News

Home » News » Milan » Affitti Fuori Sede Milano: quanto costa un Affitto Studenti a Milano

Affitti Fuori Sede Milano: quanto costa un Affitto Studenti a Milano

Giu 9, 2021 | Milano

Quanto costa un affitto per studenti a Milano? È una delle domande più gettonate da genitori e studenti che decidono di intraprendere la propria carriera accademica nel capoluogo lombardo. 

Con gli oltre 35 centri universitari, Milano accoglie numerosi studenti fuori sede ed è tutt’oggi una delle mete più ambite d’Italia dagli studenti universitari. 

In questo articolo analizziamo le varie soluzioni di alloggi per studenti a Milano che è possibile valutare, con vantaggi, svantaggi e panoramica dei costi. 

Quanto costa vivere a Milano da soli? 

Milano è tra le città più costose per stile di vita ed alloggi universitari. Ti basta pensare che per un semplice posto letto è possibile pagare da 450 fino a 2.000 euro al mese a seconda della posizione e della vicinanza all’Università. 

A questi prezzi si aggiungono tutti quelli necessari per condurre la vita di tutti i giorni ossia: 

  • Luce 
  • Acqua; 
  • Gas;
  • Tassa per i rifiuti;
  • Manutenzione;
  • Internet; 
  • Generi alimentari; 
  • Svago e relax; 
  • Cene fuori con gli amici; 
  • Spostamenti con i mezzi pubblici.

Mediamente vivere a Milano da soli costa circa 1300 euro al mese per un single che lavora, di cui più della metà per l’affitto. 

Quanto spende al mese uno studente fuori sede a Milano? 

Secondo quanto emerge da un sondaggio condotto su 200 studenti delle varie Università milanesi, uno studente fuori sede a Milano spende in media 985 euro al mese

Si tratta di una cifra che comprende il costo della vita, dello studio, ma anche il divertimento e il tempo libero e rappresenta il “valore di mercato” di una città che accoglie ogni anno circa 110mila studenti fuori sede da ogni parte d’Italia e non solo. 

Cosa considerare prima di affittare un alloggio a Milano? 

Prima di affittare un alloggio a Milano occorre che tu prenda in considerazione diversi importantissimi fattori tra cui: 

  • Distanza dalla sede universitaria: la vicinanza è infatti uno dei fattori critici e determinanti, specie se non è possibile contare su mezzi propri per lo spostamento; 
  • Collegamento con i mezzi pubblici: la vita universitaria non è fatta solo di studio bensì anche di svago e relax, per cui è fondamentale riuscire a raggiungere le mete più frequentate di Milano con i mezzi pubblici a meno che tu non voglia ricorrere a mezzi privati; 
  • Comfort: gestire e mantenere un alloggio è tutt’altro che semplice; occorre infatti portare avanti ogni giorno una serie di mansioni che vanno a sottrarre prezioso tempo alle attività di studio, finendo a volte con il compromettere il piano di studi globale; per cui valuta anche gli alloggi in grado di snellire l’onere giornaliero di manutenzione richiesto; 
  • Costo di affitto: valuta sempre il rapporto qualità prezzo che ti viene offerto. 

Affittare casa a Milano significa confrontarsi con un mercato immobiliare i cui prezzi degli affitti sono in costante aumento, come testimoniano i dati di Tecnocasa. 

Un monolocale a Milano oggi costa il 6,1% in più rispetto all’anno precedente. In aumento anche il costo dei bilocali (+4,2%) e dei trilocali (+5,3%).

In generale i prezzi medi delle case in affitto a Milano per studenti e non, esclusi i costi vivi di utenze e gestione, vanno dai 600 ai 1700 euro al mese. 

Costi a parte, in generale se sei uno studente fuori sede dovresti scegliere la tipologia di alloggio in grado di garantire un corretto equilibrio tra tempo necessario da dedicare allo studio, privacy e vita sociale. 

Che tipologia di alloggio scegliere in affitto a Milano? 

Gli alloggi per studenti a Milano si dividono sostanzialmente in tre categorie: 

  1. Posti letto; 
  2. Monolocali o stanze in appartamenti condivisi tra più studenti; 
  3. Campus universitari. 

Analizziamoli uno per uno valutandone costi, vantaggi e svantaggi. 

Posti letto a Milano: costi, vantaggi e svantaggi 

I prezzi dei posti letto a Milano sono in costante aumento

Ti basta pensare che per una camera singola spenderai mediamente 550 euro al mese, leggermente meno per una camera doppia, senza considerare i costi vivi di utenze, gestione e manutenzione.

I posti letto sono le soluzioni meno costose ma sono tra gli alloggi universitari più scomodi in quanto non presentano alcun comfort e dovrai praticamente occuparti di svolgere il 100% delle faccende quotidiane – come pulire e pagare le utenze – sottraendo prezioso tempo allo studio. 

Oltretutto non incentivano la vita sociale per cui se non sei un tipo particolarmente sociale troverai difficoltoso ambientarti e socializzare scegliendo una tipologia di alloggio come questa.

Appartamenti condivisi e monolocali a Milano: costi, vantaggi e svantaggi 

Per abbattere il più possibile il costo di affitto mensile, buona parte degli studenti sceglie di vivere in appartamenti per studenti in condivisione, in cui il costo medio della camera singola è pari a circa 550 euro al mese oltre i costi accessori come utenze, manutenzione, ecc. 

Nonostante il costo non indifferente, questa soluzione presenta numerosi svantaggi

  • Essere costretti a condividere gli spazi, cucina, bagno e camera con studenti che non si conoscono e che potrebbero essere incompatibili dal punto di vista caratteriale potrebbe tramutarsi in un incubo di convivenza
  • Gli appartamenti possono essere anche particolarmente distanti dall’università e non sempre sono dislocati in zone collegate; 
  • Assenza totale di privacy; 
  • Assenza di supporto alla gestione dell’alloggio, manutenzione, utenze ecc.
  • Pulizie di casa da fare da soli; 
  • Non assicura la tranquillità necessaria per studiare. 

Una alternativa proposta allo studente che studia a Milano è il monolocale, ma anche in questo caso la cifra da investire è considerevole. 

Secondo l’HousingAnywhere European Rent Index, Milano è tra le città più care quando si tratta di affittare un monolocale. Con un affitto medio di 825 al mese, escluse spese, è seconda solo a Barcellona (830 euro in media).

Campus a Milano: costi, vantaggi e svantaggi 

Sempre più studenti, in particolare chi proviene dall’estero dove questa forma di alloggio è più diffusa, scelgono di vivere e studiare nei campus universitari

Si tratta di una scelta conveniente e ricca di vantaggi dato che il campus offre agli inquilini spazi comuni, possibilità di conoscere altri studenti, servizi di cambio biancheria a un prezzo più che accettabile.

Alloggiare in campus rappresenta senza dubbio la soluzione più vantaggiosa per uno studente, in quanto potrai dedicarti appieno allo studio ed ambientarti molto più velocemente. 

I Campus offrono infatti soluzioni di alloggio con servizi chiavi in mano che non sarà mai possibile trovare né in un classico posto letto né tantomeno in un appartamento per studenti. Tra questi: 

  • Internet ultra-veloce;
  • Utenze;
  • Manutenzione;
  • Pulizia;
  • Sale studio.

Oltretutto sono dislocati nei pressi delle sedi universitarie e comunque in zone ben collegate, rappresentando la soluzione abitativa maggiormente apprezzata da chi cerca un ambiente giovane e internazionale, in cui sentirsi sempre a casa. 

Numerosi sono i vantaggi nella scelta di un campus come residenza per studenti a Milano: 

  • Possibilità di creare relazioni con altri giovani fuori sede che studiano e vivono nella città lombarda;
  • Possibilità di vivere in un’oasi sicura e dotata di vantaggi che il tradizionale appartamento in città non offre;
  • Possibilità di avere accesso a tutti i comfort a differenza dell’appartamento classico. 
  • Possibilità di avere una maggiore privacy e riservatezza rispetto all’affitto condiviso. 

Dal punto di vista del costo, l’affitto in un Campus può variare da 450 euro al mese fino anche ad oltre 1000 euro al mese, dipendentemente dalla tipologia di alloggio e comfort richiesto, ma il prezzo include anche i costi dei consumi di luce, acqua, pulizia e cambio biancheria.

Quindi prezzi decisamente ridotti rispetto ad un tradizionale alloggio per studenti se paragonati ai servizi inclusi a cui oggi non è possibile comunque fare a meno.

I campus di In-Domus sono tra i più gettonati a Milano e propongono agli studenti alloggi ad un prezzo davvero esclusivo, con la possibilità di usufruire di tanti servizi tra cui: 

  • WiFi veloce;
  • Assistenza h24;
  • Sale studio;
  • Meeting room;
  • Lavanderia a gettoni;
  • Cucine condivise;
  • Area fitness;
  • Area relax con TV e playstation;
  • Sale musica;
  • Dehor attrezzati con postazioni barbeque;
  • Manutenzione;
  • Utenze;
  • Pulizia.

I campus sono senza dubbio la soluzione migliore per gli studenti fuori sede sia per costi che per servizi chiavi in mano. 

Considerazioni finali 

Se sei uno studente che ha appena finito le scuole superiori od ottenuto la laurea triennale e vuoi proseguire il tuo percorso di studi in un ateneo a Milano, ti consigliamo di valutare attentamente le varie tipologie di alloggi che il capoluogo lombardo è in grado di offrire. 

Tra le soluzioni più adatte ad uno studente fuori sede emerge quella dei Campus universitari, dove oltre a vivere in un contesto giovane, dinamico e internazionale insieme ad altri studenti della tua età che seguono altri percorsi di studio, potrai godere di un ambiente stimolante, in grado di ampliare i tuoi interessi ed arricchirti umanamente e culturalmente.

Se desideri saperne di più su servizi offerti dai Campus, distanze ed altro, contattaci adesso e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

ESG e Student Housing: unire le forze per un futuro migliore

ESG è l’acronimo per "Environmental, Social, and Governance" (Ambientale, Sociale e di Governance), si tratta di un...

Ministero dell’Università e della Ricerca: le sei priorità per il 2023

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha recentemente pubblicato le sei priorità per il 2023. Queste priorità...

Carovita Milano: come sopravvivono gli studenti universitari

Il carovita a Milano, come in tutto il resto del Paese, sta creando non poche difficoltà finanziarie a molte persone,...

5 abitudini per rendere la tua vita più eco-friendly

Vivere uno stile di vita ecosostenibile è fondamentale per la salute del nostro pianeta e il benessere delle...

Unimi pone l’attenzione sulla salute mentale degli studenti

La salute mentale dei giovani universitari è stato uno dei temi principali affrontati durante il 2022 dall'Università...

5 corsi gratuiti online per migliorare il proprio sviluppo professionale

Migliorare il proprio sviluppo professionale è uno degli obiettivi di tutti i lavoratori ma anche degli studenti che...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Frequently Asked Questions

Reservation

Can I visit the Campus?

Yes, you can call the reception or send an email to info@in-domus.it to make an appointment.

Type of contract?

Standard contracts are for 12 or 6 months. Stays of a different duration can be arranged according to our availability. 

Is filling the form enough to complete my reservation?

No, filling the form is just a way of checking if the type of accommodation that you prefer is available.

In short time you will receive the contract and instructions on how to complete the reservation.

Only by signing the contract and making the first payment the reservation will be binding for you, it will be binding for In-Domus once it has confirmed the acceptance of the reservation in writing.

Check-in

What should I bring with me?

A valid ID card or passport.

Where should I go when I arrive?

You will have to check-in at the Reception. (usually between 3:00 PM and 10:00 PM, a different time of arrival can be scheduled if needed)

Check-out?

Within 10:00 AM of the last day of contract.

Payment

When should I pay?

At the time of booking you should pay the cautionary deposit and the first installment of the fee as indicated in the Assignment Request Form. The payments of the other installments of the fees should be made within the dates indicated in the Assignment Request Form.

When can I have back the cautionary deposit?

The cautionary deposit, net of any amount due to In-Domus, will be returned to the Assignee within 30 days from the check-out date, through bank transfer only.

Cancellation

How does early termination of the contract work?

In case of early termination, you will have to communicate to In-Domus. The communication of your new check-out date must be sent to In-Domus, by email at info@in-domus.it. You should give In-Domus a 30-days notice for the termination and you should pay, in addition to what already stipulated in the contract for the notice period, a penalty fee of two additional months, subject to the limit of what is overall due for the entire duration of the Contract.

What is included?

What is included in the price?

The “all inclusive” fee includes a bed in a fully furnished room or apartment, all utilities and weekly cleanings and change of bed linens and towels.
Free access to the common areas to study, cook and relax, a well-equipped gym, last generation Wi-Fi and coin operated laundry.

Is Wi-Fi included?

Yes, last generation Wi-Fi connection in the whole building is included.

Is TV included?

Yes, there are TVs in the lounge rooms.

TV is included in the rooms in Milano Olympia, where it is possible to watch free-to-air television.

Is the kitchen kit included?

Only in apartments (solutions with kitchen) the kit is included, the guests who live in the rooms can keep their kitchenware in the personal lockers found in the common kitchens.

Is the refrigerator included in my room?

Yes, every room has one: other refrigerators and freezers can be found in the common kitchens.

Are bed linen and bathroom towels included?

Yes, both are changed once a week. You can request for additional changes by paying an extra fee.

Is the gym included?

Yes, and it is open 24/7.

Is the music room included?

Yes, you can book the music room for free.

Is the use of the common kitchens included?

Yes, the use of the common kitchens and refreshment rooms is included.

Is the use of the study rooms included?

Yes, it is included.

Is the laundry service included?

Yes, with coin operated washing machines and dryers.

Guests

Can I have guests for the night?

Upon request to the email info@in-domus.it and based on availability and the rate in force on the specific day.

Can I have guests at the Campus?

Every resident can have up to two guests per day, they must register at the reception and can stay from 8:00 AM to Midnight.

Can my parents reserve a room?

According to our availability, parents can stay at In-Domus at a special rate.

General

Can I stay at In-Domus if I’m not a student?

Yes, In-Domus reserves a limited number of rooms for non-students.

Can I make a reservation if I’m underage?

Yes, it is possible following authorization by the parent or legal guardian of the minor.

Can I bring animals with me?

No, it is not possible to keep animals at In-Domus.

Are food and drinks available at the Campus?

Yes, there are vending machines with snacks, drinks and hot beverages.

Can I sublet my room?

No, it is not possible

Can I choose my roommate?

We will take any preference under consideration, according to the availability. We will do our best to meet your requests.

Can I choose on what floor to live?

We will take any preference under consideration, according to the availability.
For certain types of accommodation, a specific floor or position can increase the monthly fee.

Can I throw a party?

Yes, if you respect the rules and the peace of the residence (at midnight any external guest should leave the Campus).
It is necessary to inform the reception in case a party has more than 30 guests. There will be a security guard whose hourly fee will be charged to the person responsible for the party.

Can I customize my room?

Yes, as long as you don’t make any permanent change to the walls and furniture. At check-out, the room must be restored to its initial state, otherwise there could be an extra charge.

Can I stay in my room during the Christmas/Easter holidays?

Yes, you can stay in your room for the whole duration of the contract.

What should I do if something doesn’t work in my room?

There is an email address for maintenance requests:
milanolympia@in-domus.it (In-Domus Milano Olympia)
milanomonneret@in-domus.it (In-Domus Milano Monneret)
milanointernazionale@in-domus.it (In-Domus Milano Internazionale)

Can I receive mail and parcels?

Yes, you can easily collect your mail at the reception.

Where can I smoke?

It is strictly forbidden to smoke in any of the In-Domus spaces. Violators will be subject to fine according to the Italian law and In-Domus rules (General Conditions).
Reiterated breach of this rule may result in the expulsion from the Campus.

What happens in case of damages?

Any damage caused by the guest should be repaid according to the price list found in the In-Domus General Conditions. In case of damages not present in our price list, the guest will be responsible for the repair costs, or, in case repair is not possible or not convenient, for the replacement of the damaged good.