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Milano città sostenibile per un futuro sempre più green

Nov 11, 2022 | Milano

Milano sta diventando sempre di più una città sostenibile non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo.

Grazie ai progetti sulla mobilità green e alla riqualificazione di intere aree, Milano è diventata un vero modello di città sostenibile.

Secondo i dati condivisi da Cerved del “Rapporto Italia sostenibile 2022”, nei tre ambiti di sostenibilità: economica, sociale e ambientale, Milano, insieme a Bolzano, Padova, Trento e Treviso è tra le province più sostenibili del Paese.

Rapporto Italia sostenibile 2022

Milano con Bologna e Torino sono ai primi tre posti nella sostenibilità economica. Sempre Milano, questa volta insieme a Padova, Treviso e Vicenza sono rispettivamente prima, seconda, terza e quarta nella sostenibilità sociale. Infine, Milano è prima anche nel ranking di sostenibilità generale.

Nel 2022 la città di Milano risulta essere ai primi posti anche nell’efficienza dei consumi e nella riconversione energetica.
Ha anche ottenuto una posizione avanzata nella gestione dei rifiuti e per la quota di imprese a basso impatto ambientale.

Tuttavia, Milano continua a essere tra le città più inquinate d’Italia, ed è per questo che sono in corso tanti progetti, pubblici e privati, che puntano ad avere una città sempre più sostenibile e green entro il 2030.

Milano città sostenibile guarda al 2030

Milano è in continua evoluzione e tanti sono i progetti che stanno trasformando la città in chiave green. Il Piano di Governo del Territorio ha come obiettivo la riduzione degli squilibri economici e sociali e l’estensione dello sviluppo a tutti i quartieri della città, entro il 2030, questo cercando di coniugare il processo di crescita con il miglioramento delle condizioni ambientali e quindi della qualità della vita dei suoi cittadini.

Si aspira ad avere una città altamente accessibile che riesca a definire un equilibrio effettivo tra densità, domanda di trasporto, qualità della vita, protezione ambientale e salute.

La mobilità a Milano

I maggiori investimenti per rendere Milano una città sostenibile sono quelli che favoriscono una mobilità più green: più piste ciclabili presenti in città, la riqualifica di vecchi quartieri con l’annessa realizzazione di distretti sostenibili ben collegati con metropolitane e piste ciclopedonali e infine l’aumento di servizi per la sharing mobility.

I cittadini stessi, soprattutto dopo la pandemia, sono maggiormente sensibili a questo argomento e molti oggi preferiscono l’utilizzo di mezzi di trasporto più green oriented e dei servizi di car sharing.

Nuove costruzioni e riqualificazione dei vecchi quartieri

La metropoli lombarda sta puntando tantissimo anche sulla rigenerazione urbana ed extraurbana.
Il Progetto Fili, uno dei più grandi in Europa in questo ambito, prevede il rifacimento e rinnovamento delle stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio e le aree ad esse adiacenti, inoltre prevede la piantumazione di 800.000 alberi in circa 41.000 ettari attraverso 24 Comuni, la creazione di una “superstrada ciclabile” di 54 chilometri tra la stazione di Milano Cadorna e Malpensa e la realizzazione di una foresta sintetica pensile nella stazione Milano Cadorna.

Milano capitale del Social Housing

Il Social Housing sta diventando un pezzo importante del mercato immobiliare per aiutare a ridurre il divario fra centro e periferie, per ridare vita a immobili semi-abbandonati e favorire l’abitare temporaneo e l’affitto agevolato: residenze per studenti, per giovani coppie o anziani.

Milano come città sostenibile ha subito creduto nel Social Housing. Il tutto è iniziato nei primi anni del 2000 quando si affrontò il tema della casa popolare e sociale.

La curia milanese, per volontà del Cardinal Martini e della Fondazione Cariplo, lanciò una sfida alla città e Cariplo intraprese un percorso che diede vita al primo fondo etico immobiliare e alla prima fondazione dedicata al social housing – Fondazione Housing Sociale (FHS).

Tra i progetti di FHS troviamo anche la riqualificazione di vecchie strutture e la progettazione di nuove per la realizzazione di residenze universitarie a prezzi calmierati.

A questo scopo nel 2014 FHS ha costituito In-Domus srl, società di gestione di residenze studentesche a forte connotazione sociale di cui detiene l’80% del capitale.

In-Domus fornisce servizi abitativi in 3 diversi campus Milano Internazionale, Milano Monneret e Milano Olympia.
Le tre residenze offrono complessivamente circa 1000 posti letto distribuiti strategicamente rispetto ai poli universitari della città.

I campus rappresentano un naturale punto di riferimento per la soluzione abitativa per studenti ma anche per ricercatori, visiting professor e persone con necessità di soggiorno per brevi periodi che gravitano sulle università di Milano e istituzioni AFAM.

Conclusione

Questa metropoli continua a rinnovarsi e va oltre i suoi confini, ma al tempo stesso, privilegia la scala ravvicinata del quartiere e si confronta con il tema dell’abitabilità, degli spazi urbani e dei suoi abitanti; tra interventi pubblici e interventi privati sta diventando una città sempre più sostenibile.

Milano guarda al futuro, come ha sempre fatto, ma ora il futuro che vuole raggiungere è sempre più green e socialmente più equo e accessibile.

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Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto.

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 60 (sessanta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a pagamento tramite App Cashless.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni e nelle freezer room/scaldavivande ai piani, dove presenti.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale. Puoi richiedere dei cambi addizionali pagando un supplemento. Consulta in Reception le tariffe. 

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness è  utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite, bevande calde e distributori di acqua naturale e gassata.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Puoi richiedere la manutenzione inoltrando una mail alla Reception del tuo campus ed allegando la foto del problema; interverremo il prima possibile.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’ "Allegato A" delle Condizioni Generali. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.