News

Home » News » Milan » LE APP ESSENZIALI PER MUOVERSI A MILANO

LE APP ESSENZIALI PER MUOVERSI A MILANO

Apr 3, 2022 | Milano

A differenza di qualche anno fa, grazie alle app oggi gestire i propri spostamenti a Milano è più facile ed efficace.

Il merito è delle numerose app per i trasporti pubblici e privati, che nel capoluogo lombardo possono essere utilizzate quotidianamente per organizzare al meglio ogni tragitto.

Perché utilizzare un’app per muoversi a Milano

L’uso delle app per muoversi a Milano garantisce allo studente fuori sede la possibilità di gestire comodamente e in pochi tap sul proprio smartphone, ogni spostamento. Oltre ad essere molto facili da usare, garantiscono un notevole risparmio economico.

Basterebbero anche solo queste due motivazioni, per capire perché sempre più fuori sede e non scaricano questa tipologia di applicazione, per muoversi in città.

Quali sono le migliori app per muoversi a Milano

Di seguito abbiamo cercato di riassumere quali sono le migliori per spostarsi a Milano oggi, con la sharing economy e non solo.

ATM Moovit

Chi ha l’abitudine di spostarsi con i bus ATM non può che scaricare Moovit che permette di essere aggiornati su tutte le fermate Bus e su tutti i percorsi delle linee ATM. Un punto di riferimento per chi vuole muoversi a Milano programmando ogni tappa dei propri spostamenti.

AppTaxi

appTaxi permette di individuare, chiamare e pagare il taxi con il proprio smartphone in modo rapido e sicuro, senza attese o spese telefoniche. Sono sufficienti pochi clic per approfittare di questa ottima applicazione.

iBikeMi Free

Si tratta della più nota app di bike sharing a Milano. Presenta una mappa geo-localizzata con tutte le stazioni di biciclette disponibili e aggiornata in tempo reale con il numero di veicoli a disposizione. Il servizio prevede diverse modalità di fruizione e una tessera disponibile sul sito Bike Mi.

Car2Go & Enjoy

Car2Go e Enjoy sono certamente le app di car sharing più utilizzate a Milano, sebbene siano fruibili anche in altre città in Italia e in Europa. Per utilizzarle è sufficiente registrarsi sul sito e convalidare la registrazione in uno dei punti convenzionati. A quel punto sarà possibile usare il cellulare per aprire e utilizzare l’auto, entrare in area C, parcheggiare negli stalli blu e gialli.

SharenGo

È l’ultimo dei grandi arrivi milanesi nel campo del car sharing. Contrariamente ad altri servizi, propone solo auto elettriche e tariffe variabili anche in base alla profilatura del cliente. Per poterla utilizzare ci si deve registrare sul sito.

MXP Express

È l’app di Malpensa Express, il treno diretto che collega le stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale al terminal 1 dell’aeroporto. Permette di vedere gli orari e acquistare il biglietto con la carta di credito.

CITYMAPPER

Citymapper è un’app per il trasporto pubblico che integra diversi servizi operativi sul territorio milanese, su diversi mezzi di trasporto (dalle biciclette alle auto). Una buona applicazione – gratuita – che può dare una mano per gestire al meglio i propri spostamenti con tutte le principali opportunità disponibili sul capoluogo.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di approfondire, le occasioni per chi si vuole muovere per la città con le app migliori del settore, sono piuttosto numerose.

Lasciamo a ciascuno studente il piacere di trovare quelle che preferisce, con le quali gestire, in modo personalizzato e conveniente, i propri spostamenti in città!

Camera in affitto a Milano: campus o appartamento?

Chi sceglie di frequentare un corso di studi a Milano nella maggior parte dei casi ha la necessità di trovare una...

SPESA A MILANO CONVIENE FARLA ONLINE?

Il tempo libero a disposizione degli studenti fuori sede a Milano corre il rischio di non essere abbastanza, perfino...

Studiare moda a Milano: la guida completa

Negli ultimi anni sempre più ragazzi hanno scelto di intraprendere percorsi di studio finalizzati a creare le...

MANGIARE A MILANO LOW COST

Da studente fuori sede a Milano ci si troverà spesso a fare i conti con il proprio budget. Cosa si può mangiare a...

Come aiutare il proprio figlio a scegliere l’Università giusta

Guida pratica per i genitori che vogliono aiutare i figli ad affrontare questo cambiamento senza essere invadenti...

LE UNIVERSITÀ STATALI DI MILANO

Quando si parla di Università statali, l’Università Statale di Milano è certamente uno dei nomi di riferimento per le...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata e del campo di Paddle presso Milano Monneret,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness e il campo da Paddle presso Milano Monneret sono utilizzabili tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.