News

Home » News » Milan » SPESA A MILANO CONVIENE FARLA ONLINE?

SPESA A MILANO CONVIENE FARLA ONLINE?

Mag 8, 2022 | Milano

Il tempo libero a disposizione degli studenti fuori sede a Milano corre il rischio di non essere abbastanza, perfino trovare dei minuti utili per andare a fare la spesa di persona, nel supermercato più vicino, può diventare complesso.

Fortunatamente, a Milano come nel resto d’Italia, è oggi possibile fare la spesa online con consegna a domicilio.

Ma conviene?

Dove conviene fare la spesa a Milano

Iniziamo subito con il ricordare che se l’obiettivo dello studente fuori sede è quello di risparmiare, allora niente può sostituire la convenienza di ricorrere ai discount o ai supermercati della grande distribuzione organizzata, soprattutto se posti in periferia e nelle zone meno prestigiose dell’area metropolitana.

È qui, infatti, che si concentrano i risparmi maggiori rispetto ai piccoli punti vendita e ai supermercati che sono posti nelle zone urbane tradizionalmente ad alto reddito.

Quanto costa la spesa a Milano

Per quanto concerne i costi, occorre rammentare che Milano si conferma da tempo come una delle città più care della Penisola, soprattutto riguardo la spesa al market. Proprio per questo motivo andare alla ricerca del risparmio è un vero e proprio must per lo studente fuori sede che desideri rispettare i limiti del proprio budget.

Quanto si spende di spesa a settimana

Secondo i dati Istat, le famiglie italiane spendono in media 500 euro per fare la spesa ogni mese. Il dato è naturalmente una media nazionale e, prevedibilmente, necessita di essere rivisto al rialzo a Milano, dove il costo della vita è mediamente superiore. Per uno studente fuori sede si può dunque ipotizzare che il costo della spesa settimanale si aggiri intorno ai 50-100 euro a seconda di ciò che si acquista e del luogo in cui si fa la spesa.

Quanto si spende al mese per la spesa

Di conseguenza, la spesa mensile per gli alimentari a Milano è pari a circa 200-400 euro per ogni studente. Naturalmente, il prezzo può rapidamente lievitare in caso di acquisto di prodotti alimentari particolari o nel caso in cui lo studente decida di fare la spesa in punti vendita mediamente più cari, come i negozi biologici o i piccoli market del centro.

Come fare la spesa online a Milano

Se l’obiettivo dello studente non è solamente quello di risparmiare denaro, bensì anche di risparmiare tempo, c’è una buona soluzione a portata di clic: la spesa online.

Come fare la spesa online Esselunga

Uno dei servizi più noti per fare la spesa online nel capoluogo lombardo è quello fornito da Esselunga.

Il funzionamento è semplice: basta accedere al sito internet di Esselunga, autenticarsi con le proprie credenziali, inserire i prodotti nel carrello, indicare quando ricevere la spesa e confermare l’ordine.

Come fare la spesa Eurospin online

Il servizio è praticamente identico con Eurospin. Basterà accedere al sito internet dell’operatore, selezionare il servizio Consegna a casa, effettuare online l’ordine e il pagamento e scegliere quando ricevere la spesa a casa propria.

Come funziona Everli

Il funzionamento di Everli invece è leggermente diverso. Questo operatore (precedentemente noto anche come Supermercato24) ti permette di ordinare la spesa online e riceverla a casa: verrai messo in contatto con uno shopper che si occuperà personalmente di effettuare il servizio, nel supermercato indicato e con consegna al domicilio e all’orario richiesto.

Getir e Gorillas, i nuovi arrivati

Sbarcano anche in Italia le due startup, parte della nuova ondata di quick commerce, che ti portano la spesa in pochi minuti . L’utente deve scaricare l’app sul proprio dispositivo, iscriversi e ordinare la propria spesa.

Il servizio prevede un’ampia selezione di prodotti da supermercato che arriveranno in pochi minuti direttamente a casa, in ufficio o in qualsiasi altro posto come piazze o parchi. I rider arriveranno

a bordo di scooter e biciclette. Meno scelta rispetto agli altri servizi citati ma molto più quick.

Conclusioni

Fin qui, alcune informazioni di base per chi vuole fare la spesa online a Milano. Ricordiamo altresì che servizi simili sono proposti da altri operatori, come la spesa online Lidl Milano o la Coop spesa online Milano.

Ma torniamo alla domanda iniziale: conviene?

Il risparmio in termini di tempo è assicurato. Per quello in termini di costi occorre invece fare maggiore attenzione, considerato che non sempre i prezzi sono più bassi rispetto a quelli che possono essere trovati in loco e che la consegna è a pagamento (soprattutto se non si superano le cifre minime previste dal supermercato).

5 errori che ogni matricola dovrebbe evitare

Ti sei appena iscritto all’università o sei in attesa di superare i primi test di ammissione per poter dare il via a...

LinkedIn per neolaureati: come utilizzarlo per farsi notare dai recruiter

Eccoti qui, appena laureato e pronto ad affrontare il mondo del lavoro con determinazione ed entusiasmo. Spesso però...

Come scrivere la tesi di laurea: consigli pratici per realizzare un lavoro efficace

Come scrivere una tesi di laurea? Da dove cominciare? Quale argomento trattare? Sono solo alcune delle domande che...

Studiare mentre si è in vacanza: 6 consigli per migliorare la concentrazione

È arrivato quel momento in cui anche tu devi fare i conti con la sessione estiva e autunnale e preparare i tuoi esami...

Città universitarie: quali sono i servizi più usati dagli studenti

Prima di decidere la città dove studiare, avrai passato molte ore a fare ricerche non solo sull’Università, ma anche...

Le 4 migliori piscine di Milano dove trascorrere le giornate estive

L’estate è appena cominciata ma il caldo ha già iniziato a invadere le strade di Milano. Come resistere a queste...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata e del campo di Paddle presso Milano Monneret,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness e il campo da Paddle presso Milano Monneret sono utilizzabili tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.