News

Home » News » Milan » STANZE IN AFFITTO A MILANO, QUANTO COSTANO E COME TROVARLE

STANZE IN AFFITTO A MILANO, QUANTO COSTANO E COME TROVARLE

Apr 10, 2022 | Milano

Quando si studia fuori sede a Milano il ricorso a stanze in affitto è una delle vie preferenziali per trovare un alloggio vicino alla propria facoltà e non troppo gravoso per le proprie tasche.

Ma qual è il costo delle stanze in affitto a Milano? Come trovarle senza incappare in sgradite sorprese?

Quanto costa una camera in affitto a Milano

Iniziamo subito con il ricordare che il costo delle stanze in affitto a Milano è di norma pari a 450/500 euro. Il costo varia naturalmente a seconda della soluzione che viene proposta agli studenti, e ai servizi che sono inclusi all’interno di questo range di spesa. Ne deriva che con un po’ di sforzo è effettivamente possibile trovare soluzioni più economiche, mentre non si esclude che i costi siano anche superiori in caso di camere singole con bagni privati.

Quanto costa un posto letto a Milano

Chi vuole risparmiare nella scelta delle stanze a Milano in affitto può sicuramente optare per un posto letto in una stanza da condividere con altri studenti. In questo caso si rinuncia a un po’ di privacy e di riservatezza (utile soprattutto se si vuole studiare in perfetta tranquillità o si vuole godere del meritato relax a fine giornata), ma si può anche dimezzare il prezzo di una camera standard.

Quanto costa l’affitto di una stanza

Ciò premesso, il costo di una stanza in affitto a Milano può dunque variare a seconda delle caratteristiche con cui viene offerta e dei servizi che sono inclusi nel canone. Naturalmente, un’altra variabile che può influenzare il costo dei posti letti è anche la location: le stanze in affitto a Milano Centro o quelle più vicine ai luoghi di studio, tendono infatti ad essere mediamente più care rispetto alle alternative più economiche.

Dove vivere a Milano, i posti più economici

In generale, se si vuole risparmiare sulle stanze singole in affitto a Milano è comunque buona norma quella di puntare laddove maggiore è l’offerta rivolta agli studenti: i principali esempi sono il quartiere Bicocca, o quello di Porta Genova, che è tra i più ambiti dagli studenti universitari.

Tra le zone migliori per gli studenti che frequentano la Bocconi c’è poi il quartiere Porta Romana, mentre chi frequenta la Statale o il Politecnico tende a preferire spesso il quartiere Città Studi.

Dove trovare gli annunci di case in affitto a Milano

Se stai cercando una stanza in affitto, per questo o il prossimo anno accademico, sono numerose le risorse che puoi scegliere di utilizzare per agevolare la tua ricerca. Per esempio, se stai cercando stanze in affitto a Milano da privati puoi ricorrere ai principali portali di annunci, oppure ricorrere alle agenzie immobiliari specializzate in questo ambito.

Come trovare appartamenti per studenti a Milano

Lo stesso dicasi, naturalmente, se invece di trovare stanze in affitto a Milano per studenti stai cercando degli appartamenti da utilizzare da solo, o da condividere con i tuoi colleghi di corso. L’abbondanza nei portali di annunci è notevole, e non farai certamente fatica a trovare diverse alternative che potranno fare al caso tuo.

Quanto costa una casa per studenti a Milano

Naturalmente, il costo di una casa finirà con il gravare sul tuo budget in misura molto più importante, visto e considerato che il canone salirà facilmente oltre i 1.000 o i 1.500 euro. Tutto dipenderà, anche in questo caso, dai servizi che sono offerti, dall’ampiezza della casa, dal posizionamento dell’abitazione, e così via.

In-Domus: il posto perfetto per vivere la tua esperienza universitaria

In un contesto come quello descritto, potrebbe essere un’ottima opzione rivolgersi ad un campus che possa offrirti un posto dove soggiornare che comprenda anche tutta una serie di servizi che altrimenti rientrerebbero nella voce delle spese extra.

Se vuoi saperne di più su come trovare la migliore soluzione per studenti fuori sede a Milano, ti invitiamo a dare uno sguardo alle proposte dei nostri Campus In-Domus: alloggi di qualità, con prezzi all-inclusive, in un ambiente giovanile, stimolante e internazionale!

Cambiare ateneo: come funziona e quando conviene farlo

La scelta dell’università non sempre è fatta con la giusta attenzione. Può capitare di scegliere l’ateneo più vicino e...

Educazione finanziaria: 5 strategie per risparmiare

Avere una buona educazione finanziaria può aiutare a rendere l’esperienza della vita dello studente fuori sede meno...

Studiare giurisprudenza a Milano

Scegliere di studiare Giurisprudenza è una decisione molto coraggiosa. Si tratta infatti di uno dei corsi di laurea...

Milano città sostenibile per un futuro sempre più green

Milano sta diventando sempre di più una città sostenibile non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo....

App per studenti: 5 strumenti che miglioreranno il tuo metodo di studio

Hai difficoltà a organizzare lo studio? Niente paura, la tecnologia può venirti in aiuto grazie a tool e app in grado...

Studiare da soli o in compagnia? Pro e contro

È meglio studiare da soli o in compagnia? Spesso ci si chiede quale sia il metodo migliore per arrivare al giorno...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto.

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 60 (sessanta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a pagamento tramite App Cashless.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni e nelle freezer room/scaldavivande ai piani, dove presenti.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale. Puoi richiedere dei cambi addizionali pagando un supplemento. Consulta in Reception le tariffe. 

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness è  utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite, bevande calde e distributori di acqua naturale e gassata.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Puoi richiedere la manutenzione inoltrando una mail alla Reception del tuo campus ed allegando la foto del problema; interverremo il prima possibile.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’ "Allegato A" delle Condizioni Generali. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.