Amazonization: i Campus Universitari Milano In-Domus sempre più nell’era Amazon
Ogni giorno presso i nostri Campus Universitari Milano Monneret e Certosa riceviamo e custodiamo non meno di 20 pacchi da Amazon e siamo felici di adeguarci agli emergenti stili di vita dei nostri ospiti!
Amazon oggi garantisce che la spedizione può arrivare a tempi record; nel giro di un giorno o addirittura in poche ore. rendendo l’ecommerce sempre più comodo e veloce. Continua ad aumentare i servizi, le funzionalità e la vasta comunità di utenti Prime cresce in tutto il mondo (in Italia l’incremento è del 60 per cento nell’ultimo anno).
E così Amazon ha pensato a un modo per risolvere un altro problema: se non possiamo proprio liberarci dagli impegni per ricevere il pacco?
amazon key campus universitari milanoAmazon Key, un servizio che proprio in questi giorni Amazon lancerà negli Stati Uniti e che presumibilmente arriverà presto anche in Italia.
Per attivare il servizio servono innanzitutto due strumenti, una smart key (sono abilitate quelle di Yale e Kwikset) e la nuova Cloud Cam appena lanciata dalla società che integra l’assistente digitale Alexa.
La telecamera intelligente è collegata a internet tramite il nostro wifi di casa e comunica con la serratura — anch’essa intelligente.
Se noi non possiamo essere a casa per ricevere il pacco, ci pensa lei ad aprire la porta al fattorino. Quando arriva sulla soglia, scannerizza il codice a barre e invia la richiesta al cloud di Amazon.
Se tutti i dati sono corretti, il cloud invia la richiesta alla telecamera che fa scattare la serratura e «accoglie» il corriere nella nostra abitazione.
Lui entra, deposita il pacco e richiude la porta. Che si blocca. Il cliente riceve la notifica di avvenuta spedizione insieme a un video che testimonia il tutto.
…per gli ospiti dei Campus Universitari Milano In-Domus al momento questo non è un problema visto che in entrambe le Residenze è previsto il servizio di reception H24!