News

Home » News » Milan » Milano città sostenibile per un futuro sempre più green

Milano città sostenibile per un futuro sempre più green

Nov 11, 2022 | Milano

Milano sta diventando sempre di più una città sostenibile non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo.

Grazie ai progetti sulla mobilità green e alla riqualificazione di intere aree, Milano è diventata un vero modello di città sostenibile.

Secondo i dati condivisi da Cerved del “Rapporto Italia sostenibile 2022”, nei tre ambiti di sostenibilità: economica, sociale e ambientale, Milano, insieme a Bolzano, Padova, Trento e Treviso è tra le province più sostenibili del Paese.

Rapporto Italia sostenibile 2022

Milano con Bologna e Torino sono ai primi tre posti nella sostenibilità economica. Sempre Milano, questa volta insieme a Padova, Treviso e Vicenza sono rispettivamente prima, seconda, terza e quarta nella sostenibilità sociale. Infine, Milano è prima anche nel ranking di sostenibilità generale.

Nel 2022 la città di Milano risulta essere ai primi posti anche nell’efficienza dei consumi e nella riconversione energetica.
Ha anche ottenuto una posizione avanzata nella gestione dei rifiuti e per la quota di imprese a basso impatto ambientale.

Tuttavia, Milano continua a essere tra le città più inquinate d’Italia, ed è per questo che sono in corso tanti progetti, pubblici e privati, che puntano ad avere una città sempre più sostenibile e green entro il 2030.

Milano città sostenibile guarda al 2030

Milano è in continua evoluzione e tanti sono i progetti che stanno trasformando la città in chiave green. Il Piano di Governo del Territorio ha come obiettivo la riduzione degli squilibri economici e sociali e l’estensione dello sviluppo a tutti i quartieri della città, entro il 2030, questo cercando di coniugare il processo di crescita con il miglioramento delle condizioni ambientali e quindi della qualità della vita dei suoi cittadini.

Si aspira ad avere una città altamente accessibile che riesca a definire un equilibrio effettivo tra densità, domanda di trasporto, qualità della vita, protezione ambientale e salute.

La mobilità a Milano

I maggiori investimenti per rendere Milano una città sostenibile sono quelli che favoriscono una mobilità più green: più piste ciclabili presenti in città, la riqualifica di vecchi quartieri con l’annessa realizzazione di distretti sostenibili ben collegati con metropolitane e piste ciclopedonali e infine l’aumento di servizi per la sharing mobility.

I cittadini stessi, soprattutto dopo la pandemia, sono maggiormente sensibili a questo argomento e molti oggi preferiscono l’utilizzo di mezzi di trasporto più green oriented e dei servizi di car sharing.

Nuove costruzioni e riqualificazione dei vecchi quartieri

La metropoli lombarda sta puntando tantissimo anche sulla rigenerazione urbana ed extraurbana.
Il Progetto Fili, uno dei più grandi in Europa in questo ambito, prevede il rifacimento e rinnovamento delle stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio e le aree ad esse adiacenti, inoltre prevede la piantumazione di 800.000 alberi in circa 41.000 ettari attraverso 24 Comuni, la creazione di una “superstrada ciclabile” di 54 chilometri tra la stazione di Milano Cadorna e Malpensa e la realizzazione di una foresta sintetica pensile nella stazione Milano Cadorna.

Milano capitale del Social Housing

Il Social Housing sta diventando un pezzo importante del mercato immobiliare per aiutare a ridurre il divario fra centro e periferie, per ridare vita a immobili semi-abbandonati e favorire l’abitare temporaneo e l’affitto agevolato: residenze per studenti, per giovani coppie o anziani.

Milano come città sostenibile ha subito creduto nel Social Housing. Il tutto è iniziato nei primi anni del 2000 quando si affrontò il tema della casa popolare e sociale.

La curia milanese, per volontà del Cardinal Martini e della Fondazione Cariplo, lanciò una sfida alla città e Cariplo intraprese un percorso che diede vita al primo fondo etico immobiliare e alla prima fondazione dedicata al social housing – Fondazione Housing Sociale (FHS).

Tra i progetti di FHS troviamo anche la riqualificazione di vecchie strutture e la progettazione di nuove per la realizzazione di residenze universitarie a prezzi calmierati.

A questo scopo nel 2014 FHS ha costituito In-Domus srl, società di gestione di residenze studentesche a forte connotazione sociale di cui detiene l’80% del capitale.

In-Domus fornisce servizi abitativi in 3 diversi campus Milano Internazionale, Milano Monneret e Milano Olympia.
Le tre residenze offrono complessivamente circa 1000 posti letto distribuiti strategicamente rispetto ai poli universitari della città.

I campus rappresentano un naturale punto di riferimento per la soluzione abitativa per studenti ma anche per ricercatori, visiting professor e persone con necessità di soggiorno per brevi periodi che gravitano sulle università di Milano e istituzioni AFAM.

Conclusione

Questa metropoli continua a rinnovarsi e va oltre i suoi confini, ma al tempo stesso, privilegia la scala ravvicinata del quartiere e si confronta con il tema dell’abitabilità, degli spazi urbani e dei suoi abitanti; tra interventi pubblici e interventi privati sta diventando una città sempre più sostenibile.

Milano guarda al futuro, come ha sempre fatto, ma ora il futuro che vuole raggiungere è sempre più green e socialmente più equo e accessibile.

Live, Study and Feel In-Domus!

ESG e Student Housing: unire le forze per un futuro migliore

ESG è l’acronimo per "Environmental, Social, and Governance" (Ambientale, Sociale e di Governance), si tratta di un...

Ministero dell’Università e della Ricerca: le sei priorità per il 2023

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha recentemente pubblicato le sei priorità per il 2023. Queste priorità...

Carovita Milano: come sopravvivono gli studenti universitari

Il carovita a Milano, come in tutto il resto del Paese, sta creando non poche difficoltà finanziarie a molte persone,...

5 abitudini per rendere la tua vita più eco-friendly

Vivere uno stile di vita ecosostenibile è fondamentale per la salute del nostro pianeta e il benessere delle...

Unimi pone l’attenzione sulla salute mentale degli studenti

La salute mentale dei giovani universitari è stato uno dei temi principali affrontati durante il 2022 dall'Università...

5 corsi gratuiti online per migliorare il proprio sviluppo professionale

Migliorare il proprio sviluppo professionale è uno degli obiettivi di tutti i lavoratori ma anche degli studenti che...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Frequently Asked Questions

Reservation

Can I visit the Campus?

Yes, you can call the reception or send an email to info@in-domus.it to make an appointment.

Type of contract?

Standard contracts are for 12 or 6 months. Stays of a different duration can be arranged according to our availability. 

Is filling the form enough to complete my reservation?

No, filling the form is just a way of checking if the type of accommodation that you prefer is available.

In short time you will receive the contract and instructions on how to complete the reservation.

Only by signing the contract and making the first payment the reservation will be binding for you, it will be binding for In-Domus once it has confirmed the acceptance of the reservation in writing.

Check-in

What should I bring with me?

A valid ID card or passport.

Where should I go when I arrive?

You will have to check-in at the Reception. (usually between 3:00 PM and 10:00 PM, a different time of arrival can be scheduled if needed)

Check-out?

Within 10:00 AM of the last day of contract.

Payment

When should I pay?

At the time of booking you should pay the cautionary deposit and the first installment of the fee as indicated in the Assignment Request Form. The payments of the other installments of the fees should be made within the dates indicated in the Assignment Request Form.

When can I have back the cautionary deposit?

The cautionary deposit, net of any amount due to In-Domus, will be returned to the Assignee within 30 days from the check-out date, through bank transfer only.

Cancellation

How does early termination of the contract work?

In case of early termination, you will have to communicate to In-Domus. The communication of your new check-out date must be sent to In-Domus, by email at info@in-domus.it. You should give In-Domus a 30-days notice for the termination and you should pay, in addition to what already stipulated in the contract for the notice period, a penalty fee of two additional months, subject to the limit of what is overall due for the entire duration of the Contract.

What is included?

What is included in the price?

The “all inclusive” fee includes a bed in a fully furnished room or apartment, all utilities and weekly cleanings and change of bed linens and towels.
Free access to the common areas to study, cook and relax, a well-equipped gym, last generation Wi-Fi and coin operated laundry.

Is Wi-Fi included?

Yes, last generation Wi-Fi connection in the whole building is included.

Is TV included?

Yes, there are TVs in the lounge rooms.

TV is included in the rooms in Milano Olympia, where it is possible to watch free-to-air television.

Is the kitchen kit included?

Only in apartments (solutions with kitchen) the kit is included, the guests who live in the rooms can keep their kitchenware in the personal lockers found in the common kitchens.

Is the refrigerator included in my room?

Yes, every room has one: other refrigerators and freezers can be found in the common kitchens.

Are bed linen and bathroom towels included?

Yes, both are changed once a week. You can request for additional changes by paying an extra fee.

Is the gym included?

Yes, and it is open 24/7.

Is the music room included?

Yes, you can book the music room for free.

Is the use of the common kitchens included?

Yes, the use of the common kitchens and refreshment rooms is included.

Is the use of the study rooms included?

Yes, it is included.

Is the laundry service included?

Yes, with coin operated washing machines and dryers.

Guests

Can I have guests for the night?

Upon request to the email info@in-domus.it and based on availability and the rate in force on the specific day.

Can I have guests at the Campus?

Every resident can have up to two guests per day, they must register at the reception and can stay from 8:00 AM to Midnight.

Can my parents reserve a room?

According to our availability, parents can stay at In-Domus at a special rate.

General

Can I stay at In-Domus if I’m not a student?

Yes, In-Domus reserves a limited number of rooms for non-students.

Can I make a reservation if I’m underage?

Yes, it is possible following authorization by the parent or legal guardian of the minor.

Can I bring animals with me?

No, it is not possible to keep animals at In-Domus.

Are food and drinks available at the Campus?

Yes, there are vending machines with snacks, drinks and hot beverages.

Can I sublet my room?

No, it is not possible

Can I choose my roommate?

We will take any preference under consideration, according to the availability. We will do our best to meet your requests.

Can I choose on what floor to live?

We will take any preference under consideration, according to the availability.
For certain types of accommodation, a specific floor or position can increase the monthly fee.

Can I throw a party?

Yes, if you respect the rules and the peace of the residence (at midnight any external guest should leave the Campus).
It is necessary to inform the reception in case a party has more than 30 guests. There will be a security guard whose hourly fee will be charged to the person responsible for the party.

Can I customize my room?

Yes, as long as you don’t make any permanent change to the walls and furniture. At check-out, the room must be restored to its initial state, otherwise there could be an extra charge.

Can I stay in my room during the Christmas/Easter holidays?

Yes, you can stay in your room for the whole duration of the contract.

What should I do if something doesn’t work in my room?

There is an email address for maintenance requests:
milanolympia@in-domus.it (In-Domus Milano Olympia)
milanomonneret@in-domus.it (In-Domus Milano Monneret)
milanointernazionale@in-domus.it (In-Domus Milano Internazionale)

Can I receive mail and parcels?

Yes, you can easily collect your mail at the reception.

Where can I smoke?

It is strictly forbidden to smoke in any of the In-Domus spaces. Violators will be subject to fine according to the Italian law and In-Domus rules (General Conditions).
Reiterated breach of this rule may result in the expulsion from the Campus.

What happens in case of damages?

Any damage caused by the guest should be repaid according to the price list found in the In-Domus General Conditions. In case of damages not present in our price list, the guest will be responsible for the repair costs, or, in case repair is not possible or not convenient, for the replacement of the damaged good.