News

Home » News » Milan » 9 COSE DA SAPERE PRIMA DI TRASFERIRSI A MILANO

9 COSE DA SAPERE PRIMA DI TRASFERIRSI A MILANO

Ott 1, 2021 | Milano

Trasferirsi a Milano è un’avventura eccitante e ricca di opportunità per gli studenti fuori sede che entrano in contatto con un ambiente dinamico e vibrante come quello del capoluogo lombardo. Tuttavia, prima di chiudere le valigie e dirigersi verso la metropoli, è bene sapere alcune cose che potrebbero migliorare il primo impatto con la città.

Di seguito abbiamo scelto di riepilogare le principali, nella speranza che siano utili a tutti coloro che, per studio o lavoro, hanno intenzione di trasferirsi a Milano.

A Milano tutti hanno fretta

Un noto luogo comune è che a Milano tutti abbiano fretta. Ma è davvero così? In realtà, non sempre. O, meglio, non dappertutto, e non in ogni momento. È tuttavia vero che i ritmi di Milano sono molto più rapidi rispetto a quelli che si potrebbero incontrare in tante altre parti d’Italia, e che dunque sarebbe opportuno abituarsi fin da subito al maggiore dinamismo di questa metropoli.

Aperitivo o apericena

Al termine di un pomeriggio o di una serata, in gran parte del Paese c’è l’abitudine di prendersi un aperitivo in un locale di tendenza: un cocktail alcolico o analcolico, accompagnato da un leggero set di stuzzichini, patatine & co. A Milano è molto più di moda l’apericena, una sorta di aperitivo “rinforzato” che può essere gustato in tantissimi locali della città alla fine della giornata lavorativa. Di solito viene servito tra le 18 e le 20 e, in alcuni casi, è destinato a sostituire la cena, divenendo un momento di piacevole condivisione tra colleghi e amici.

La vita costa cara

Milano è una delle città più costose per uno studente fuori sede. Come avevamo già ricordato in un precedente approfondimento sugli affitti per studenti a Milano, infatti, un semplice posto letto può costare da 450 euro in su. Aggiungendo tutte le altre spese tipiche per il sostentamento, e quelle per lo svago e il relax, ne deriva che vivere a Milano da soli costa circa 1.300 – 1.500 euro al mese per un lavoratore, e circa 1.000 euro al mese per uno studente.

I trasporti sono efficienti: addio automobile!

Questa è una grande verità: i trasporti milanesi sono tra i più efficienti d’Italia e, complici anche le restrizioni sulla viabilità del centro cittadino, probabilmente riuscirai a vivere e a spostarti ovunque nel perimetro dell’area metropolitana senza aver bisogno di un’auto di proprietà. A proposito, se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere il nostro focus sugli abbonamenti ATM per studenti a Milano.

Esiste il trasporto condiviso

Milano dispone del più ampio servizio di car sharing in Italia. Sono oggi presenti cinque operatori (Enjoy, Leasys, ShareNow, Ubeeqo e E-Vai), sia a flusso libero che a stazione fissa. Sempre in ambito di mobilità condivisa, troverai anche servizi di bike sharing e altri mezzi che ti permetteranno di girare liberamente per tutti i quartieri della città in modo pratico ed economico.

Milano è la città della moda

Milano è certamente la capitale della moda italiana. Oltre al ricco calendario di eventi e iniziative che vengono dedicate a questo tema, e che arricchiscono di opportunità il capoluogo lombardo, se vuoi respirare l’alta moda in qualsiasi momento, e in ogni giorno, ti sarà sufficiente immergerti nelle vie dello shopping che compongono il Quadrilatero della moda: via Montenapoleone, via della Spiga, via Manzoni e via Versace. È qui, a due passi da piazza del Duomo, che potrai trovare abiti prêt-à-porter, accessori e oggetti di design.

Le differenze fra i quartieri

Milano è suddivisa in numerosi quartieri, in buona parte in continua evoluzione. Le differenze tra le varie zone della città sono piuttosto marcate e, dunque, è piuttosto facile, per uno studente fuori sede, sentirsi un po’ spaesato nella scelta della zona in cui vivere durante il proprio per corso di studi. Per esempio, non sfugge come il centro storico sia una delle zone che attraggono maggiormente coloro che cercano casa a Milano, considerato che abitare tra Piazza Duomo e Parco Sempione, o Brera, è una piacevole soluzione.

Un’altra zona che viene spesso ricercata è quella dell’Arco della Pace, non troppo distante dal Parco Sempione. Un ottimo compromesso per chi non vuole allontanarsi troppo dal centro cittadino ma vorrebbero comunque contenere i prezzi e fruire di zone verdi. Tra i quartieri più glamour abbiamo invece quello di zona Garibaldi – Porta Nuova: il prezzo degli affitti qui non è certo tra i più economici, ma è tra i quartieri migliori se vuoi avere a disposizione locali e eventi di alto livello.

Milano è collegata con il mondo

Un’altra caratteristica che non deve essere sottovalutata nel momento in cui si parla di Milano, è la sua straordinaria capacità di essere collegata con il mondo. Dall’aeroporto alla stazione, Milano è un hub estremamente importante, in grado di aprire le porte a qualsiasi tipo di spostamento con il resto d’Europa, e fuori dal vecchio Continente. Per quanto intuibile, le proposte di collegamento sono valide anche per raggiungere il proprio luogo d’origine, nel momento in cui lo studente fuori sede desidera far rientro a casa.

Milano è una città multiculturale

Ultima caratteristica che abbiamo il piacere di condividere in queste righe, è il carattere multiculturale di Milano. Il capoluogo lombardo è cresciuto rapidamente proprio in virtù delle costanti integrazioni che si sono verificate al proprio interno, e che hanno oggi permesso di caratterizzare Milano con un aspetto internazionale e molto aperto. Un buon bagaglio di occasioni per la crescita dello studente fuori sede!

ESG e Student Housing: unire le forze per un futuro migliore

ESG è l’acronimo per "Environmental, Social, and Governance" (Ambientale, Sociale e di Governance), si tratta di un...

Ministero dell’Università e della Ricerca: le sei priorità per il 2023

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha recentemente pubblicato le sei priorità per il 2023. Queste priorità...

Carovita Milano: come sopravvivono gli studenti universitari

Il carovita a Milano, come in tutto il resto del Paese, sta creando non poche difficoltà finanziarie a molte persone,...

5 abitudini per rendere la tua vita più eco-friendly

Vivere uno stile di vita ecosostenibile è fondamentale per la salute del nostro pianeta e il benessere delle...

Unimi pone l’attenzione sulla salute mentale degli studenti

La salute mentale dei giovani universitari è stato uno dei temi principali affrontati durante il 2022 dall'Università...

5 corsi gratuiti online per migliorare il proprio sviluppo professionale

Migliorare il proprio sviluppo professionale è uno degli obiettivi di tutti i lavoratori ma anche degli studenti che...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Frequently Asked Questions

Reservation

Can I visit the Campus?

Yes, you can call the reception or send an email to info@in-domus.it to make an appointment.

Type of contract?

Standard contracts are for 12 or 6 months. Stays of a different duration can be arranged according to our availability. 

Is filling the form enough to complete my reservation?

No, filling the form is just a way of checking if the type of accommodation that you prefer is available.

In short time you will receive the contract and instructions on how to complete the reservation.

Only by signing the contract and making the first payment the reservation will be binding for you, it will be binding for In-Domus once it has confirmed the acceptance of the reservation in writing.

Check-in

What should I bring with me?

A valid ID card or passport.

Where should I go when I arrive?

You will have to check-in at the Reception. (usually between 3:00 PM and 10:00 PM, a different time of arrival can be scheduled if needed)

Check-out?

Within 10:00 AM of the last day of contract.

Payment

When should I pay?

At the time of booking you should pay the cautionary deposit and the first installment of the fee as indicated in the Assignment Request Form. The payments of the other installments of the fees should be made within the dates indicated in the Assignment Request Form.

When can I have back the cautionary deposit?

The cautionary deposit, net of any amount due to In-Domus, will be returned to the Assignee within 30 days from the check-out date, through bank transfer only.

Cancellation

How does early termination of the contract work?

In case of early termination, you will have to communicate to In-Domus. The communication of your new check-out date must be sent to In-Domus, by email at info@in-domus.it. You should give In-Domus a 30-days notice for the termination and you should pay, in addition to what already stipulated in the contract for the notice period, a penalty fee of two additional months, subject to the limit of what is overall due for the entire duration of the Contract.

What is included?

What is included in the price?

The “all inclusive” fee includes a bed in a fully furnished room or apartment, all utilities and weekly cleanings and change of bed linens and towels.
Free access to the common areas to study, cook and relax, a well-equipped gym, last generation Wi-Fi and coin operated laundry.

Is Wi-Fi included?

Yes, last generation Wi-Fi connection in the whole building is included.

Is TV included?

Yes, there are TVs in the lounge rooms.

TV is included in the rooms in Milano Olympia, where it is possible to watch free-to-air television.

Is the kitchen kit included?

Only in apartments (solutions with kitchen) the kit is included, the guests who live in the rooms can keep their kitchenware in the personal lockers found in the common kitchens.

Is the refrigerator included in my room?

Yes, every room has one: other refrigerators and freezers can be found in the common kitchens.

Are bed linen and bathroom towels included?

Yes, both are changed once a week. You can request for additional changes by paying an extra fee.

Is the gym included?

Yes, and it is open 24/7.

Is the music room included?

Yes, you can book the music room for free.

Is the use of the common kitchens included?

Yes, the use of the common kitchens and refreshment rooms is included.

Is the use of the study rooms included?

Yes, it is included.

Is the laundry service included?

Yes, with coin operated washing machines and dryers.

Guests

Can I have guests for the night?

Upon request to the email info@in-domus.it and based on availability and the rate in force on the specific day.

Can I have guests at the Campus?

Every resident can have up to two guests per day, they must register at the reception and can stay from 8:00 AM to Midnight.

Can my parents reserve a room?

According to our availability, parents can stay at In-Domus at a special rate.

General

Can I stay at In-Domus if I’m not a student?

Yes, In-Domus reserves a limited number of rooms for non-students.

Can I make a reservation if I’m underage?

Yes, it is possible following authorization by the parent or legal guardian of the minor.

Can I bring animals with me?

No, it is not possible to keep animals at In-Domus.

Are food and drinks available at the Campus?

Yes, there are vending machines with snacks, drinks and hot beverages.

Can I sublet my room?

No, it is not possible

Can I choose my roommate?

We will take any preference under consideration, according to the availability. We will do our best to meet your requests.

Can I choose on what floor to live?

We will take any preference under consideration, according to the availability.
For certain types of accommodation, a specific floor or position can increase the monthly fee.

Can I throw a party?

Yes, if you respect the rules and the peace of the residence (at midnight any external guest should leave the Campus).
It is necessary to inform the reception in case a party has more than 30 guests. There will be a security guard whose hourly fee will be charged to the person responsible for the party.

Can I customize my room?

Yes, as long as you don’t make any permanent change to the walls and furniture. At check-out, the room must be restored to its initial state, otherwise there could be an extra charge.

Can I stay in my room during the Christmas/Easter holidays?

Yes, you can stay in your room for the whole duration of the contract.

What should I do if something doesn’t work in my room?

There is an email address for maintenance requests:
milanolympia@in-domus.it (In-Domus Milano Olympia)
milanomonneret@in-domus.it (In-Domus Milano Monneret)
milanointernazionale@in-domus.it (In-Domus Milano Internazionale)

Can I receive mail and parcels?

Yes, you can easily collect your mail at the reception.

Where can I smoke?

It is strictly forbidden to smoke in any of the In-Domus spaces. Violators will be subject to fine according to the Italian law and In-Domus rules (General Conditions).
Reiterated breach of this rule may result in the expulsion from the Campus.

What happens in case of damages?

Any damage caused by the guest should be repaid according to the price list found in the In-Domus General Conditions. In case of damages not present in our price list, the guest will be responsible for the repair costs, or, in case repair is not possible or not convenient, for the replacement of the damaged good.