sito ufficiale o attraverso l’app WellTeam.
Contatti: Via G. di Vittorio 6, Assago MI – Tel. 02 48857220. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (salvo avverse condizioni meteo)
Piscina Sant’Abbondio
La piscina di Sant’Abbondio è stata costruita negli anni ‘70 e poi ristrutturata nel 2004. Si trova nell’area sud di Milano e fa parte di un complesso di 1500 metri quadrati. La struttura è composta da due vasche: una interna ed una esterna di 50×21, profonda da 1,10m a 2,05 m e un grande solarium giardino per rilassarsi e prendere il sole.
Nella struttura sono presenti anche una palestra, dei campi da beach volley e da calcetto. É inoltre possibile noleggiare lettini e ombrelloni e rifocillarsi in un bar molto fornito.
Contatti: Via Sant’Abbondio 12 – Milano – Tel. 02 846 6861
dal Lunedì al Mercoledì – dal Venerdì alla Domenica: 10:00 – 19:00
Giovedì: Chiuso
Centro balneare Cardellino
La piscina Cardellino è situata nel quartiere di Lorenteggio ed è completamente immersa nel verde. Si tratta di una piscina comunale aperta anche in inverno, parte di MilanoSport, dotata di aree in cui poter fare sport. Sono due le vasche disponibili all’interno dell’area: una all’aperto di 50 metri con palestra e solarium, e l’altra interna di 25 metri.
La struttura offre diversi corsi di nuoto, wellness, acqua fitness e un ampio parcheggio in cui poter lasciare la propria macchina.
Lunedì e dal Mercoledì alla Domenica: 10.00-19.00
Martedì: Chiuso
Contatti: Via del Cardellino, 3, 20147 Milano MI – Tel. 02 417948
Conclusioni
Come abbiamo visto in questa piccola guida, Milano offre tantissime strutture dotate di piscine in cui rigenerarsi dopo una lunga settimana di lavoro o studio intensivo.
Se invece non vuoi allontanarti troppo da uno dei campus In-Domus, ti segnaliamo le piscine più vicine alle nostre strutture: Piscina Suzzani (Milano Internazionale), Piscina Daniele Carella Cantù (Milano Olympia), S.é.C. Sport & Health Club (Milano Monneret).
Concediti anche tu una pausa dalla preparazione degli esami dedicando qualche ora al tuo benessere psicofisico. Puoi scegliere tra un momento di semplice relax in piscina oppure iscriverti a un corso di nuoto o acqua fitness. L’importante è che tu riesca a ritagliare dei momenti di riposo, soprattutto quando sei sotto stress per la sessione degli esami.
Live, Study & Feel In-Domus