Quando si è studenti, la pianificazione delle festività costituisce un elemento ricorrente nella gestione del proprio calendario. Sfruttare le pause previste per le principali celebrazioni è infatti un momento utile per rigenerarsi un po’ o, per chi ha bisogno di preparare un esame, avere più tempo per acquisire nuove conoscenze in relax.
Quanto sopra è ancor più vero per quanto concerne gli studenti fuori sede a Milano, per i quali le festività in calendario possono essere un buon momento per tornare dai propri cari.
Come organizzare le festività
Compreso che organizzare in tempo cosa fare durante le feste è fondamentale per migliorare la gestione delle proprie attività, cerchiamo ora di comprendere come farlo in maniera più efficace.
Tornare a casa per le festività
Durante questi periodi quasi tutti gli studenti universitari fuori sede cercano di tornare a casa. Certo, niente vieta di rimanere a Milano, dove peraltro alcune festività possono essere vissute e celebrate nel migliore dei modi, ma, nella più frequente delle ipotesi, gli studenti ambiranno a tornare dai propri cari, così da potersi prendere una buona pausa dalla propria routine universitaria.
Comprare i biglietti in anticipo
In prossimità delle festività di calendario, il fuori sede vorrà presumibilmente tornare nel proprio luogo di origine. Peccato per lui che con molta probabilità, lo stesso vorranno fare quasi tutti i suoi colleghi, così come i lavoratori che sono impiegati lontano da casa. La conseguenza sarà una forte richiesta di biglietti di aerei, treni e navi, e il rischio che non si possa trovare più posto.
Meglio allora farsi trovare preparati e comprare i biglietti diverse settimane, o mesi, prima.
Organizzare gli esami con le partenze
Il calendario accademico prevede opportune pause per le celebrazioni più importanti del calendario, molto spesso, però, vengono fissati degli esami proprio poco prima o poco dopo la chiusura delle attività universitarie. È dunque opportuno organizzarsi al meglio: verificare i giorni delle sessioni con quelli delle partenze, acquistando i biglietti in date che non impediscano allo studente di presentarsi ai vari appelli.
Lasciare in ordine casa
Non c’è niente di peggio che tornare dalle vacanze festive, trovare il proprio alloggio disordinato e sporco e avere molte faccende da sistemare. Meglio dunque dedicare la settimana prima della partenza a mettere in ordine il proprio appartamento che saranno utili per quando si ritornerà alla propria routine da studente fuori sede.
Programmare giorni e trasporti
L’organizzazione del proprio ritorno a casa per i ponti delle festività, dovrà essere effettuata con ancora maggiore attenzione per le motivazioni che sopra abbiamo cercato di condividere in modo chiaro. Consigliamo di programmare con attenzione i giorni e i trasporti da utilizzare, al fine di ottimizzare l’efficacia di ogni spostamento.
Tornare a studiare dopo la vacanza
Tornare a studiare dopo la vacanza non è sempre semplice. Proprio per questo motivo potrebbe essere una buona idea quella di riprendere gradualmente, prendendosi magari il primo giorno dal ritorno tutto per sé. In questo modo riappropriarsi dei ritmi normali della vita da studente fuori sede sarà molto più semplice e meno traumatico.
Conclusioni
In questo breve approfondimento abbiamo cercato di fare il punto sulla necessità di una pianificazione consapevole e abbiamo anche ricordato quanto sia importante coordinare gli spostamenti negli orari e nei giorni giusti.
In questo modo potrai fronteggiare il ritorno a casa per le festività in modo più conveniente, evitando di incappare in sgradevoli sorprese e malintesi che potrebbero turbare il relax e la serenità di cui dovresti godere durante le pause dalla tua vita da fuori sede.