Frequentare un’Università a Milano da studente fuori sede consente di diventare protagonisti di una fase di vita emozionante, coinvolgente e ricca di spunti di maturazione. Un momento di cambiamento fondamentale che spesso si accompagna a tanti dubbi, perplessità e paure.
Per esempio, sarà facile fare nuove amicizie?
Praticare sport e frequentare i CUS
Iniziamo subito con il ricordare che fare amicizia a Milano da studente fuori sede è davvero molto semplice e che le occasioni per condividere dei momenti di divertimento e socialità sicuramente non mancano.
Uno degli esempi più lampanti è legato allo sport, vero collante sociale. Milano offre la possibilità di frequentare i CUS, i Centri Universitari Sportivi, con decine di diverse discipline da continuare (se sei già uno sportivo) o da avviare (se vuoi fare qualche nuova esperienza ludica o agonistica).
Sfruttare le residenze studentesche
Uno dei modi più semplici per fare amicizia è certamente quello di sfruttare le residenze studentesche, ambienti in cui troverai altri studenti nelle tue condizioni e in cui sarà molto semplice stringere rapporti con i colleghi della tua o di altre Università, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Un’occasione imperdibile per allargare la cerchia delle relazioni e crescere culturalmente grazie allo scambio che ne deriverà.
Gruppi d’incontro e Meetup
Altra alternativa per fare rapida e facile amicizia è quella dei gruppi di incontro e Meetup (per questi, peraltro, c’è una specifica app, Meetup Online). Come intuibile, i gruppi d’incontro nascono proprio con l’obiettivo di mettere in contatto persone che hanno gli stessi interessi.
A Milano ne puoi trovare tantissimi!
Fare volontariato
Fare volontariato è una delle iniziative più utili per creare nuove amicizie perché riuscirai a renderti utile per la società destinando una parte del tuo tempo agli altri.
Sappiamo bene che la vita di uno studente fuori sede può essere complicata, e che i diversi impegni potrebbero darti l’impressione di non avere ore settimanali a sufficienza per fare volontariato.
Cerca però di ritagliarti almeno un’ora: i benefici che ne trarrai sono davvero tantissimi.
Partecipa alle attività studentesche
Naturalmente, uno dei percorsi più proficui per fare nuove amicizie a Milano è quello di partecipare alle attività studentesche organizzate dalla tua Università, dalle associazioni studente e dagli altri operatori che sono parte integrante della tua facoltà.
Di norma puoi trovarli domandando in segreteria o leggendo le bacheche affisse nei locali del tuo istituto.
Partecipa a gruppi studio o prova ad organizzarli
I gruppi di studio non sono utili solamente per migliorare il tuo livello di formazione, ma anche per incontrare nuovi studenti con cui preparare il prossimo esame.
Prova a domandare nella tua aula se c’è qualche studente interessato a creare gruppi di studio, o se c’è qualche gruppo di studio già costituito al quale puoi aggregarti.
Studia in biblioteca
La biblioteca è un luogo di studio e silenziosa formazione, ma questo non significa che tu non possa comunque cogliere l’occasione per stringere contatti da sviluppare fuori dalle sale.
Qui peraltro troverai con grande facilità non solamente i tuoi colleghi di corso, ma anche altre persone estranee all’Università.
Frequenta le lezioni per conoscere nuovi amici
È infine evidente che il modo più semplice per conoscere nuovi amici sia quello di frequentare le lezioni in aula. Così facendo potrai stringere relazioni immediate con i tuoi vicini di sedia.
Conclusioni
Insomma, da queste poche righe dovresti aver ben intuito che fare amicizia da studente fuori sede a Milano è davvero molto semplice. Tieni anche in considerazione che tutti gli studenti che vedi al primo anno si trovano nella tua stessa posizione!