Un numeroso gruppo di studenti dell’Accademia di Brera risiede ospite presso le residenze universitarie In-Domus, donando un’assaggio del suo mondo, composto da arte e cultura, ai residenti dei Campus.
Questo ricco gruppo lo saprà bene: Milano custodisce preziosi gioielli culturali, uno di questi è sicuramente la Pinacoteca di Brera.
Quale miglior modo di prendersi una pausa dallo studio e dallo stress scolastico, se non scoprendo i tesori milanesi in maniera accessibile a tutti gli studenti universitari?
Il famoso museo milanese offre infatti, a tutti i cittadini, la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che permette di visitare la Pinacoteca gratuitamente, ogni volta che si vorrà, previa prenotazione. Con lo stesso abbonamento è possibile accedere a contenuti digitali, programmi speciali, concerti ed eventi in diretta streaming.
Per usufruire di questa occasione, basterà iscriversi al portale brerabooking.org, entrando così a far parte dell’iniziativa Brera plus+, in vigore fino al 31 dicembre 2020.
Il progetto nasce per far fronte all’emergenza Covid durante la quale, come tutti i musei, anche la Pinacoteca di Brera è rimasta chiusa. Il museo si è sempre dimostrato all’avanguardia, mettendo l’intera esperienza online anche durante il lockdown.
Tutto ciò è stato reso possibile dalla visione innovativa e lungimirante del direttore della Pinacoteca di Brera, James Bradburne, che durante una conferenza stampa, dichiara che “dal 2015 la missione del museo ha puntato sulla fruizione e non sul turismo […]. Abbiamo puntato sulla collezione e sulla valorizzazione delle collezioni, non sul turismo di massa: non credevo che fosse un obiettivo affidabile e sostenibile. Abbiamo visto i musei che hanno puntato sul turismo di massa, come il Guggenheim di New York, crollare dopo l’11 settembre o altri problemi, e adesso vediamo il crollo del turismo di massa con il Covid. Non possiamo sognare di rimettere tutto a posto, dobbiamo lavorare adesso”.
Da quando la Pinacoteca ha riaperto post lockdown è stata premiata con un tutto esaurito durante i mesi estivi, con visitatori prevalentemente milanesi e giovani (gli under 40 hanno rappresentato il 60% dei visitatori).
Oltre a rappresentare un ottimo esempio di cultura in evoluzione, Brera Plus+ rappresenta anche un’ottima occasione per arricchire il tuo bagaglio culturale. Organizza con gli amici della tua residenza universitaria In-Domus e non fatevi sfuggire questa opportunità!
La tesserà sarà proposta in forma sperimentale fino al 31 dicembre 2020. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito della Pinacoteca di Brera.