News

Home » News » Milan » BORSE DI STUDIO PER I FUORI SEDE A MILANO

BORSE DI STUDIO PER I FUORI SEDE A MILANO

Mar 5, 2022 | Milano

Una delle migliori opportunità per studiare a Milano, da fuori sede, senza mandare in tilt il proprio budget e quello familiare è certamente la possibilità di ottenere una borsa di studio.

Ma come accedere alle borse di studio per studenti fuori sede a Milano? Quali requisiti servono per ottenerne una? E come fare richiesta?

Abbiamo predisposto una piccola guida su questo argomento, nella speranza che possa essere di ausilio concreto a tutti i non residenti che pianificano di frequentare una delle Università del capoluogo.

Cosa è una borsa di studio

Per prima cosa, cominciamo con qualche definizione.

Quanto comunemente definita borsa di studio è un sostegno economico elargito a determinate categorie di studenti per agevolare la loro frequentazione universitaria.

Come vedremo, ad erogarle possono essere diversi organi: le regioni, l’INPS, gli istituti privati ma anche le stesse Università che, disciplinando la concessione di tali sostegni, possono incentivare la frequentazione dei propri corsi di studi in favore degli studenti più meritevoli.

Quali borse di studio

Essendo agevolazioni economiche predisposte da diversi enti, non ci sono regole e requisiti omogenei che ne disciplinano la concessione e l’eventuale rinnovo ma vige una certa autonomia decisionale.

Proprio per questo motivo diventa fondamentale approfondire le varie opportunità, prima di fare richiesta, al fine di individuare quella più adatta al proprio percorso.

Borse di studio regionali DSU

In questa breve panoramica sulle borse di studio per studenti fuori sede a Milano non possiamo che cominciare con quelle regionali, finanziate dalla Regione Lombardia e dal MIUR, di norma sono composte da una quota in denaro e una quota in forma di servizio ristorazione gratuito.

Grazie ad ulteriori fondi, di solito, le Università riescono a garantirne l’assegnazione a tutti gli aventi diritto.

Ricordiamo che questi sussidi sono assegnati annualmente, mediante concorso, agli studenti iscritti a un corso di laurea o post laurea, in possesso di requisiti di merito, reddito e regolarità accademica.

Non possono beneficiarne coloro che hanno già usufruito di contributi analoghi elargiti da altri enti per lo stesso anno di corso, coloro che sono iscritti a tempo parziale o con abbreviazione del corso e, di solito, coloro che arrivano al primo anno di corso di laurea con una votazione di diploma di maturità inferiore a 70/100.

Borse di studio internazionali

Le Università milanesi propongono anche delle borse di studio internazionali, adottate dagli Atenei per migliorare la mobilità in ingresso e l’attrattiva verso gli studenti, che vengono da altre nazioni, più meritevoli.

Anche in questo caso consigliamo a tutti gli studenti stranieri interessati ad ottenere questo beneficio, di consultare il regolamento che disciplina la concessione, comprensivo di norma anche dell’esonero totale del contributo delle tasse universitarie.

Borse di studio di Ateneo

Come intuibile, le borse di studio di Ateneo sono quelle erogate direttamente dall’Ateneo milanese.

Per trovare informazioni su tali agevolazioni, sarà sufficiente consultare i siti internet dell’istituto, o rivolgersi direttamente alla segreteria.

Quali sono i requisiti per accedere alle borse di studio e mantenerne il beneficio

La concessione di tali sovvenzioni è sempre subordinata al rispetto di alcuni requisiti. Cerchiamo di riassumere i principali.

Possono essere stabiliti sia requisiti di merito, che requisiti legati al reddito e alle caratteristiche del nucleo familiare.

Di norma, infatti, i criteri che sono utilizzati per disciplinare l’accesso a tali concessioni sono:

  • Luogo di residenza: alcune agevolazioni si rivolgono solo agli studenti del Comune di residenza (come quelle concesse da alcuni Comuni);
  • Merito nello studio: la regolarità del corso di studi e il possesso di un certo numero di crediti formativi rappresentano frequenti requisiti per la concessione delle borse
  • Ricchezza: si tiene generalmente in considerazione il valore dell’Isee del nucleo familiare di appartenenza, che considera non solamente il reddito, ma anche il patrimonio della famiglia.

Ad ogni modo, ricordiamo ancora una volta, come non sia possibile generalizzare troppo. Per questo motivo è molto importante scaricare e leggere attentamente il bando che ne regolamenta l’assegnazione e anche il mantenimento.

In generale, per quest’ultimo è sufficiente confermare il possesso dei requisiti che ne hanno decretato l’erogazione.

Pertanto, bisognerà rispettare i requisiti Isee previsti e, inoltre, ottenere un numero minimo di crediti formativi, superiore a quello stabilito nel bando della borsa di studio.

Quali sono gli importi delle borse di studio

Ma quali sono gli importi delle borse di studio?

Di solito i sussidi sono a copertura integrale o parziale delle tasse universitarie, e altrettanto spesso conferiscono un accesso agevolato al servizio ristorativo.

È pertanto difficile indicare degli importi precisi ma, in linea di massima, nella maggior parte dei casi, il limite massimo è di 6.000 euro annui.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, le borse di studio rappresentano un utile strumento per potersi garantire l’accesso a un percorso di studio da fuori sede più agevolato e sostenibile. Considerato che per ottenere una borsa di studio è essenziale rispettare i termini previsti dal regolamento, consigliamo a tutti di agire in anticipo, informandosi in segreteria diversi mesi prima dell’avvio dell’anno accademico per poter così pianificare più efficacemente la relativa richiesta.

Camera in affitto a Milano: campus o appartamento?

Chi sceglie di frequentare un corso di studi a Milano nella maggior parte dei casi ha la necessità di trovare una...

SPESA A MILANO CONVIENE FARLA ONLINE?

Il tempo libero a disposizione degli studenti fuori sede a Milano corre il rischio di non essere abbastanza, perfino...

Studiare moda a Milano: la guida completa

Negli ultimi anni sempre più ragazzi hanno scelto di intraprendere percorsi di studio finalizzati a creare le...

MANGIARE A MILANO LOW COST

Da studente fuori sede a Milano ci si troverà spesso a fare i conti con il proprio budget. Cosa si può mangiare a...

Come aiutare il proprio figlio a scegliere l’Università giusta

Guida pratica per i genitori che vogliono aiutare i figli ad affrontare questo cambiamento senza essere invadenti...

LE UNIVERSITÀ STATALI DI MILANO

Quando si parla di Università statali, l’Università Statale di Milano è certamente uno dei nomi di riferimento per le...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata e del campo di Paddle presso Milano Monneret,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness e il campo da Paddle presso Milano Monneret sono utilizzabili tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.