News

Home » News » Milan » Camera in affitto a Milano: campus o appartamento?

Camera in affitto a Milano: campus o appartamento?

Mag 20, 2022 | Milano

Chi sceglie di frequentare un corso di studi a Milano nella maggior parte dei casi ha la necessità di trovare una camera in affitto, come soluzione preferenziale, rispetto alla scelta di un appartamento. 

Ma quanto costa una stanza singola Milano? Siamo sicuri che sia più conveniente rispetto ad altre soluzioni come l’affitto di un alloggio in un campus?

Come cercare una stanza a Milano

Iniziamo subito con il rammentare che cercare una stanza in affitto a Milano non è certo difficile. 

Puoi infatti ricorrere a servizi come:

  • siti di annunci su Internet, in cui di norma ci sono sezioni specifiche riservate alla stanza affitto Milano;
  • agenzie immobiliari specializzate nelle locazioni di breve media durata;
  • quotidiani o giornali locali con annunci di proposte stanza Milano;
  • passaparola di altri studenti che hanno già effettuato le stesse ricerche.

Quanto costa una stanza per studenti a Milano

Considerato che cercare una stanza in affitto a Milano, come abbiamo visto, non sarà certo un problema, rimane da sbrigare il nodo dei costi: quanto costa una stanza per studenti a Milano?

Milano è una delle città più care in Italia per quanto riguarda gli affitti per gli studenti, sebbene i costi di una stanza a Milano siano molto variabili, a seconda del posizionamento e dei servizi offerti, una stanza singola costa mediamente tra i 500 e i 600 euro.

A questo punto potrebbe risultare utile domandarsi se effettivamente sia preferibile optare per questa soluzione o, di contro, ricorrere a servizi alternativi.

Spese extra oltre l’affitto a Milano

Se infatti il costo di una camera in affitto a Milano è di circa 500-600 euro, è anche vero che a tale costo bisogna aggiungere una lunga serie di ulteriori spese, tra le quali e non ultime, le spese condominiali, le utenze e la connessione internet, che finiranno con il ricadere sempre nel budget dello studente e di quello della sua famiglia. Inoltre si pensi a quelle per la lavanderia o, ancora, agli eventuali spostamenti verso la facoltà o verso un luogo in cui studiare con serenità.

Una scelta alternativa a Milano

È proprio in questo ambito di analisi che subentra con forza la possibilità di optare per un’alternativa sicuramente più confortevole, rappresentata dalla scelta di un campus In-Domus, dove lo studente fuori sede potrà trovare non solamente una stanza nella quale riposarsi, rilassarsi o studiare, quanto anche una lunga serie di servizi (cucine, lavanderie, sale studio, ecc.) che gli permetteranno di vivere con maggiore qualità la propria esperienza di studente. 

La scelta di un contesto internazionale a Milano

In tale scenario, risulta un’opzione più che valida la scelta di un contesto, come quello dei campus in-Domus, che presenti diversi vantaggi e che permetta di vivere un’esperienza dal respiro internazionale di grande socialità e supporto.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di ricordare nelle righe che precedono Milano, pur non essendo una delle città meno care in Italia, presenta diverse soluzioni per poter soddisfare tutte le esigenze dello studente fuori sede senza mandare in tilt il proprio budget. 

Consigliamo pertanto a tutti coloro che volessero approfondire, di consultare il nostro sito e contattarci per una visita e un preventivo gratuiti e senza impegno.

Apericena a Milano: i posti migliori per un aperitivo gustoso ed economico

L’apericena è diventato ormai da anni un vero e proprio appuntamento fisso per i milanesi e non solo. Sono tanti i...

5 gite fuori porta vicino Milano

È iniziato il periodo migliore per organizzare durante il week end, delle gite fuori porta vicino Milano. Fa sempre...

Erasmus: quali sono i pro e i contro di studiare all’estero?

Scommetto che in questi anni universitari ti sarà capitato almeno una volta di domandarti se fare richiesta per...

Concerti a Milano Estate 2022

Guida ai concerti più attesi a Milano della stagione estiva 2022 L’estate 2022 si avvicina e finalmente, dopo due anni...

Come studiare un esame universitario: 7 consigli utili

Le lezioni stanno terminando e a breve inizieranno gli esami universitari. Come studiare per affrontare al meglio la...

SPESA A MILANO CONVIENE FARLA ONLINE?

Il tempo libero a disposizione degli studenti fuori sede a Milano corre il rischio di non essere abbastanza, perfino...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata e del campo di Paddle presso Milano Monneret,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness e il campo da Paddle presso Milano Monneret sono utilizzabili tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.