News

Home » News » Milan » COME PREPARARE LE TUE COSE PER IL TRASLOCO A MILANO

COME PREPARARE LE TUE COSE PER IL TRASLOCO A MILANO

Ott 8, 2021 | Milano

Il giorno del trasferimento a Milano si avvicina? Forse non è ancora troppo tardi per preparare un trasloco efficace, evitando di dimenticare qualcosa o di rendere troppo stressante questo momento.

D’altronde, non occorre essere grandi esperti di trasloco per accertarsi di una cosa: per vivere il trasferimento nel modo più sereno e consapevole è sufficiente preparare al meglio le attività da svolgere prendendosi i giusti momenti.

Come organizzare un trasloco

La prima cosa su cui è fondamentale soffermarsi per organizzare un buon trasloco è quella di iniziare ogni attività per tempo. È pertanto opportuno stilare un elenco di tutte le cose da portare e, inventario alla mano, predisporre una tabella di marcia con le scadenze e le azioni da fare.

Scegliere le cose da portare in base all’alloggio

A proposito di inventario, è evidente che la lista delle cose da portare possa dipendere in base all’alloggio. Scegliendo una soluzione In-Domus avrai infatti la possibilità di evitare di portarti molti degli oggetti che dovresti portare per arredare un appartamento vuoto: le nostre soluzioni abitative sono completamente attrezzate e, dunque, potrai vivere sicuramente un trasloco più pratico e snello.

Porta l’indispensabile

In ogni caso, ricorda che è meglio portare con sé solo l’indispensabile. Avrai sempre l’opportunità di recuperare eventuali altri oggetti necessari in un secondo momento, mentre sarà sicuramente più faticoso dover ritrasportare nel tuo luogo di origine delle cose superflue o, magari, sbarazzartene una volta che sei arrivato a destinazione.

Dove prendere gli scatoloni per organizzare le cose

Procurarsi tutti gli scatoloni necessari per il trasloco, con un po’ di anticipo, è una buona regola: li puoi naturalmente acquistare in una cartoleria, oppure li puoi chiedere a supermercati, tabaccai, librerie e altri punti vendita che, generalmente, saranno ben lieti di disfarsi di un po’ di cartone.

Ricorda che l’ideale è avere a disposizione almeno 6-8 scatole per stanza. E che, in ogni caso, esistono delle scatole speciali per trasportare oggetti specifici, come ad esempio le scatole “alveari” per i piatti e i bicchieri, oppure le scatole appendiabiti per non rovinare i vestiti.

Quali vestiti portare

I vestiti che devi portare dipenderanno naturalmente dalla stagione in arrivo. Considerato che però stai traslocando a Milano e che, probabilmente, lo farai alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno, ti conviene iniziare a portare qualche capo un po’ più pesante, al fine di farti trovare preparato all’arrivo dei primi freddi in Lombardia.

Per quanto concerne invece il dress code universitario, generalmente non è richiesta alcuna attenzione particolare per la frequenza delle lezioni e, dunque, potrai probabilmente adottare un abbigliamento casual che sfrutterai anche nel tempo libero.

Ditta di traslochi o noleggio furgone?

Una volta che hai preparato le scatole, non ti rimane altro da fare che scegliere se ricorrere a una ditta di traslochi o noleggiare un furgone e traslocare da soli. Quali differenze?

Traslocare da soli

Il principale vantaggio del traslocare da soli è naturalmente legato all’aspetto economico. Potrai infatti risparmiare il tariffario della ditta dei traslochi e, inoltre, gestire tutte le attività in modo più flessibile. Dovrai però pur sempre pagare un furgone a noleggio e, probabilmente, anche qualche macchinario che possa permetterti di spostare le valigie con maggiore facilità.

Traslocare da soli ti richiederà inoltre una grande fatica e, magari, la necessità di coinvolgere amici e familiari. Ne vale davvero la pena? 

Traslocare con una ditta

L’alternativa è quella di ricorrere a una ditta di traslochi che possa occuparsi di tutte le attività di spostamento delle tue cose fino alla destinazione finale. Naturalmente, si tratta dell’opzione più costosa ma… di gran lunga quella più comoda, visto e considerato che non dovrai preoccuparti di niente e, inoltre, potrai usufruire di una buona consulenza pre-trasloco, da parte degli esperti della ditta.

Spedizioni tempi e organizzazione

Quanto tempo prima bisogna organizzare il trasloco per evitare stress e preoccupazioni?

La risposta non è univoca, considerato che molto dipende anche dalla soluzione di alloggio che hai trovato a Milano, ma in linea di massima è sempre consigliabile approcciare un mese o qualche settimana prima, potendo così avere tutto il tempo utile per poter organizzare le scatole e chiedere il giusto supporto per il compimento di questa operazione.

Saluti finali e parti per la tua avventura!

Se hai seguito tutte le indicazioni correttamente, non ti rimane altro da fare che passare ai saluti e partire per la tua nuova avventura. Se vuoi saperne di più su quel che possiamo offrire a chi, come te, sta pensando di trasferirsi a Milano per studiare, ti consigliamo di contattarci per maggiori informazioni o una visita gratuita!

ESG e Student Housing: unire le forze per un futuro migliore

ESG è l’acronimo per "Environmental, Social, and Governance" (Ambientale, Sociale e di Governance), si tratta di un...

Ministero dell’Università e della Ricerca: le sei priorità per il 2023

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha recentemente pubblicato le sei priorità per il 2023. Queste priorità...

Carovita Milano: come sopravvivono gli studenti universitari

Il carovita a Milano, come in tutto il resto del Paese, sta creando non poche difficoltà finanziarie a molte persone,...

5 abitudini per rendere la tua vita più eco-friendly

Vivere uno stile di vita ecosostenibile è fondamentale per la salute del nostro pianeta e il benessere delle...

Unimi pone l’attenzione sulla salute mentale degli studenti

La salute mentale dei giovani universitari è stato uno dei temi principali affrontati durante il 2022 dall'Università...

5 corsi gratuiti online per migliorare il proprio sviluppo professionale

Migliorare il proprio sviluppo professionale è uno degli obiettivi di tutti i lavoratori ma anche degli studenti che...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Frequently Asked Questions

Reservation

Can I visit the Campus?

Yes, you can call the reception or send an email to info@in-domus.it to make an appointment.

Type of contract?

Standard contracts are for 12 or 6 months. Stays of a different duration can be arranged according to our availability. 

Is filling the form enough to complete my reservation?

No, filling the form is just a way of checking if the type of accommodation that you prefer is available.

In short time you will receive the contract and instructions on how to complete the reservation.

Only by signing the contract and making the first payment the reservation will be binding for you, it will be binding for In-Domus once it has confirmed the acceptance of the reservation in writing.

Check-in

What should I bring with me?

A valid ID card or passport.

Where should I go when I arrive?

You will have to check-in at the Reception. (usually between 3:00 PM and 10:00 PM, a different time of arrival can be scheduled if needed)

Check-out?

Within 10:00 AM of the last day of contract.

Payment

When should I pay?

At the time of booking you should pay the cautionary deposit and the first installment of the fee as indicated in the Assignment Request Form. The payments of the other installments of the fees should be made within the dates indicated in the Assignment Request Form.

When can I have back the cautionary deposit?

The cautionary deposit, net of any amount due to In-Domus, will be returned to the Assignee within 30 days from the check-out date, through bank transfer only.

Cancellation

How does early termination of the contract work?

In case of early termination, you will have to communicate to In-Domus. The communication of your new check-out date must be sent to In-Domus, by email at info@in-domus.it. You should give In-Domus a 30-days notice for the termination and you should pay, in addition to what already stipulated in the contract for the notice period, a penalty fee of two additional months, subject to the limit of what is overall due for the entire duration of the Contract.

What is included?

What is included in the price?

The “all inclusive” fee includes a bed in a fully furnished room or apartment, all utilities and weekly cleanings and change of bed linens and towels.
Free access to the common areas to study, cook and relax, a well-equipped gym, last generation Wi-Fi and coin operated laundry.

Is Wi-Fi included?

Yes, last generation Wi-Fi connection in the whole building is included.

Is TV included?

Yes, there are TVs in the lounge rooms.

TV is included in the rooms in Milano Olympia, where it is possible to watch free-to-air television.

Is the kitchen kit included?

Only in apartments (solutions with kitchen) the kit is included, the guests who live in the rooms can keep their kitchenware in the personal lockers found in the common kitchens.

Is the refrigerator included in my room?

Yes, every room has one: other refrigerators and freezers can be found in the common kitchens.

Are bed linen and bathroom towels included?

Yes, both are changed once a week. You can request for additional changes by paying an extra fee.

Is the gym included?

Yes, and it is open 24/7.

Is the music room included?

Yes, you can book the music room for free.

Is the use of the common kitchens included?

Yes, the use of the common kitchens and refreshment rooms is included.

Is the use of the study rooms included?

Yes, it is included.

Is the laundry service included?

Yes, with coin operated washing machines and dryers.

Guests

Can I have guests for the night?

Upon request to the email info@in-domus.it and based on availability and the rate in force on the specific day.

Can I have guests at the Campus?

Every resident can have up to two guests per day, they must register at the reception and can stay from 8:00 AM to Midnight.

Can my parents reserve a room?

According to our availability, parents can stay at In-Domus at a special rate.

General

Can I stay at In-Domus if I’m not a student?

Yes, In-Domus reserves a limited number of rooms for non-students.

Can I make a reservation if I’m underage?

Yes, it is possible following authorization by the parent or legal guardian of the minor.

Can I bring animals with me?

No, it is not possible to keep animals at In-Domus.

Are food and drinks available at the Campus?

Yes, there are vending machines with snacks, drinks and hot beverages.

Can I sublet my room?

No, it is not possible

Can I choose my roommate?

We will take any preference under consideration, according to the availability. We will do our best to meet your requests.

Can I choose on what floor to live?

We will take any preference under consideration, according to the availability.
For certain types of accommodation, a specific floor or position can increase the monthly fee.

Can I throw a party?

Yes, if you respect the rules and the peace of the residence (at midnight any external guest should leave the Campus).
It is necessary to inform the reception in case a party has more than 30 guests. There will be a security guard whose hourly fee will be charged to the person responsible for the party.

Can I customize my room?

Yes, as long as you don’t make any permanent change to the walls and furniture. At check-out, the room must be restored to its initial state, otherwise there could be an extra charge.

Can I stay in my room during the Christmas/Easter holidays?

Yes, you can stay in your room for the whole duration of the contract.

What should I do if something doesn’t work in my room?

There is an email address for maintenance requests:
milanolympia@in-domus.it (In-Domus Milano Olympia)
milanomonneret@in-domus.it (In-Domus Milano Monneret)
milanointernazionale@in-domus.it (In-Domus Milano Internazionale)

Can I receive mail and parcels?

Yes, you can easily collect your mail at the reception.

Where can I smoke?

It is strictly forbidden to smoke in any of the In-Domus spaces. Violators will be subject to fine according to the Italian law and In-Domus rules (General Conditions).
Reiterated breach of this rule may result in the expulsion from the Campus.

What happens in case of damages?

Any damage caused by the guest should be repaid according to the price list found in the In-Domus General Conditions. In case of damages not present in our price list, the guest will be responsible for the repair costs, or, in case repair is not possible or not convenient, for the replacement of the damaged good.