News

Home » News » studente » Educazione finanziaria: 5 strategie per risparmiare

Educazione finanziaria: 5 strategie per risparmiare

Nov 25, 2022 | studente

Avere una buona educazione finanziaria può aiutare a rendere l’esperienza della vita dello studente fuori sede meno stressante e faticosa.

Per questo abbiamo pensato di farti conoscere 5 strategie per risparmiare, affinché tu possa avere le basi per organizzare le tue giornate spendendo poco ma senza dover rinunciare a nulla.

Il registro delle spese è la base di una buona educazione finanziaria

Conserva gli scontrini e tieni traccia di tutte le spese fatte, a fine giornata dedica 5 minuti per segnarti le uscite.

Se acquisisci questa abitudine a fine mese conoscerai perfettamente l’andamento delle tue finanze, saprai dove sei riuscito a risparmiare e dove no.

In questa maniera avrai la possibilità di programmare meglio le tue spese future, dando la priorità a quelle assolutamente necessarie e lasciando invece in secondo piano quelle più superficiali.

Informati sempre sulle convenzioni universitarie e sugli sconti per studenti

Le università e i campus universitari hanno di solito delle convenzioni con altre istituzioni, riservate ai propri studenti o residenti. Cerca di capire subito quali sono, potresti scoprire di avere sconti vantaggiosi per visite mediche specialistiche, abbonamenti alla palestra, abbonamenti al teatro ad esempio.

Ad esempio In-Domus ha da sempre delle convenzioni con centri medici, dove i residenti possono usufruire di vantaggiosi sconti su visite specialistiche.
Clicca qui per saperne di più.

Inoltre il fatto stesso di essere uno studente universitario ti consente di accedere a tutta una serie di sconti, ad esempio l’abbonamento ai trasporti pubblici o l’accesso ad alcuni concerti e musei.

Come vedi, basta informarsi un po’, facendolo potrai scoprire di avere tanti vantaggi che neanche immaginavi.

Fatti aiutare dalle app per risparmiare soldi e dividere le spese

Non sai da dove iniziare per avere un’educazione finanziaria?
Ci sono molte app che possono aiutarti a gestire le tue finanze.
Puoi tenere sott’occhio le spese, registrare l’andamento mensile delle uscite e delle entrate, creare un salvadanaio digitale, dove poter mettere da parte i soldi risparmiati.

Ne puoi trovare molte sul mercato, un’app interessante, ad esempio, è FLOWE che presenta diverse funzionalità: paghi in modo smart, puoi mettere da parte i soldi e raggiungere i tuoi obiettivi grazie alla funzionalità DROP o salvadanai digitali e puoi registrare le spese condivise. Infine, grazie ai pagamenti con carta Flowe contribuisci a piantare alberi in Guatemala per aiutare le famiglie locali e contrastare la crisi climatica.

Organizza spesa e i tuoi pasti

Il momento della spesa è probabilmente il più drammatico, spesso ci troviamo con il portafogli vuoto e il frigo pieno. Ma quanto di quello che abbiamo comprato era veramente necessario? E a fine settimana quanto cibo viene sprecato perché scaduto?

Cosa bisogna fare allora per evitare sprechi e migliorare la propria educazione finanziaria dedita al risparmio?

Prima di tutto prepara sempre una lista della spesa per avere in chiaro che cosa manca in casa. Anche qui le app possono venirti incontro, puoi scaricare l’app per iPhone e Android Bring! con la quale potrai creare una lista della spesa per ogni occasione.
Compra alimenti a lunga conservazione e ricorda che tutti i cibi possono essere congelati. Congelare è il modo migliore per evitare gli sprechi!
Non comprare più casse di bottiglie d’acqua, oggi è possibile rifornirsi di acqua attraverso i distributori. Puoi trovarli anche nel tuo campus In-Domus, per fare la tua scorta giornaliera di acqua. In questa maniera fai un doppio favore alle tue tasche e all’ambiente.

Una volta fatta la tua spesa settimanale, organizza i tuoi pasti giornalieri, crea un menù settimanale così saprai cosa preparare giorno per giorno evitando di spendere soldi in pranzi veloci e poco sani al bar o alla tavola calda.

Muoversi in città. Mille alternative per risparmiare

Sicuramente una delle attività più frequenti di uno studente universitario è muoversi per la città. Se sei uno studente fuori sede forse sei arrivato in città con la tua auto.
E quante volte ti sei fatto sconfiggere dalla pigrizia e hai utilizzato la tua automobile più del necessario?

La macchina è sicuramente il mezzo più comodo per spostarsi ma quanto si spende tra carburante, costo del parcheggio, manutenzione ecc?


Cerca di prediligere i mezzi ecologici come bici o bus. In tutte le città gli studenti universitari hanno la riduzione sui mezzi pubblici, inoltre è molto probabile che ci siano delle agevolazioni anche negli abbonamenti ai servizi di bike sharing.

Conclusione

Come vedi ci sono molte pratiche che si possono seguire per avere una propria educazione finanziaria. Non è facile soprattutto all’inizio, ma quando queste pratiche diventano abitudini e noterai i risultati non potrai più farne a meno.

E tu quali azioni metti in pratica per risparmiare?

Live, study, feel In-Domus

Cambiare ateneo: come funziona e quando conviene farlo

La scelta dell’università non sempre è fatta con la giusta attenzione. Può capitare di scegliere l’ateneo più vicino e...

Studiare giurisprudenza a Milano

Scegliere di studiare Giurisprudenza è una decisione molto coraggiosa. Si tratta infatti di uno dei corsi di laurea...

Milano città sostenibile per un futuro sempre più green

Milano sta diventando sempre di più una città sostenibile non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo....

App per studenti: 5 strumenti che miglioreranno il tuo metodo di studio

Hai difficoltà a organizzare lo studio? Niente paura, la tecnologia può venirti in aiuto grazie a tool e app in grado...

Studiare da soli o in compagnia? Pro e contro

È meglio studiare da soli o in compagnia? Spesso ci si chiede quale sia il metodo migliore per arrivare al giorno...

Studiare fotografia a Milano

Hai finalmente capito che la fotografia è la tua vocazione e cerchi un istituto a Milano in cui apprendere tutti i...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto.

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 60 (sessanta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a pagamento tramite App Cashless.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni e nelle freezer room/scaldavivande ai piani, dove presenti.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale. Puoi richiedere dei cambi addizionali pagando un supplemento. Consulta in Reception le tariffe. 

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness è  utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite, bevande calde e distributori di acqua naturale e gassata.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Puoi richiedere la manutenzione inoltrando una mail alla Reception del tuo campus ed allegando la foto del problema; interverremo il prima possibile.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’ "Allegato A" delle Condizioni Generali. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.