Vivere a Milano può garantire al giovane studente fuori sede una grande quantità di opportunità di crescita formativa, culturale e personale. Tuttavia, per evitare di sottovalutare il costo della vita e andare fuori budget, è bene compiere qualche accorgimento e dar retta ai migliori consigli per spendere meno in cibo vivendo a Milano.
Risparmiare sul cibo con le app
Una prima opzione per risparmiare sul cibo vivendo a Milano sono in grado di fornirla alcune app del settore. Un esempio eccellente è Too Good To Go che fornisce un valido aiuto anti-sprechi alimentari, segnalando dove è disponibile, a condizioni scontate, la merce che è prossima a scadenza.
Risparmiare facendo la spesa nei supermercati meno costosi
Un secondo modo per risparmiare sul cibo è quello di fare la spesa nei supermercati meno costosi. Individuarli non è certo difficile: basterà puntare sui discount e sulle insegne della grande distribuzione organizzata. E, nel dubbio, ricorrere ai supermercati nelle zone periferiche, che di solito hanno prezzi medi inferiori a quelli del centro città.
Cucinare di più la sera per portare il pranzo all’Università
Sicuramente cucinare di più la sera per portare il pranzo all’Università, permetterà di risparmiare notevolmente. Insomma, la vecchia e cara schiscetta che combatte gli sprechi ed evita di ricorrere a costosi bar, ristoranti e punti vendita alimentari per la pausa pranzo.
Prediligere cibi meno costosi come legumi e pasta
Nel riempire il carrello, lo studente dovrà privilegiare alimenti meno costosi, come la pasta, ma pur sempre salutari, come i legumi. In questo modo riuscirà a garantirsi gli elementi nutritivi di cui hai bisogno senza spendere troppo. Inoltre, potrà utilizzare questi ingredienti base in tantissime ricette, cambiandole giorno dopo giorno e evitando la monotonia nella sua cucina.
Non fare la spesa quando hai fame
Un buon vecchio trucco sempre valido è quello di non fare la spesa quando si ha fame. Quando infatti si prova un certo languore, si sarà più tentati dal comprare cibarie da consumare immediatamente e, molto spesso, si finirà con lo spendere di più. Meglio invece andare al supermercato con una lista già pronta e, soprattutto, con lo stomaco pieno.
Non comprare prodotti già pronti
I prodotti già pronti per il consumo possono essere allettanti e comodi da mangiare. Tuttavia, sono anche notevolmente più costosi rispetto all’acquisto dei soli ingredienti da cucinare. Importante è cercare di limitare l’acquisto di questi ultimi alle sole ipotesi in cui non si ha proprio tempo per cucinare.
Prediligi cibi a lunga conservazione
Per evitare inutili sprechi è sempre meglio acquistare alimenti a lunga conservazione evitando così di lasciar passare la data di scadenza senza aver consumato il prodotto.
Conclusioni
Come abbiamo visto in questo breve approfondimento, nel quale abbiamo riportato diversi consigli, sono tante le soluzioni a disposizione dello studente fuori sede, per ridurre il budget destinato .
Consigliamo di applicarne qualcuna fin da oggi: siamo certi che in breve tempo si riusciranno a tagliare i costi della spesa, senza rinunciare al gusto e al nutrimento!