News

Home » News » Milan » LE UNIVERSITÀ STATALI DI MILANO

LE UNIVERSITÀ STATALI DI MILANO

Apr 16, 2022 | Milano

Quando si parla di Università statali, l’Università Statale di Milano è certamente uno dei nomi di riferimento per le future matricole. Tuttavia non è l’unica scelta.

Quali sono le Università statali a Milano

Cominciamo con il dare uno sguardo alle Università pubbliche presenti nel capoluogo lombardo, per occuparci poi, in modo specifico, della Statale.

Quali sono le Università pubbliche e quali quelle private, di Milano

Le università pubbliche presenti a Milano sono l’Università degli Studi di Milano, la Statale, e l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, si trova altresì il Politecnico.

Abbiamo inoltre quattro Università private: l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Bocconi, lo IULM e l’Università Vita – Salute San Raffaele.

Quali sono i corsi di laurea ad accesso libero Milano

Sono numerosi i corsi di laurea ad accesso libero presso le Università milanesi. Per avere un elenco aggiornato consigliamo sempre di domandare la lista nella segreteria d’ateneo, dove sarà possibile anche verificare quali di questi corsi richiedono o meno la frequenza.

Quanto costa la Statale di Milano

Torniamo ora a occuparci dell’Università di Milano Statale: quanto costa la sua iscrizione?

L’Università ha predisposto una pagina sulle tasse della Statale, alla quale rimandiamo per maggiori dettagli.

In sintesi:

  • è prevista una no tax area per gli studenti con ISEE Università fino a 22.000 euro.
  • Ci sono altri esoneri per motivi di merito, condizioni di disabilità o altro ancora.
  • La prima rata è uguale per tutti e ammonta a 156 euro, da corrispondere entro il 30 settembre
  • La seconda rata deve essere versata entro il 31 gennaio e ha un importo variabile con un minimo del 3% sulla differenza tra l’ISEE dello studente e l’ISEE di 20.000 euro.

In che zona si trova la Statale di Milano

La sede centrale dell’Università Statale di Milano si trova in centro, in via Festa del Perdono 7, dove oltre al Rettorato sono presenti la Direzione generale, gli uffici amministrativi centrali, i servizi per gli studenti Erasmus e in mobilità, l’ufficio di formazione permanente e continua.

Quante sedi ha la Statale di Milano

Oltre alla sede principale c’è un’ulteriore struttura situata in via Santa Sofia 9/1, a cinque minuti a piedi dalla sede centrale, dove si trovano le sedi delle segreterie studenti, il centro COSP e il welcome desk per gli studenti internazionali. In via Sant’Antonio si trovano invece gli uffici rivolti al personale. In aggiunta alle sedi di cui sopra, la Statale dispone di altri edifici in tutta Milano e in Lombardia, dove viene svolta la didattica.

Ad esempio:    

Università Statale Milano Economia: via Conservatorio, 7.

Università Statale Milano Medicina: via Celoria, 20.                 

Università Statale Milano Fisioterapia: via Sforza, 35.

Conclusione

Data la molteplicità di sedi in cui l’Università Statale Milano effettua la didattica, consigliamo a tutti gli studenti interessati, di consultare l’elenco aggiornato delle attività presso il sito internet ufficiale dell’Ateneo, unimi.it.

Sul sito si troveranno inoltre, nel dettaglio, più informazioni rispetto alle tasse previste e sarà altresì possibile prendere diretti contatti con le segreterie per ottenere maggiore e più specifico supporto.

In ogni caso, la scelta di studiare presso l’Università Statale di Milano è certamente vincente per chi desidera ottenere un qualificato apprendimento accademico in un contesto internazionale e ricco di opportunità in molteplici settori.

5 errori che ogni matricola dovrebbe evitare

Ti sei appena iscritto all’università o sei in attesa di superare i primi test di ammissione per poter dare il via a...

LinkedIn per neolaureati: come utilizzarlo per farsi notare dai recruiter

Eccoti qui, appena laureato e pronto ad affrontare il mondo del lavoro con determinazione ed entusiasmo. Spesso però...

Come scrivere la tesi di laurea: consigli pratici per realizzare un lavoro efficace

Come scrivere una tesi di laurea? Da dove cominciare? Quale argomento trattare? Sono solo alcune delle domande che...

Studiare mentre si è in vacanza: 6 consigli per migliorare la concentrazione

È arrivato quel momento in cui anche tu devi fare i conti con la sessione estiva e autunnale e preparare i tuoi esami...

Città universitarie: quali sono i servizi più usati dagli studenti

Prima di decidere la città dove studiare, avrai passato molte ore a fare ricerche non solo sull’Università, ma anche...

Le 4 migliori piscine di Milano dove trascorrere le giornate estive

L’estate è appena cominciata ma il caldo ha già iniziato a invadere le strade di Milano. Come resistere a queste...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata e del campo di Paddle presso Milano Monneret,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness e il campo da Paddle presso Milano Monneret sono utilizzabili tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.