News

Home » News » Milano » MIGLIORI QUARTIERI A MILANO PER STUDENTI

MIGLIORI QUARTIERI A MILANO PER STUDENTI

Giu 28, 2021 | Milano

Milano è una città bella da vedere e semplice da visitare, dato che ha dimensioni ridotte rispetto alle altre capitali europee e può essere girata a piedi o in bicicletta.

Lo studente che sceglie di vivere a Milano scoprirà di avere davanti a sé un elegante metropoli in grado di sedurre e incantare.

Quali sono i quartieri da vedere a Milano? Quali quelli più adatti agli studenti? Scopriamolo insieme!

9 QUARTIERI DA VEDERE A MILANO

Milano comprende molteplici quartieri, molti dei quali nascondono veri tesori architettonici e meraviglie da conoscere. Vediamo quali sono quelli da vedere assolutamente.

ISOLA

La zona di Isola è un’area giovane e allegra isolata dalla città dal ponte della Stazione Garibaldi e caratterizzata da case di ringhiera, bar, ristoranti, gallerie d’arte e botteghe artigianali.

Questa zona è sorvegliata dall’alto dal Bosco Verticale e il verde trionfa anche nelle geometrie della Biblioteca degli Alberi.

NAVIGLI

Chi visita i Navigli ha modo di vedere Milano come città d’acque e andare alla scoperta della sua storia portuale, che fino a metà dell’800 somigliava a Venezia.

Il consiglio per lo studente è di passeggiare lungo il Naviglio Pavese o il Naviglio Grande, fare un giro in battello o cenare in un ristorante circondato da un’atmosfera magica.

PORTA GENOVA

La cosa che più attira gli studenti a Milano è il murales di Valentina, che omaggia il personaggio creato da Guido Crepax e continua a far parlare di sé.

Sempre in Porta Genova è possibile ammirare un Ponte intitolato ad Alda Merini, famosa poetessa e scrittrice italiana.

LA MAGGIOLINA

Si tratta di una zona residenziale a sud della circonvallazione esterna di Milano che si sovrappone al vicino Villaggio dei Giornalisti e comprende anche il Quartiere Mirabello.

BRERA

Brera è sicuramente il quartiere più chic di Milano e ne racconta l’anima artistica e letteraria in un dedalo di localini romantici, negozi sfiziosi, gallerie d’arte e antiquari.

Da non perdere è la visita alla Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Braidense, l’Orto Botanico e il Chiostro di San Simpliciano. Inoltre, nella Basilica di San Marco si conserva l’organo con cui suonò Mozart e dove Giuseppe Verdi diresse “La Messa da Requiem” dedicandola ad Allesandro Manzoni.

SAN GIMIGNANO

San Gimignano è l’elegante quartiere residenziale caratterizzato da condomini signorili e giardini privati e riportato agli splendori negli anni ’80 da un gruppo di residenti.

Oggi viene considerato un quartiere dormitorio di lusso; spesso i residenti si fermano in via Marghera o via Buonarroti per un caffè dopo aver accompagnato i loro figli nelle prestigiose scuole private della zona.

QUADRILATERO D’ORO

Il quadrilatero d’oro o quadrilatero della moda è il quartiere di Milano conosciuto per le gioiellerie, boutique e showroom di lusso e comprende quattro prestigiose vie: Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia.

CORSO SEMPIONE

Il quartiere occupa l’area nord-ovest di Milano dove non è mai stato registrato un vero e proprio insediamento urbano.

L’antica piazza d’armi conservò il suo uso fino a fine ‘800 per poi essere sostituita dal Parco Sempione, tanto caro ai milanesi.

PORTA TICINESE

Il quartiere di Porta Ticinese comprende una delle sei porte principali di Milano ricavata lungo i bastioni spagnoli e costruita in epoca napoleonica. In passato Porta Ticinese rappresentava uno dei sestieri storici della città, il Sestiere di Porta Ticinese.

QUALI SONO I QUARTIERI PIÙ TRANQUILLI A MILANO

Lo studente che viene a vivere a Milano ha spesso difficoltà nella scelta del quartiere più tranquillo in cui trasferirsi o andare ad abitare data la vastità del capoluogo lombardo.

Tanti e diversi sono i quartieri che lo compongono e ciascuno può trovare il luogo ideale in cui vivere.

Alcuni sceglieranno di abitare vicino a una stazione ferroviaria, altri vicino a un parco o alla facoltà universitaria, altri nelle vie dello shopping. In ogni caso vivere a Milano è un’esperienza piacevole e coinvolgente.

Tra le zone più tranquille c’è il centro storico, ambito non solo per il turismo, ma anche dal  punto di vista residenziale.

Altre soluzioni per un abitare tranquillo sono le zone situate fuori dal centro: Porta Venezia, Porta Vittoria, il centro direzionale Isola, i Navigli, Lambrate, ma anche le aree più recenti come il Vigentino, la nuova via Padova, o la zona di via Tortona, sede storica del Fuorisalone.

STUDIARE A MILANO: I QUARTIERI MIGLIORI PER STUDENTI

Cercare casa o stanze in affitto a Milano è un vero e proprio lavoro e tra le discriminanti che determinano la scelta vi è senza dubbio il prezzo.

Tutti sanno che vivere a Milano costa e che i prezzi di camere e posti letto non sono propriamente bassi per nessuno, figuriamoci per lo studente che non lavora.

Tuttavia la città offre quartieri per studenti in cui il costo della vita è più basso della media. Quali sono?

Sicuramente i migliori quartieri per studenti a Milano sono vicini agli atenei e fuori dal centro, tuttavia la metro e i mezzi pubblici sono efficienti e permettono di spostarsi in tutta la città in modo comodo e veloce.

La soluzione ideale per chi vuole risparmiare è vivere vicino alla facoltà e spostarsi al centro solo durante il fine settimana.

Vediamo ora quali sono i migliori quattro quartieri per studenti di Milano.

QUARTIERE BICOCCA

Si tratta della zona di Milano preferita dagli studenti che si iscrivono all’Università Bicocca e qui si trovano alcune residenze universitarie che consentono di vivere in una zona tranquilla, con prezzi accessibili e accanto all’Università.

QUARTIERE PORTA ROMANA

Questa zona di Milano è la zona residenziale perfetta per lo studente che si iscrive all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. La zona di Porta Romana è elegante e vivace e offre vita mondana, bar e ristoranti nelle vicinanze del centro città.

Si tratta di uno dei migliori quartieri per studenti a Milano, anche se i prezzi degli affitti sono alti. Porta Romana è la soluzione perfetta per te che vuoi conoscere nuove persone e frequenti la migliore Business School Italiana.

QUARTIERE PORTA GENOVA

La zona di Porta Genova è una delle più popolate di studenti a Milano: in pochi minuti a piedi si raggiungono l’Università Cattolica, lo IULM e la Bocconi, ma non solo.

Il quartiere studentesco di Porta Genova è vicino ai Navigli, il luogo in cui tutti i milanesi e non solo vanno a fare l’aperitivo. Data la vivace vita notturna, vivere in Porta Genova rappresenta la scelta perfetta per essere sia in centro città, sia vicini alla facoltà.

QUARTIERE CITTÀ STUDI

Città Studi è il miglior quartiere per studenti per chi frequenta il Politecnico di Milano o l’Università Statale e si trova nella periferia nord-est di Milano.

Il quartiere è molto apprezzato per le aree verdi in cui gli studenti possono passeggiare, prendere il sole o studiare all’aperto.

CERCHI UN ALLOGGIO SICURO A MILANO? SCOPRI I CAMPUS IN- DOMUS

I Campus universitari In-Domus sono una soluzione abitativa pensata per offrire elevati standard qualitativi nel panorama dello student housing milanese e una valida alternativa alle tradizionali residenze per studenti o agli affitti in appartamenti privati.

Ogni dettaglio dei Campus è pensato per rendere lo studio produttivo e piacevole in un complesso sicuro che ospita studenti sia italiani che internazionali.

In-Domus, infatti, offre agli studenti una soluzione di alloggio chiavi in mano, ivi compresa di molti servizi che non sarà mai possibile trovare né in un classico posto letto né quantomeno in un appartamento per studenti, tra cui:

  • Internet ultra-veloce;
  • Utenze;
  • Manutenzione;
  • Pulizia;
  • Sale studio.

Vivere in un Campus universitario ti consente di creare relazioni con altri giovani fuori sede che studiano e vivono nella medesima città, oltre che avere una maggiore privacy e godere di tutti i comfort a differenza di un classico appartamento dove devi pensare a far tutto da solo.

Ad un prezzo davvero esclusivo, In-Domus ti consente anche di usufruire di tanti servizi extra tra cui:

  • Assistenza h24;
  • Meeting room;
  • Lavanderia a gettoni;
  • Cucine condivise;
  • Area fitness;
  • Area relax con TV e playstation;
  • Sale musica;
  • Dehor attrezzati con postazioni barbeque.

Un vero paradiso per lo studente fuori sede.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni circa costi e servizi o desideri fissare un appuntamento per visitare i campus In-Domus, contattaci adesso.

STUDENTI FUORI SEDE MILANO E GREEN PASS

L’avvento della pandemia da Covid-19 ha cambiato le vite di tutti gli studenti italiani, oramai sempre più abituati...

COME PREPARARE LE TUE COSE PER IL TRASLOCO A MILANO

Il giorno del trasferimento a Milano si avvicina? Forse non è ancora troppo tardi per preparare un trasloco efficace,...

9 COSE DA SAPERE PRIMA DI TRASFERIRSI A MILANO

Trasferirsi a Milano è un’avventura eccitante e ricca di opportunità per gli studenti fuori sede che entrano in...

COME TROVARE CASA PER STUDIARE MILANO – SOLUZIONI E CONSIGLI

Trovare casa per studiare a Milano? Non è certo difficile, considerato l’ampio ventaglio di opportunità immobiliari a...

LAVORARE A MILANO MENTRE SI STUDIA ALL’UNIVERSITÀ

Lavorare e studiare a Milano può raddoppiare l’impegno e la fatica del fuori sede ma… a ben vedere, a raddoppiare sarà...

AGEVOLAZIONI ABBONAMENTO ATM MILANO UNDER 26

L’abbonamento ATM Milano per under 26 consente ai più giovani di poter fruire del servizio di trasporto pubblico...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Si, chiama in reception o manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.
In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.
Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari)

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze, e settimanalmente pulizie e cambio biancheria da bagno e da letto.

Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, una palestra attrezzata e Wi-fi di ultima generazione, utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Si, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Si, la Tv è presente nelle sale comuni.

La Tv in camera è presente in In-Domus Olympia e permette di vedere i canali in chiaro.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Si, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Si, le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati una volta a settimana, si può richiedere una maggiore frequenza a pagamento.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Si, l’area fitness è utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Si, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

È incluso l’utilizzo delle sale studio?

Si, è incluso l’utilizzo delle sale studio.

È inclusa la lavanderia?

Sono presenti lavatrici e asciugatrici utilizzabili a gettoni.

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Si, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Si, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
Per alcune soluzione di scelta del piano o particolari esposizioni possono prevedere elementi tariffari aggiuntivi.

Posso dare una festa?

Si, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Si, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Si, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Si, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.