News

Home » News » News » SCUOLE MBA (MASTER BUSINESS ADMINISTRATION): COSA SONO

SCUOLE MBA (MASTER BUSINESS ADMINISTRATION): COSA SONO

Ago 19, 2021 | Novità

Se hai avuto modo di approfondire le opportunità di formazione post-laurea, è molto probabile che ti sia imbattuto nel MBA, o Master in Business Administration. Ma che cos’è esattamente? Quali sono le caratteristiche di questo percorso avanzato di formazione? Serve davvero per ottenere un valore aggiunto in termini di conoscenze, competenze e carriera professionale?

Cos’è un MBA?

Come abbiamo appena ricordato, il MBA è un Master in Business Administration. Ancor prima di comprendere di cosa si tratta, non è errato definire il MBA come una delle certificazioni più prestigiose, in grado di attestare il positivo conseguimento di una specializzazione manageriale post-laurea, molto completa e molto ambita.

Attraverso un MBA, dunque, si ha accesso ad un apprendimento professionalizzante sul management, ottenendo competenze che sono spesso decisive per compiere un notevole salto in alto in termini di posizionamento sul mercato del lavoro.

È proprio per questo motivo che il Master in Business Administration è oggi richiesto e frequentato non solamente dagli studenti che hanno appena conseguito una laurea specialistica, ma anche da manager e imprenditori già inseriti nel mondo del lavoro – e altresì con posizioni di un certo livello – che desiderano ottenere qualcosa in più dalla propria carriera o cambiare settore e funzione aziendale.

A cosa serve un MBA

Chiarito che cos’è un MBA, si può fare un passo in avanti per cercare di comprendere quali siano le conoscenze che vengono condivise all’interno di questo percorso.

Effettivamente, conseguire un Master di questo tipo equivale ad ottenere importanti competenze di gestione dell’azienda, di organizzazione di un’impresa e, più in generale, in materia economica. Dunque, qualsiasi sia la divisione e il settore in cui si opera, è indubbio che un Master come questo possa fornire un elevato livello di apprendimento che può essere poi più facilmente declinato all’interno della propria carriera professionale, da intraprendere o già avviata.

È anche per questo motivo che la durata del Master è piuttosto estesa, tipicamente uno o due anni. Gli MBA di due anni prevedono un’esperienza di lavoro di alcuni mesi. Frequentando tali MBA si ha pertanto l’opportunità di entrare nei processi selettivi delle più prestigiose aziende. Inoltre, è possibile incontrare ed assistere a presentazioni di imprenditori e top manager.

Conviene conseguire un MBA?

A questo punto potresti domandarti se conseguire un MBA possa o meno essere utile per la tua carriera. Ovvero, se convenga frequentare un corso di questo tipo, piuttosto che altri percorsi formativi.

Ebbene, la risposta è positiva, pur con qualche spunto di discussione.

L’ MBA è un titolo prestigioso, che può fare la differenza in un curriculum e dare una buona spinta alla propria carriera, sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista economico.

Naturalmente, nel conseguimento di un MBA bisognerà tenere anche in considerazione il ruolo che si occupa e quali siano le proprie aspirazioni, al fine di comprendere se effettivamente un MBA faccia al caso proprio. Se per esempio si ha intenzione di percorrere una carriera nel mondo della finanza o della consulenza strategica d’azienda, un Master di questo tipo potrà certamente attribuire importanti benefici ai partecipanti.

Ulteriormente, sebbene non vi siano regole ferree in tal senso, spesso a beneficiare maggiormente del Master in Business Administration sono coloro che si trovano a metà strada tra una posizione di livello basso e una di livello elevato: in altri termini, un MBA potrebbe in questo caso fungere da trampolino di lancio verso gli alti gradini della piramide gerarchica.

Infine, si deve tener conto anche del fatto che un MBA spesso ha dei costi non trascurabili che possono superare i 100.000 € nel caso di MBA americani.

Le migliori scuole di MBA al mondo

Ma quali sono le migliori scuole di MBA al mondo? Vi sono numerosi “ranking” che portano ad indicazioni anche divergenti derivanti da differenti criteri e pesi valutativi utilizzati.

L’MBA nasce negli Stati Uniti e tradizionalmente i migliori sono americani, come la Kellogg Graduate School of Management, guidata dall’italiana Francesca Cornelli approdata negli USA dopo un percorso sviluppato a partire dalla Bocconi ed Harvard. Chi ottiene un MBA a Kellogg riesce a conseguire un salario medio di circa 191 mila dollari, con un aumento salariale del 102%. Altri istituti statunitensi di grande prestigio sono Standford, Harvard, Wharton ecc.

In Europa, il Financial Times cita la London Business School per il Regno Unito, la HEC Paris e la Insead per la Francia, e la Iese Business School per la Spagna. Dalla Cina, invece, spicca il nome della Ceibs.

Cambiare ateneo: come funziona e quando conviene farlo

La scelta dell’università non sempre è fatta con la giusta attenzione. Può capitare di scegliere l’ateneo più vicino e...

Educazione finanziaria: 5 strategie per risparmiare

Avere una buona educazione finanziaria può aiutare a rendere l’esperienza della vita dello studente fuori sede meno...

Studiare giurisprudenza a Milano

Scegliere di studiare Giurisprudenza è una decisione molto coraggiosa. Si tratta infatti di uno dei corsi di laurea...

Milano città sostenibile per un futuro sempre più green

Milano sta diventando sempre di più una città sostenibile non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo....

App per studenti: 5 strumenti che miglioreranno il tuo metodo di studio

Hai difficoltà a organizzare lo studio? Niente paura, la tecnologia può venirti in aiuto grazie a tool e app in grado...

Studiare da soli o in compagnia? Pro e contro

È meglio studiare da soli o in compagnia? Spesso ci si chiede quale sia il metodo migliore per arrivare al giorno...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto.

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 60 (sessanta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a pagamento tramite App Cashless.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni e nelle freezer room/scaldavivande ai piani, dove presenti.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale. Puoi richiedere dei cambi addizionali pagando un supplemento. Consulta in Reception le tariffe. 

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness è  utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite, bevande calde e distributori di acqua naturale e gassata.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Puoi richiedere la manutenzione inoltrando una mail alla Reception del tuo campus ed allegando la foto del problema; interverremo il prima possibile.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’ "Allegato A" delle Condizioni Generali. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.