News

Home » News » Milan » MANGIARE SANO E RISPARMIARE CON LA SCHISCETTA

MANGIARE SANO E RISPARMIARE CON LA SCHISCETTA

Dic 16, 2021 | Milano

Trovare il tempo per prepararsi il pranzo, o il denaro per consumare un pasto in un bar o in un ristorante, potrebbe non essere sempre facile per lo studente universitario fuori sede. D’altronde avere un’indipendenza economica non è facile, si sa, e trovare delle soluzioni alternative per mangiare sano spendendo poco è un vero e proprio must per gli universitari. Ma come fare?

Mantenersi all’università è un’impresa difficile

Come abbiamo anticipato in apertura di questo breve approfondimento, mantenersi all’università non è sempre un’impresa semplice tra affitti, abbonamenti del bus e spese quotidiane. I costi sono infatti abbastanza elevati e, come se non bastasse, il tempo a disposizione sembra essere sempre meno.

Costi alti per studenti a Milano

In questo scenario, non possiamo non menzionare il fatto che Milano sia una delle città con il più alto costo della vita tra le metropoli italiane e che, anche se non mancano le opportunità per risparmiare, lo studente universitario fuori sede non potrà che essere esposto al rischio di vedere il suo budget mensile presto eroso dalle spese di tutti i giorni.

Quanto costa mangiare da studente a Milano

Se quanto sopra è vero, lo è anche il fatto che mangiare da studente a Milano rappresenta una delle principali voci di costo. Certo, ci sono le mense universitarie e ci si può sempre preparare qualcosa a casa, tuttavia potrebbe spesso capitare, per un motivo o per un altro, di mangiare fuori e – come potranno ben raccontare coloro che hanno superato il primo anno di studi – i bar e i ristoranti non sempre sono a buon mercato.

Cosa è la schiscetta

Di qui, la soluzione amata da lavoratori e studenti: la schiscetta, ovvero la possibilità di portare dentro un contenitore, il proprio cibo sul luogo in cui si studia o si lavora. Che si tratti di un panino o di un frutto, poco cambia. Con questo termine che proprio a Milano ha trovato le sue origini, si suole definire la possibilità di consumare il cibo precedentemente preparato fuori casa.

A proposito: non tutti sanno che il termine schiscetta deriva dal milanese schiacciare: in origine, infatti, il cibo veniva schiacciato in contenitori, adatti ad essere riposti facilmente in borse e altri portaoggetti.

Vantaggi della schiscetta

I vantaggi della schiscetta sono in verità molto numerosi, e il risparmio economico che si può ottenere preparandosi il cibo da soli è solo uno dei tanti benefici che ti consigliamo di tenere a mente.

Mangiare la schiscetta significa infatti mangiare sano: potrai infatti prepararti un pasto, conoscendone qualità e provenienza delle materie prime utilizzate. Inoltre risparmierai tempo: evitando le code nei bar, nei ristoranti, nelle mense e in generale in qualsiasi posto ci sia una fila da fare per mangiare.

Come se non fossero sufficienti i vantaggi di cui sopra, ti ricordiamo anche che in tempi di Covid-19 mangiare la schiscetta da solo, o con altri colleghi in luoghi sufficientemente ampi e con scarsa densità di persone, ti garantirà di contenere il rischio di contagio.

Migliori supermercati per risparmiare a Milano

Se poi vuoi massimizzare il risparmio, oltre a ricorrere alla schiscetta, ti consigliamo anche i migliori supermercati per risparmiare: abbiamo dedicato, sul nostro blog, un approfondimento su come e dove fare la spesa a Milano quando sei uno studente universitario, con tanti consigli per tagliare i costi!

Consigli utili per preparare e variare

Infine, ti suggeriamo di riflettere su quanto possa essere vario e divertente l’utilizzo della schiscetta: giorno dopo giorno potrai infatti preparare dei piatti diversi, mettendo alla prova le tue abilità culinarie. Se sei uno studente ospite dei nostri campus, ti ricordiamo che potrai utilizzare le nostre cucine per preparare tutti i tuoi piatti preferiti!

Cambiare ateneo: come funziona e quando conviene farlo

La scelta dell’università non sempre è fatta con la giusta attenzione. Può capitare di scegliere l’ateneo più vicino e...

Educazione finanziaria: 5 strategie per risparmiare

Avere una buona educazione finanziaria può aiutare a rendere l’esperienza della vita dello studente fuori sede meno...

Studiare giurisprudenza a Milano

Scegliere di studiare Giurisprudenza è una decisione molto coraggiosa. Si tratta infatti di uno dei corsi di laurea...

Milano città sostenibile per un futuro sempre più green

Milano sta diventando sempre di più una città sostenibile non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo....

App per studenti: 5 strumenti che miglioreranno il tuo metodo di studio

Hai difficoltà a organizzare lo studio? Niente paura, la tecnologia può venirti in aiuto grazie a tool e app in grado...

Studiare da soli o in compagnia? Pro e contro

È meglio studiare da soli o in compagnia? Spesso ci si chiede quale sia il metodo migliore per arrivare al giorno...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto.

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 60 (sessanta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a pagamento tramite App Cashless.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni e nelle freezer room/scaldavivande ai piani, dove presenti.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale. Puoi richiedere dei cambi addizionali pagando un supplemento. Consulta in Reception le tariffe. 

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness è  utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite, bevande calde e distributori di acqua naturale e gassata.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Puoi richiedere la manutenzione inoltrando una mail alla Reception del tuo campus ed allegando la foto del problema; interverremo il prima possibile.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’ "Allegato A" delle Condizioni Generali. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.