News

Home » News » Milan » MIGLIORI QUARTIERI A MILANO PER STUDENTI

MIGLIORI QUARTIERI A MILANO PER STUDENTI

Giu 28, 2021 | Milano

Milano è una città bella da vedere e semplice da visitare, dato che ha dimensioni ridotte rispetto alle altre capitali europee e può essere girata a piedi o in bicicletta.

Lo studente che sceglie di vivere a Milano scoprirà di avere davanti a sé un elegante metropoli in grado di sedurre e incantare.

Quali sono i quartieri da vedere a Milano? Quali quelli più adatti agli studenti? Scopriamolo insieme!

9 QUARTIERI DA VEDERE A MILANO

Milano comprende molteplici quartieri, molti dei quali nascondono veri tesori architettonici e meraviglie da conoscere. Vediamo quali sono quelli da vedere assolutamente.

ISOLA

La zona di Isola è un’area giovane e allegra isolata dalla città dal ponte della Stazione Garibaldi e caratterizzata da case di ringhiera, bar, ristoranti, gallerie d’arte e botteghe artigianali.

Questa zona è sorvegliata dall’alto dal Bosco Verticale e il verde trionfa anche nelle geometrie della Biblioteca degli Alberi.

NAVIGLI

Chi visita i Navigli ha modo di vedere Milano come città d’acque e andare alla scoperta della sua storia portuale, che fino a metà dell’800 somigliava a Venezia.

Il consiglio per lo studente è di passeggiare lungo il Naviglio Pavese o il Naviglio Grande, fare un giro in battello o cenare in un ristorante circondato da un’atmosfera magica.

PORTA GENOVA

La cosa che più attira gli studenti a Milano è il murales di Valentina, che omaggia il personaggio creato da Guido Crepax e continua a far parlare di sé.

Sempre in Porta Genova è possibile ammirare un Ponte intitolato ad Alda Merini, famosa poetessa e scrittrice italiana.

LA MAGGIOLINA

Si tratta di una zona residenziale a sud della circonvallazione esterna di Milano che si sovrappone al vicino Villaggio dei Giornalisti e comprende anche il Quartiere Mirabello.

BRERA

Brera è sicuramente il quartiere più chic di Milano e ne racconta l’anima artistica e letteraria in un dedalo di localini romantici, negozi sfiziosi, gallerie d’arte e antiquari.

Da non perdere è la visita alla Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Braidense, l’Orto Botanico e il Chiostro di San Simpliciano. Inoltre, nella Basilica di San Marco si conserva l’organo con cui suonò Mozart e dove Giuseppe Verdi diresse “La Messa da Requiem” dedicandola ad Allesandro Manzoni.

SAN GIMIGNANO

San Gimignano è l’elegante quartiere residenziale caratterizzato da condomini signorili e giardini privati e riportato agli splendori negli anni ’80 da un gruppo di residenti.

Oggi viene considerato un quartiere dormitorio di lusso; spesso i residenti si fermano in via Marghera o via Buonarroti per un caffè dopo aver accompagnato i loro figli nelle prestigiose scuole private della zona.

QUADRILATERO D’ORO

Il quadrilatero d’oro o quadrilatero della moda è il quartiere di Milano conosciuto per le gioiellerie, boutique e showroom di lusso e comprende quattro prestigiose vie: Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia.

CORSO SEMPIONE

Il quartiere occupa l’area nord-ovest di Milano dove non è mai stato registrato un vero e proprio insediamento urbano.

L’antica piazza d’armi conservò il suo uso fino a fine ‘800 per poi essere sostituita dal Parco Sempione, tanto caro ai milanesi.

PORTA TICINESE

Il quartiere di Porta Ticinese comprende una delle sei porte principali di Milano ricavata lungo i bastioni spagnoli e costruita in epoca napoleonica. In passato Porta Ticinese rappresentava uno dei sestieri storici della città, il Sestiere di Porta Ticinese.

QUALI SONO I QUARTIERI PIÙ TRANQUILLI A MILANO

Lo studente che viene a vivere a Milano ha spesso difficoltà nella scelta del quartiere più tranquillo in cui trasferirsi o andare ad abitare data la vastità del capoluogo lombardo.

Tanti e diversi sono i quartieri che lo compongono e ciascuno può trovare il luogo ideale in cui vivere.

Alcuni sceglieranno di abitare vicino a una stazione ferroviaria, altri vicino a un parco o alla facoltà universitaria, altri nelle vie dello shopping. In ogni caso vivere a Milano è un’esperienza piacevole e coinvolgente.

Tra le zone più tranquille c’è il centro storico, ambito non solo per il turismo, ma anche dal  punto di vista residenziale.

Altre soluzioni per un abitare tranquillo sono le zone situate fuori dal centro: Porta Venezia, Porta Vittoria, il centro direzionale Isola, i Navigli, Lambrate, ma anche le aree più recenti come il Vigentino, la nuova via Padova, o la zona di via Tortona, sede storica del Fuorisalone.

STUDIARE A MILANO: I QUARTIERI MIGLIORI PER STUDENTI

Cercare casa o stanze in affitto a Milano è un vero e proprio lavoro e tra le discriminanti che determinano la scelta vi è senza dubbio il prezzo.

Tutti sanno che vivere a Milano costa e che i prezzi di camere e posti letto non sono propriamente bassi per nessuno, figuriamoci per lo studente che non lavora.

Tuttavia la città offre quartieri per studenti in cui il costo della vita è più basso della media. Quali sono?

Sicuramente i migliori quartieri per studenti a Milano sono vicini agli atenei e fuori dal centro, tuttavia la metro e i mezzi pubblici sono efficienti e permettono di spostarsi in tutta la città in modo comodo e veloce.

La soluzione ideale per chi vuole risparmiare è vivere vicino alla facoltà e spostarsi al centro solo durante il fine settimana.

Vediamo ora quali sono i migliori quattro quartieri per studenti di Milano.

QUARTIERE BICOCCA

Si tratta della zona di Milano preferita dagli studenti che si iscrivono all’Università Bicocca e qui si trovano alcune residenze universitarie che consentono di vivere in una zona tranquilla, con prezzi accessibili e accanto all’Università.

QUARTIERE PORTA ROMANA

Questa zona di Milano è la zona residenziale perfetta per lo studente che si iscrive all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. La zona di Porta Romana è elegante e vivace e offre vita mondana, bar e ristoranti nelle vicinanze del centro città.

Si tratta di uno dei migliori quartieri per studenti a Milano, anche se i prezzi degli affitti sono alti. Porta Romana è la soluzione perfetta per te che vuoi conoscere nuove persone e frequenti la migliore Business School Italiana.

QUARTIERE PORTA GENOVA

La zona di Porta Genova è una delle più popolate di studenti a Milano: in pochi minuti a piedi si raggiungono l’Università Cattolica, lo IULM e la Bocconi, ma non solo.

Il quartiere studentesco di Porta Genova è vicino ai Navigli, il luogo in cui tutti i milanesi e non solo vanno a fare l’aperitivo. Data la vivace vita notturna, vivere in Porta Genova rappresenta la scelta perfetta per essere sia in centro città, sia vicini alla facoltà.

QUARTIERE CITTÀ STUDI

Città Studi è il miglior quartiere per studenti per chi frequenta il Politecnico di Milano o l’Università Statale e si trova nella periferia nord-est di Milano.

Il quartiere è molto apprezzato per le aree verdi in cui gli studenti possono passeggiare, prendere il sole o studiare all’aperto.

CERCHI UN ALLOGGIO SICURO A MILANO? SCOPRI I CAMPUS IN- DOMUS

I Campus universitari In-Domus sono una soluzione abitativa pensata per offrire elevati standard qualitativi nel panorama dello student housing milanese e una valida alternativa alle tradizionali residenze per studenti o agli affitti in appartamenti privati.

Ogni dettaglio dei Campus è pensato per rendere lo studio produttivo e piacevole in un complesso sicuro che ospita studenti sia italiani che internazionali.

In-Domus, infatti, offre agli studenti una soluzione di alloggio chiavi in mano, ivi compresa di molti servizi che non sarà mai possibile trovare né in un classico posto letto né quantomeno in un appartamento per studenti, tra cui:

  • Internet ultra-veloce;
  • Utenze;
  • Manutenzione;
  • Pulizia;
  • Sale studio.

Vivere in un Campus universitario ti consente di creare relazioni con altri giovani fuori sede che studiano e vivono nella medesima città, oltre che avere una maggiore privacy e godere di tutti i comfort a differenza di un classico appartamento dove devi pensare a far tutto da solo.

Ad un prezzo davvero esclusivo, In-Domus ti consente anche di usufruire di tanti servizi extra tra cui:

  • Assistenza h24;
  • Meeting room;
  • Lavanderia a gettoni;
  • Cucine condivise;
  • Area fitness;
  • Area relax con TV e playstation;
  • Sale musica;
  • Dehor attrezzati con postazioni barbeque.

Un vero paradiso per lo studente fuori sede.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni circa costi e servizi o desideri fissare un appuntamento per visitare i campus In-Domus, contattaci adesso.

ESG e Student Housing: unire le forze per un futuro migliore

ESG è l’acronimo per "Environmental, Social, and Governance" (Ambientale, Sociale e di Governance), si tratta di un...

Ministero dell’Università e della Ricerca: le sei priorità per il 2023

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha recentemente pubblicato le sei priorità per il 2023. Queste priorità...

Carovita Milano: come sopravvivono gli studenti universitari

Il carovita a Milano, come in tutto il resto del Paese, sta creando non poche difficoltà finanziarie a molte persone,...

5 abitudini per rendere la tua vita più eco-friendly

Vivere uno stile di vita ecosostenibile è fondamentale per la salute del nostro pianeta e il benessere delle...

Unimi pone l’attenzione sulla salute mentale degli studenti

La salute mentale dei giovani universitari è stato uno dei temi principali affrontati durante il 2022 dall'Università...

5 corsi gratuiti online per migliorare il proprio sviluppo professionale

Migliorare il proprio sviluppo professionale è uno degli obiettivi di tutti i lavoratori ma anche degli studenti che...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Frequently Asked Questions

Reservation

Can I visit the Campus?

Yes, you can call the reception or send an email to info@in-domus.it to make an appointment.

Type of contract?

Standard contracts are for 12 or 6 months. Stays of a different duration can be arranged according to our availability. 

Is filling the form enough to complete my reservation?

No, filling the form is just a way of checking if the type of accommodation that you prefer is available.

In short time you will receive the contract and instructions on how to complete the reservation.

Only by signing the contract and making the first payment the reservation will be binding for you, it will be binding for In-Domus once it has confirmed the acceptance of the reservation in writing.

Check-in

What should I bring with me?

A valid ID card or passport.

Where should I go when I arrive?

You will have to check-in at the Reception. (usually between 3:00 PM and 10:00 PM, a different time of arrival can be scheduled if needed)

Check-out?

Within 10:00 AM of the last day of contract.

Payment

When should I pay?

At the time of booking you should pay the cautionary deposit and the first installment of the fee as indicated in the Assignment Request Form. The payments of the other installments of the fees should be made within the dates indicated in the Assignment Request Form.

When can I have back the cautionary deposit?

The cautionary deposit, net of any amount due to In-Domus, will be returned to the Assignee within 30 days from the check-out date, through bank transfer only.

Cancellation

How does early termination of the contract work?

In case of early termination, you will have to communicate to In-Domus. The communication of your new check-out date must be sent to In-Domus, by email at info@in-domus.it. You should give In-Domus a 30-days notice for the termination and you should pay, in addition to what already stipulated in the contract for the notice period, a penalty fee of two additional months, subject to the limit of what is overall due for the entire duration of the Contract.

What is included?

What is included in the price?

The “all inclusive” fee includes a bed in a fully furnished room or apartment, all utilities and weekly cleanings and change of bed linens and towels.
Free access to the common areas to study, cook and relax, a well-equipped gym, last generation Wi-Fi and coin operated laundry.

Is Wi-Fi included?

Yes, last generation Wi-Fi connection in the whole building is included.

Is TV included?

Yes, there are TVs in the lounge rooms.

TV is included in the rooms in Milano Olympia, where it is possible to watch free-to-air television.

Is the kitchen kit included?

Only in apartments (solutions with kitchen) the kit is included, the guests who live in the rooms can keep their kitchenware in the personal lockers found in the common kitchens.

Is the refrigerator included in my room?

Yes, every room has one: other refrigerators and freezers can be found in the common kitchens.

Are bed linen and bathroom towels included?

Yes, both are changed once a week. You can request for additional changes by paying an extra fee.

Is the gym included?

Yes, and it is open 24/7.

Is the music room included?

Yes, you can book the music room for free.

Is the use of the common kitchens included?

Yes, the use of the common kitchens and refreshment rooms is included.

Is the use of the study rooms included?

Yes, it is included.

Is the laundry service included?

Yes, with coin operated washing machines and dryers.

Guests

Can I have guests for the night?

Upon request to the email info@in-domus.it and based on availability and the rate in force on the specific day.

Can I have guests at the Campus?

Every resident can have up to two guests per day, they must register at the reception and can stay from 8:00 AM to Midnight.

Can my parents reserve a room?

According to our availability, parents can stay at In-Domus at a special rate.

General

Can I stay at In-Domus if I’m not a student?

Yes, In-Domus reserves a limited number of rooms for non-students.

Can I make a reservation if I’m underage?

Yes, it is possible following authorization by the parent or legal guardian of the minor.

Can I bring animals with me?

No, it is not possible to keep animals at In-Domus.

Are food and drinks available at the Campus?

Yes, there are vending machines with snacks, drinks and hot beverages.

Can I sublet my room?

No, it is not possible

Can I choose my roommate?

We will take any preference under consideration, according to the availability. We will do our best to meet your requests.

Can I choose on what floor to live?

We will take any preference under consideration, according to the availability.
For certain types of accommodation, a specific floor or position can increase the monthly fee.

Can I throw a party?

Yes, if you respect the rules and the peace of the residence (at midnight any external guest should leave the Campus).
It is necessary to inform the reception in case a party has more than 30 guests. There will be a security guard whose hourly fee will be charged to the person responsible for the party.

Can I customize my room?

Yes, as long as you don’t make any permanent change to the walls and furniture. At check-out, the room must be restored to its initial state, otherwise there could be an extra charge.

Can I stay in my room during the Christmas/Easter holidays?

Yes, you can stay in your room for the whole duration of the contract.

What should I do if something doesn’t work in my room?

There is an email address for maintenance requests:
milanolympia@in-domus.it (In-Domus Milano Olympia)
milanomonneret@in-domus.it (In-Domus Milano Monneret)
milanointernazionale@in-domus.it (In-Domus Milano Internazionale)

Can I receive mail and parcels?

Yes, you can easily collect your mail at the reception.

Where can I smoke?

It is strictly forbidden to smoke in any of the In-Domus spaces. Violators will be subject to fine according to the Italian law and In-Domus rules (General Conditions).
Reiterated breach of this rule may result in the expulsion from the Campus.

What happens in case of damages?

Any damage caused by the guest should be repaid according to the price list found in the In-Domus General Conditions. In case of damages not present in our price list, the guest will be responsible for the repair costs, or, in case repair is not possible or not convenient, for the replacement of the damaged good.