News

Home » News » Milan » STUDENTI FUORI SEDE MILANO E FESTIVITÀ

STUDENTI FUORI SEDE MILANO E FESTIVITÀ

Nov 11, 2021 | Milano

Quando si è studenti, la pianificazione delle festività costituisce un elemento ricorrente nella gestione del proprio calendario. Sfruttare le pause previste per le principali celebrazioni è infatti un momento utile per rigenerarsi un po’ o, per chi ha bisogno di preparare un esame, avere più tempo per acquisire nuove conoscenze in relax.

Quanto sopra è ancor più vero per quanto concerne gli studenti fuori sede a Milano, per i quali le festività in calendario possono essere un buon momento per tornare dai propri cari.

Come organizzare le festività

Compreso che organizzare in tempo cosa fare durante le feste è fondamentale per migliorare la gestione delle proprie attività, cerchiamo ora di comprendere come farlo in maniera più efficace.

Tornare a casa per le festività

Durante questi periodi quasi tutti gli studenti universitari fuori sede cercano di tornare a casa. Certo, niente vieta di rimanere a Milano, dove peraltro alcune festività possono essere vissute e celebrate nel migliore dei modi, ma, nella più frequente delle ipotesi, gli studenti ambiranno a tornare dai propri cari, così da potersi prendere una buona pausa dalla propria routine universitaria.

Comprare i biglietti in anticipo

In prossimità delle festività di calendario, il fuori sede vorrà presumibilmente tornare nel proprio luogo di origine. Peccato per lui che con molta probabilità, lo stesso vorranno fare quasi tutti i suoi colleghi, così come i lavoratori che sono impiegati lontano da casa. La conseguenza sarà una forte richiesta di biglietti di aerei, treni e navi, e il rischio che non si possa trovare più posto.

Meglio allora farsi trovare preparati e comprare i biglietti diverse settimane, o mesi, prima.

Organizzare gli esami con le partenze

Il calendario accademico prevede opportune pause per le celebrazioni più importanti del calendario, molto spesso, però, vengono fissati degli esami proprio poco prima o poco dopo la chiusura delle attività universitarie. È dunque opportuno organizzarsi al meglio: verificare i giorni delle sessioni con quelli delle partenze, acquistando i biglietti in date che non impediscano allo studente di presentarsi ai vari appelli.

Lasciare in ordine casa

Non c’è niente di peggio che tornare dalle vacanze festive, trovare il proprio alloggio disordinato e sporco e avere molte faccende da sistemare. Meglio dunque dedicare la settimana prima della partenza a mettere in ordine il proprio appartamento che saranno utili per quando si ritornerà alla propria routine da studente fuori sede.

Programmare giorni e trasporti

L’organizzazione del proprio ritorno a casa per i ponti delle festività, dovrà essere effettuata con ancora maggiore attenzione per le motivazioni che sopra abbiamo cercato di condividere in modo chiaro. Consigliamo di programmare con attenzione i giorni e i trasporti da utilizzare, al fine di ottimizzare l’efficacia di ogni spostamento.

Tornare a studiare dopo la vacanza

Tornare a studiare dopo la vacanza non è sempre semplice. Proprio per questo motivo potrebbe essere una buona idea quella di riprendere gradualmente, prendendosi magari il primo giorno dal ritorno tutto per sé. In questo modo riappropriarsi dei ritmi normali della vita da studente fuori sede sarà molto più semplice e meno traumatico.

Conclusioni

In questo breve approfondimento abbiamo cercato di fare il punto sulla necessità di una pianificazione consapevole e abbiamo anche ricordato quanto sia importante coordinare gli spostamenti negli orari e nei giorni giusti.

In questo modo potrai fronteggiare il ritorno a casa per le festività in modo più conveniente, evitando di incappare in sgradevoli sorprese e malintesi che potrebbero turbare il relax e la serenità di cui dovresti godere durante le pause dalla tua vita da fuori sede.

Gestione del tempo per studenti fuori sede

gestione-del-tempo-per-studenti-fuori-sede-a-milano

TECNICHE DI STUDIO PER STUDENTI FUORI SEDE A MILANO

Quando si indossano i panni dello studente fuori sede a Milano può essere molto difficile organizzare con...

STUDENTI NOMADI DIGITALI A MILANO

Sono sempre di più gli studenti che desiderano diventare dei nomadi digitali e, in questo contesto, vedono Milano come...

STUDENTI FUORI SEDE MILANO E FESTIVITÀ

Quando si è studenti, la pianificazione delle festività costituisce un elemento ricorrente nella gestione del proprio...

DECLUTTERING DIGITALE QUANDO SI VIVE DA SOLI A MILANO

Hai mai sentito parlare di decluttering digitale? Sai in che modo questo può apportare beneficio alle tue prestazioni...

ACCETTARE IL VOTO ALL’UNIVERSITÀ QUANDO SEI UNO STUDENTE FUORI SEDE

Accettare un voto sotto le aspettative o rifiutarlo e ripreparare l’esame per la prossima sessione? Questo è l’arduo...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Si, chiama in reception o manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.
In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.
Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari)

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze, e settimanalmente pulizie e cambio biancheria da bagno e da letto.

Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, una palestra attrezzata e Wi-fi di ultima generazione, utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Si, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Si, la Tv è presente nelle sale comuni.

La Tv in camera è presente in In-Domus Olympia e permette di vedere i canali in chiaro.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Si, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Si, le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati una volta a settimana, si può richiedere una maggiore frequenza a pagamento.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Si, l’area fitness è utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Si, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

È incluso l’utilizzo delle sale studio?

Si, è incluso l’utilizzo delle sale studio.

È inclusa la lavanderia?

Sono presenti lavatrici e asciugatrici utilizzabili a gettoni.

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Si, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Si, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
Per alcune soluzione di scelta del piano o particolari esposizioni possono prevedere elementi tariffari aggiuntivi.

Posso dare una festa?

Si, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Si, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Si, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Si, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.