News

Home » News » Milan » STUDIARE IN MODO EFFICACE: 3 ERRORI DA EVITARE

STUDIARE IN MODO EFFICACE: 3 ERRORI DA EVITARE

Gen 14, 2022 | Milano

Ogni studente ha il suo personale metodo di studio per raggiungere i migliori risultati in vista della prossima sessione d’esame.

Nonostante ciò, e qualsiasi sia il metodo di studio che tu abbia scelto di adottare, giova rammentare come vi siano alcuni errori piuttosto comuni su cui sarebbe bene soffermarsi.

Esaminiamoli insieme!

Errore 1 – Non avere un piano e non seguire un metodo

Il primo errore che devi assolutamente evitare è quello di studiare senza avere un piano formativo. Studiare in questo modo è infatti uno dei più deleteri comportamenti che gli studenti, non solo quelli al primo anno, tendono a ripetere, convinti che possano gestire e padroneggiare qualsiasi programma d’esame.

La soluzione dinanzi a questo errore è abbastanza semplice: considerato infatti che studiare senza strategia è un errore, la cosa migliore da fare è individuare le tappe da seguire verso il sostenimento dell’esame.

Pianificare è la soluzione

Nel piano è fondamentale che lo studente scriva cosa farà, come lo farà e in quanto. Che indichi, quindi, quali siano gli obiettivi, i metodi e i tempi di studio: una sorta di piccola mappa di uso pratico che lo condurrà a preparare il proprio esame con modalità e tempistiche sostenibili, evitando le corse dell’ultimo minuto.

Errore 2 – Affidarsi alle sensazioni e non testare la propria preparazione

Il secondo errore molto comune tra gli studenti universitari è quello di affidarsi alle proprie sensazioni, senza testare la propria effettiva preparazione in modo più oggettivo.

Il rischio è quello di cullarsi nella piacevole tentazione di sentirsi pronti evitando di guardare in faccia la realtà e di mettersi a dura prova per testare la propria preparazione.

Il “leggi e ripeti” non funziona: ecco come fare un test efficace

Questa verifica si rende necessaria e va affrontata nel modo giusto senza limitarsi a usare metodi poco validi tipo il leggi e ripeti.

In quest’ottica l’unica soluzione è l’impiego di esercizi ripetuti nel tempo: ad esempio man mano che si studia è sicuramente utile creare una griglia di domande inerenti alla lezione e, alla fine dell’apprendimento, provare a rispondere a tutti i quesiti.

Si tratta di un buon test che consigliamo a tutti gli studenti e, nel caso in cui vi siano delle domande alle quali non si è saputo rispondere, sarà possibile effettuare dei ripassi più mirati.

Errore 3 – Non frequentare

Il terzo errore su cui vogliamo brevemente soffermarci è quello di non frequentare le lezioni, nella convinzione che si possa arrivare a un’adeguata preparazione anche senza il supporto dei docenti e dell’esperienza condivisa dello studio.

É certamente vero che si può superare un esame senza partecipare alle lezioni ma, se si ha la possibilità, consigliamo sicuramente di farlo.

Frequentare le lezioni il più possibile è un vantaggio

La frequenza delle lezioni ti permetterà di ottenere dei vantaggi duraturi nel tempo. Non solo riuscirai ad acquisire maggiori e più dettagliate nozioni rispetto a quelle che puoi trovare, da solo, nei libri di testo, ma la partecipazione in classe ti darà una preparazione più solida che sarà utile sia per l’esame che stai preparando sia per le sessioni successive.

Stare attenti alle lezioni e assorbire tutto

Ciò premesso, è ovvio che la sola frequenza alle lezioni non sia sufficiente: occorre infatti prestare la necessaria attenzione sfruttando questo momento per assorbire tutto quello che viene condiviso dal docente.

Creare appunti e griglia domande per il testing

Un altro motivo per cui vale la pena frequentare le lezioni è quello legato all’opportunità di prendere degli appunti che possano integrare il materiale didattico già a disposizione e una griglia di domande che sarà utile per il già rammentato testing.

Quali sono i migliori metodi di studio?

A margine di questi piccoli suggerimenti, rimane pur sempre aperta una domanda fondamentale: quali sono i migliori metodi di studio che potresti seguire?

Per saperne di più e trovare la risposta, ti consigliamo di dare uno sguardo al nostro focus sulle migliori tecniche di studio per studenti fuori sede.

STUDIARE IN MODO EFFICACE: 3 ERRORI DA EVITARE

Ogni studente ha il suo personale metodo di studio per raggiungere i migliori risultati in vista della prossima...

UNIVERSITÀ PRIVATA VS UNIVERSITÀ PUBBLICA

Quando ci si avvicina al momento di completare la propria formazione con un percorso universitario, uno dei dubbi più...

SHARING ECONOMY PER SPOSTARSI A MILANO

Negli ultimi anni si è parlato molto di sharing economy e di come questo tipo di “economia collaborativa” possa...

MUOVERSI LA NOTTE A MILANO

Milano è una città ben dotata di mezzi pubblici e privati: gli studenti non avranno alcuna difficoltà nello muoversi...

MANGIARE SANO E RISPARMIARE CON LA SCHISCETTA

Trovare il tempo per prepararsi il pranzo, o il denaro per consumare un pasto in un bar o in un ristorante, potrebbe...

ISEE PER STUDENTI A MILANO

L’Isee è un parametro che misura la situazione economica, un valore di riferimento molto importante per usufruire di...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Si, chiama in reception o manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.
In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.
Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari)

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze, e settimanalmente pulizie e cambio biancheria da bagno e da letto.

Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, una palestra attrezzata e Wi-fi di ultima generazione, utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Si, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Si, la Tv è presente nelle sale comuni.

La Tv in camera è presente in In-Domus Olympia e permette di vedere i canali in chiaro.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Si, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Si, le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati una volta a settimana, si può richiedere una maggiore frequenza a pagamento.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Si, l’area fitness è utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Si, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

È incluso l’utilizzo delle sale studio?

Si, è incluso l’utilizzo delle sale studio.

È inclusa la lavanderia?

Sono presenti lavatrici e asciugatrici utilizzabili a gettoni.

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Si, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Si, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
Per alcune soluzione di scelta del piano o particolari esposizioni possono prevedere elementi tariffari aggiuntivi.

Posso dare una festa?

Si, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Si, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Si, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Si, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.