News

Home » News » Milan » STUDENTI NOMADI DIGITALI A MILANO

STUDENTI NOMADI DIGITALI A MILANO

Nov 19, 2021 | Milano

Sono sempre di più gli studenti che desiderano diventare dei nomadi digitali e, in questo contesto, vedono Milano come un punto di ingresso agevolato per le nuove professioni. Ma come sfruttare le nuove tecnologie digitali per studiare e lavorare con più efficacia e produttività?

Sfruttare il digitale per studiare a casa

Naturalmente, il primo passo per sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie digitali non può che essere quello di beneficiare di esse per studiare a casa. La formazione online e la possibilità di avere accesso a migliaia di ottime risorse didattiche con un tablet o con il proprio PC può trasferire un importante valore aggiunto per lo studente universitario, conducendo la propria formazione su un nuovo livello di qualità.

Didattica a distanza per studenti a Milano

Risulta evidente come lo sfruttamento del digitale per studiare a casa abbia subito una vera e propria accelerazione con la spinta della didattica a distanza in epoca pandemica. Una modalità di formazione che ha permesso agli studenti di continuare a formarsi anche in epoca di distanziamento sociale e che, in buona parte, è rimasto come un canale alternativo per l’apprendimento. Se vuoi saperne di più, approfondisci con il nostro focus sul decluttering digitale!

Digitalizzazione bene o male?

Ma la digitalizzazione è un bene o è un male? In realtà, come avviene con ogni novità tecnologica, tutto dipende dal modo con cui ci rapportiamo ad essa. Una cosa è, però, certa: le opportunità che la digitalizzazione può garantire a tutti gli studenti sono notevoli e possono consentire di rendere più efficiente e semplice l’apprendimento e il lavoro.

Lavorare da qualsiasi parte del mondo e studiare a Milano

Una delle evoluzioni più evidenti della digitalizzazione è la possibilità di compiere dei lavori digitali ovunque ci si trovi, senza essere legati a specifiche presenze in una sede. È per questo motivo che studiare a Milano, e lavorare in qualsiasi parte del mondo, è oggi possibile con un semplice PC e una buona connessione a Internet.

Nomadi digitali e nuovi sbocchi professionali per fuori sede

E così, mantenendo la propria sede formativa a Milano, è possibile costruirsi una professione nei modi e nei termini che più si preferiscono. È ad esempio possibile lavorare come copywriter o come tutor per altri studenti, o ancora come grafico o come analista dati. In ogni caso, tutto sarà reso possibile dalla digitalizzazione delle professioni, con evidenti benefici per tutti coloro i quali desiderano avviare una carriera flessibile, compatibile con il proprio percorso di studio.

Studiare in team da casa a Milano

Un altro dei tanti vantaggi che la digitalizzazione ha condotto per gli studenti fuori sede è certamente quello di poter organizzare le proprie sessioni di studio collaborativo con PC, tablet e smartphone. È dunque possibile incontrare i propri colleghi di studio anche in modo digitale, aprendo le porte a maggiori occasioni di confronto e cooperazione.

Nuovi sbocchi professionali grazie al digital

Come abbiamo già accennato, numerosi sono i nuovi sbocchi professionali creati o stimolati dal digital: si pensi agli sviluppatori informatici, ai business analyst, ai web project manager, ai grafici, ai web content specialist e a tutti quei mestieri che proprio grazie alla digitalizzazione sono oggi tra i più richiesti nel mercato del lavoro.

Lavorare sul web mentre studi a Milano

Insomma, contrariamente a quanto non fosse possibile qualche anno fa, oggi giorno lavorare sul web mentre studi a Milano è una reale opportunità di sviluppo. Un modo per mettere a frutta la tua formazione vivendo in una metropoli dalle tante potenzialità come Milano, e lavorare nei modi e nei tempi che ritieni più compatibili con la tua realtà di studente fuori sede.

Conclusioni

Speriamo che questo breve approfondimento sui nomadi digitali possa esserti stato utile. Se vuoi saperne di più, e vuoi scoprire quali sono i servizi che In-Domus è in grado di proporti, ti consigliamo di contattarci a questi recapiti!

Gestione del tempo per studenti fuori sede

gestione-del-tempo-per-studenti-fuori-sede-a-milano

TECNICHE DI STUDIO PER STUDENTI FUORI SEDE A MILANO

Quando si indossano i panni dello studente fuori sede a Milano può essere molto difficile organizzare con...

STUDENTI NOMADI DIGITALI A MILANO

Sono sempre di più gli studenti che desiderano diventare dei nomadi digitali e, in questo contesto, vedono Milano come...

STUDENTI FUORI SEDE MILANO E FESTIVITÀ

Quando si è studenti, la pianificazione delle festività costituisce un elemento ricorrente nella gestione del proprio...

DECLUTTERING DIGITALE QUANDO SI VIVE DA SOLI A MILANO

Hai mai sentito parlare di decluttering digitale? Sai in che modo questo può apportare beneficio alle tue prestazioni...

ACCETTARE IL VOTO ALL’UNIVERSITÀ QUANDO SEI UNO STUDENTE FUORI SEDE

Accettare un voto sotto le aspettative o rifiutarlo e ripreparare l’esame per la prossima sessione? Questo è l’arduo...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Si, chiama in reception o manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.
In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.
Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari)

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze, e settimanalmente pulizie e cambio biancheria da bagno e da letto.

Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, una palestra attrezzata e Wi-fi di ultima generazione, utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Si, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Si, la Tv è presente nelle sale comuni.

La Tv in camera è presente in In-Domus Olympia e permette di vedere i canali in chiaro.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Si, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Si, le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati una volta a settimana, si può richiedere una maggiore frequenza a pagamento.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Si, l’area fitness è utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Si, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

È incluso l’utilizzo delle sale studio?

Si, è incluso l’utilizzo delle sale studio.

È inclusa la lavanderia?

Sono presenti lavatrici e asciugatrici utilizzabili a gettoni.

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Si, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Si, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
Per alcune soluzione di scelta del piano o particolari esposizioni possono prevedere elementi tariffari aggiuntivi.

Posso dare una festa?

Si, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Si, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Si, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Si, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.