News

Home » News » Milan » Come aiutare il proprio figlio a scegliere l’Università giusta

Come aiutare il proprio figlio a scegliere l’Università giusta

Apr 21, 2022 | Milano

Guida pratica per i genitori che vogliono aiutare i figli ad affrontare questo cambiamento senza essere invadenti

Quando finisce il liceo e si avvicina il giorno in cui tuo figlio varcherà la soglia di casa. Molte sono le ansie e le paure che dovrai affrontare da genitore di un figlio che sta per cominciare l’università.

Molto importante sarà trovare un equilibrio tra la sua incontenibile voglia di libertà e una necessaria guida iniziale per intraprendere il suo nuovo cammino da studente fuori sede.

Ecco una serie di consigli che ti aiuteranno ad affrontare questo percorso.

Quale Università scegliere: aiuta tuo figlio a capire cosa vuole

Esserci senza essere troppo invadenti. Aiutalo a fare luce sui suoi interessi e quindi a scegliere l’università e il percorso di studi migliore per il lui. Una volta superato questo primo scoglio, accompagnalo nella scelta del posto giusto dove stare. Assicurati di avere tutte le informazioni per prendere la decisione giusta.

Milano è una delle città con l’offerta formativa più ricca. Molte sono le soluzioni abitative proposte ma non sempre è facile trovare il giusto equilibrio tra prezzo, sicurezza e qualità.

Noi lo abbiamo realizzato: scopri i nostri campus!

Università e vita domestica: insegna le basi per non ritrovarsi nel caos e senza soldi

È importante insegnare a tuo figlio le basi della cucina, così che non si ritrovi nella posizione di spendere tutti i soldi in cibo da asporto o in aperitivi. Online troverai tante semplici ricette semplificate proprio per insegnare ai novelli studenti fuori sede come cucinare alcuni semplici pasti che potrà portare all’università con sé. Una buona alimentazione inoltre lo aiuterà ad affrontare al meglio lo studio.

Per una convivenza tranquilla è fondamentale che capisca altresì quali sono le sue responsabilità vivendo con altre persone sotto lo stesso tetto.

“Il pacco da giù”: per far sentire tuo figlio a casa negli anni universitari

Il “pacco da giù”, come dice la parola, è un’usanza nata nel sud Italia che si usa per indicare un pacco pieno di cibo, solitamente prodotti tipici della zona, che viene spedito da un familiare o un amico a una persona che si trova lontana dalla sua terra.

Un classico esempio è quello dello studente fuori sede che si vede recapitare un pacco dalla mamma pieno di leccornie della propria zona di origine: è un modo per farlo sentire a casa anche quando è lontano.

Il “pacco da giù” può prevedere anche cibi di uso comune (come ad esempio pacchi di pasta o altre cose reperibili in ogni supermercato) oppure di particolare valore affettivo per chi lo spedisce (e per chi lo riceve!), cose per la casa, medicinali e oggetti dal valore affettivo.

Un’usanza così frequente che ha dato vita a diverse iniziative sul territorio italiano per accontentare lavoratori italiani che vivono all’estero e studenti fuori sede.

Università lontana da casa: fai sapere a tuo figlio che ci sei senza essere invadente

Prima di scegliere l’università e cominciare questa nuova avventura, è importante parlare fin da subito del rapporto di comunicazione che si avrà una volta separati.

Si deve spiegare loro che per ogni problema, oppure bisogno di consigli, si può sempre fare una telefonata ai genitori. Una volta che il futuro studente fuori sede avrà lasciato il nido, sarà meglio evitare però di chiamarli troppo spesso e di usare il telefono come strumento di controllo

Vi consigliamo di ritagliare appositamente del tempo almeno una volta alla settimana da dedicare al dialogo.

Sperando che questi piccoli consigli vi aiutino a percorrere insieme ai vostri figli questa nuova strada, vi auguriamo un grande in bocca al lupo e vi invitiamo a visitare il nostro sito per scoprire le tante soluzioni abitative che offriamo e tra le quale potrai scegliere.

Live, Study, feel In-Domus!

Cambiare ateneo: come funziona e quando conviene farlo

La scelta dell’università non sempre è fatta con la giusta attenzione. Può capitare di scegliere l’ateneo più vicino e...

Educazione finanziaria: 5 strategie per risparmiare

Avere una buona educazione finanziaria può aiutare a rendere l’esperienza della vita dello studente fuori sede meno...

Studiare giurisprudenza a Milano

Scegliere di studiare Giurisprudenza è una decisione molto coraggiosa. Si tratta infatti di uno dei corsi di laurea...

Milano città sostenibile per un futuro sempre più green

Milano sta diventando sempre di più una città sostenibile non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo....

App per studenti: 5 strumenti che miglioreranno il tuo metodo di studio

Hai difficoltà a organizzare lo studio? Niente paura, la tecnologia può venirti in aiuto grazie a tool e app in grado...

Studiare da soli o in compagnia? Pro e contro

È meglio studiare da soli o in compagnia? Spesso ci si chiede quale sia il metodo migliore per arrivare al giorno...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto.

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 60 (sessanta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a pagamento tramite App Cashless.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni e nelle freezer room/scaldavivande ai piani, dove presenti.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale. Puoi richiedere dei cambi addizionali pagando un supplemento. Consulta in Reception le tariffe. 

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness è  utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite, bevande calde e distributori di acqua naturale e gassata.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Puoi richiedere la manutenzione inoltrando una mail alla Reception del tuo campus ed allegando la foto del problema; interverremo il prima possibile.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’ "Allegato A" delle Condizioni Generali. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.