IL “BENVENUTI A MILANO!” DI IN-DOMUS.
Le città si trovano in una situazione critica per il climate change: sono le principali responsabili delle emissioni globali di gas serra, circa il 70% del totale, e nello stesso tempo possono diventare anche la soluzione del problema.
Gli investimenti in progetti di città a basse emissioni di carbonio hanno vantaggi significativi sia per i cittadini urbani che per quelli rurali. Uno studio della New Climate Economy ha rilevato che 1 trilione di dollari spesi all’anno dalle città per 11 tipi di progetti a basse emissioni di carbonio produrrebbe 17 trilioni di dollari di valore finanziario netto attuale fino al 2050, solo dal solo risparmio energetico diretto. Lo stesso studio ha anche rilevato che i benefici economici e sociali di tali investimenti genereranno miglioramenti nella salute dei cittadini, posti di lavoro, e la povertà e disuguaglianza verranno arginati nel tempo.
Anche Milano vuole giocare un ruolo guida tra le città impegnate a tagliare le emissioni inquinanti, e in particolare con il progetto Innesto (https://innestomilano.it/) si sperimenteranno misure davvero innovative, per cui In-Domus non poteva mancare.

Leader nel settore dello Student Housing a Milano, In-Domus trova nel benessere psico-fisico dei propri ospiti il cuore della sua mission: grazie alla qualità delle strutture e alla varietà dei servizi e attività organizzate, l’obiettivo sarà quello di accogliere in Innesto oltre 300 studenti fuori sede, italiani e stranieri, attuando politiche di inclusione a prezzi calmierati e portando un contributo significativo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Come lo faremo? La buona notizia è che le città devono concentrare le proprie capacità su tre semplici e concreti step per risultare meno impattanti sull’ambiente.
In-Domus: ottimizzazione, elettrificazione e decarbonizzazione delle residenze per gli studenti
Le rivoluzioni più significative partono spesso dai giovani e così applicando strategie di Carbon Neutrality allo Student Housing Innnesto sarà pronto ad ospitare una importante comunità di studenti, a patto che lo stile di vita degli ospiti sia ispirato da sensibilità e attenzioni in linea con una coscienza climatica moderna.
Ecco i tre passi da fare insieme:
• Ottimizzare: rendere più efficiente l’uso dell’energia in tutti i settori, in particolare negli spazi indoor e nei trasporti;
• Elettrificare: sostituire i combustibili fossili con l’elettricità per tutti gli ambienti e per i mezzi di trasporto;
• Decarbonizzare: usare le fonti energetiche pulite e a zero emissioni. Energia rinnovabile, prodotta e consumata localmente, distribuita anche ai quartieri adiacenti.
Lo slancio per l’adozione di questi e altri importanti passi verso la transizione ecologica sta coinvolgendo molte città. I cambiamenti tecnologici ed economici stanno rendendo queste opzioni più attraenti, semplici da usare e accessibili, convincendo così sempre più cittadini in questa direzione.
Con la spinta di esempi virtuosi come il progetto di In-Domus applicato alla realtà di Innesto e quella della tecnologia e dell’economia sostenibile, raggiungeremo un punto di svolta oltre il quale le infrastrutture urbane a zero emissioni di carbonio diventano la scelta ovvia, anche per i ritardatari.
Immagini e render: Barreca & La Varra, Wolf visualizing architecture