News

Home » News » Milan » CONSIGLI PER SPENDERE MENO IN CIBO VIVENDO A MILANO

CONSIGLI PER SPENDERE MENO IN CIBO VIVENDO A MILANO

Feb 20, 2022 | Milano

Vivere a Milano può garantire al giovane studente fuori sede una grande quantità di opportunità di crescita formativa, culturale e personale. Tuttavia, per evitare di sottovalutare il costo della vita e andare fuori budget, è bene compiere qualche accorgimento e dar retta ai migliori consigli per spendere meno in cibo vivendo a Milano.

Risparmiare sul cibo con le app

Una prima opzione per risparmiare sul cibo vivendo a Milano sono in grado di fornirla alcune app del settore. Un esempio eccellente è Too Good To Go che fornisce un valido aiuto anti-sprechi alimentari, segnalando dove è disponibile, a condizioni scontate, la merce che è prossima a scadenza.

Risparmiare facendo la spesa nei supermercati meno costosi

Un secondo modo per risparmiare sul cibo è quello di fare la spesa nei supermercati meno costosi. Individuarli non è certo difficile: basterà puntare sui discount e sulle insegne della grande distribuzione organizzata. E, nel dubbio, ricorrere ai supermercati nelle zone periferiche, che di solito hanno prezzi medi inferiori a quelli del centro città.

Cucinare di più la sera per portare il pranzo all’Università

Sicuramente cucinare di più la sera per portare il pranzo all’Università, permetterà di risparmiare notevolmente. Insomma, la vecchia e cara schiscetta che combatte gli sprechi ed evita di ricorrere a costosi bar, ristoranti e punti vendita alimentari per la pausa pranzo.

Prediligere cibi meno costosi come legumi e pasta

Nel riempire il carrello, lo studente dovrà privilegiare alimenti meno costosi, come la pasta, ma pur sempre salutari, come i legumi. In questo modo riuscirà a garantirsi gli elementi nutritivi di cui hai bisogno senza spendere troppo. Inoltre, potrà utilizzare questi ingredienti base in tantissime ricette, cambiandole giorno dopo giorno e evitando la monotonia nella sua cucina.

Non fare la spesa quando hai fame

Un buon vecchio trucco sempre valido è quello di non fare la spesa quando si ha fame. Quando infatti si prova un certo languore, si sarà più tentati dal comprare cibarie da consumare immediatamente e, molto spesso, si finirà con lo spendere di più. Meglio invece andare al supermercato con una lista già pronta e, soprattutto, con lo stomaco pieno.

Non comprare prodotti già pronti

I prodotti già pronti per il consumo possono essere allettanti e comodi da mangiare. Tuttavia, sono anche notevolmente più costosi rispetto all’acquisto dei soli ingredienti da cucinare. Importante è cercare di limitare l’acquisto di questi ultimi alle sole ipotesi in cui non si ha proprio tempo per cucinare.

Prediligi cibi a lunga conservazione

Per evitare inutili sprechi è sempre meglio acquistare alimenti a lunga conservazione evitando così di lasciar passare la data di scadenza senza aver consumato il prodotto.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo breve approfondimento, nel quale abbiamo riportato diversi consigli, sono tante le soluzioni a disposizione dello studente fuori sede, per ridurre il budget destinato .

Consigliamo di applicarne qualcuna fin da oggi: siamo certi che in breve tempo si riusciranno a tagliare i costi della spesa, senza rinunciare al gusto e al nutrimento!

5 errori che ogni matricola dovrebbe evitare

Ti sei appena iscritto all’università o sei in attesa di superare i primi test di ammissione per poter dare il via a...

LinkedIn per neolaureati: come utilizzarlo per farsi notare dai recruiter

Eccoti qui, appena laureato e pronto ad affrontare il mondo del lavoro con determinazione ed entusiasmo. Spesso però...

Come scrivere la tesi di laurea: consigli pratici per realizzare un lavoro efficace

Come scrivere una tesi di laurea? Da dove cominciare? Quale argomento trattare? Sono solo alcune delle domande che...

Studiare mentre si è in vacanza: 6 consigli per migliorare la concentrazione

È arrivato quel momento in cui anche tu devi fare i conti con la sessione estiva e autunnale e preparare i tuoi esami...

Città universitarie: quali sono i servizi più usati dagli studenti

Prima di decidere la città dove studiare, avrai passato molte ore a fare ricerche non solo sull’Università, ma anche...

Le 4 migliori piscine di Milano dove trascorrere le giornate estive

L’estate è appena cominciata ma il caldo ha già iniziato a invadere le strade di Milano. Come resistere a queste...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata e del campo di Paddle presso Milano Monneret,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness e il campo da Paddle presso Milano Monneret sono utilizzabili tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.