In-Domus è da sempre a sostegno dello sport universitario, tutti i nostri campus, infatti, offrono palestre e spazi per praticare attività fisica in ogni momento della giornata.
Lo sport è parte fondamentale nella vita dei giovani, soprattutto per gli studenti universitari che passano molte ore seduti durante le lezioni o nei momenti di studio.
È di grande importanza ritagliarsi del tempo da dedicare all’attività motoria per il proprio benessere psicofisico. È infatti dimostrato che chi si allena o chi fa abbastanza movimento acquisisce migliori doti di concentrazione riuscendo ad affrontare, in maniera più sana, momenti di particolare stress, come lo svolgimento di un esame o l’elaborazione della tesi.
I benefici dello sport universitario nella vita di uno studente
Praticare costantemente attività fisica genera diversi benefici non solo a livello motorio ma anche cognitivo e relazionale.
Vediamo nel dettaglio quali sono:
- Combatte ansia e depressione
Fare con regolarità attività sportiva contribuisce in maniera notevole al miglioramento dell’umore, con la conseguente riduzione dei momenti di ansia e stress, favorisce la socializzazione e crea senso di appartenenza.
Inoltre aiuta a sviluppare skills fondamentali nella vita di uno studente universitario, come ad esempio il team working, ma è di fondamentale importanza anche per i neolaureati che stanno entrando nel mondo del lavoro.
- Lo sport combatte lo stress da esame
Lo sport è anche un potente alleato per gestire l’ansia e ridurre lo stress da esame.
Diverse ricerche hanno dimostrato che gli studenti che praticano regolarmente sport tendono ad avere migliori performance accademiche e un tasso minore di abbandono rispetto agli studenti sedentari.
- Aiuta la salute mentale
Una buona attività fisica aiuta la salute mentale, specialmente tra gli adolescenti e i giovani.
10 minuti di corsa durante un break dallo studio dà un maggior ristoro rispetto ad attività sedentarie, inoltre aumenta il risveglio e l’attenzione visiva
In-Domus Società SSD per lo sport universitario
Per questi motivi è nata In-Domus Società SSD, la nuova società sportiva a sostegno dello sport universitario, attraverso cui verranno organizzati in tutta sicurezza eventi sportivi tra i residenti del nostro campus e grazie alla quale le nostre squadre possono iscriversi a tornei organizzati dal CSI- Centro Sportivo Italiano.
Durante l’anno accademico coinvolgiamo regolarmente i nostri residenti in tornei sportivi: calcio, basket, ping pong. Sono occasioni per fare amicizia e creare squadra, rimanere in forma e divertirsi riuscendo così a gestire lo stress della vita universitaria.
Facciamo la nostra parte assicurando disponibilità di strutture idonee e sempre accessibili ai residenti, riducendo così le barriere che gli studenti incontrano nel praticarlo.
Conclusione
Nei campus In-Domus diamo la stessa importanza allo studio e allo sport.
Entrambi sono parti fondamentali della vita di uno studente universitario e noi abbiamo il dovere di fornire spazi e ambienti che permettano di organizzare la giornata in totale serenità senza dover rinunciare agli impegni fondamentali per la propria realizzazione.
Per questo i nostri campus sono pensati per offrire a tutti i residenti il massimo comfort e una vasta scelta di spazi dove studiare (la propria camere, le sale studio) e dove poter rimanere in forma praticando il proprio sport preferito (palestre, campi da calcio, campi da basket, calisthenics ecc.).
In conclusione, il nostro consiglio è quello di non rinunciare mai all’attività fisica, è un’alleata per il proprio benessere ma è anche fonte di divertimento e socializzazione. Lo sport aiuta a capire come poter potenziare le parti del corpo e della mente più deboli e migliora la percezione che abbiamo di noi stessi.
Live, study, feel In-Domus