Milano è probabilmente la città italiana che offre maggiori opportunità di studio per quelli che oggi conosciamo come i nuovi settori lavorativi. Studiare Digital Marketing a Milano può avere molti vantaggi come: ottimi corsi in istituti rinomati e una forte domanda lavorativa in questo settore tra le aziende e le start up.
Ancora oggi, soprattutto in Italia, si pensa che per lavorare nel marketing, e soprattutto nel digital marketing, non siano necessari titoli di studio e particolari conoscenze. In realtà questa è una scienza in continua evoluzione ed è necessario uno studio continuo.
Tra le figure più richieste nel mondo del lavoro di oggi, ce ne sono indubbiamente molte legate a questa disciplina. Tuttavia, c’è ancora molta confusione rispetto ai diversi ruoli professionali.
Quindi se vuoi intraprendere un percorso lavorativo nel Digital Marketing sarà necessario studiare ma anche specializzarsi nel ramo che più ti interessa.
Ma dove studiare Digital Marketing a Milano? Vediamolo insieme.
Università IULM Milano – Comunicazione, Media e Pubblicità
La IULM di Milano propone una vastissima offerta di corsi di studi di Digital Marketing tra lauree triennali, lauree magistrali, master e dottorati di ricerca e sono tutti fortemente verticalizzati.
Università degli Studi di Milano
La Statale di Milano propone un corso di laurea triennale in Informatica per la Comunicazione Digitale, gli ambiti lavorativi dove si può inserire un laureato di questo corso sono diversi: l’industria e i servizi per le produzioni culturali (Web, editoria, radio, cinema, televisione, nuovi media), i servizi per la comunicazione d’impresa, i servizi per la comunicazione politico-sociale, aziende pubblicitarie, imprese pubbliche e private.
Lo IED è uno dei più grandi Network di Alta Formazione in ambito creativo presente in 3 Paesi: Italia, Spagna e Brasile. La sua caratteristica è quella di essere “una scuola inclusiva e transdisciplinare che utilizza il design come linguaggio universale per il cambiamento”.
Tra corsi in sede e online, lo IED offre 27 corsi formativi in Digital Marketing.
Alcuni esempi: Design della Comunicazione, Fashion Marketing, Brand Management and Communication.
Come abbiamo visto, Milano offre molte opportunità per chi vuole studiare Digital Marketing ed entrare in questo mondo.
Non è però sufficiente avere un titolo di Studio in Digital Marketing, è fondamentale poi riuscire a specializzarsi, in questo caso ti consigliamo di focalizzarti sulle tue soft skills e su quello che ami più fare. Ad esempio:
Sei una persona creativa, e ami scrivere e anche realizzare grafiche originali?
Allora puoi diventare un Digital Content Manager: la figura che si occupa di creare contenuti per un’azienda.
Ami i Social Media, sei sempre aggiornato sui trend del momento, ti interessa lavorare sia sulla parte strategica che su quella operativa? Studia per diventare un Social Media Manager.
Se invece sei una persona che preferisce lavorare sui siti web e realizzare la giusta strategia per avere un sito ottimizzato e che compare sempre tra i primi nelle ricerche allora puoi specializzarti e diventare Seo Specialist.
Le professioni legate al Digital Marketing sono innumerevoli, e spesso si cade nella convinzione che la stessa persona sappia ricoprire tutti questi ruoli.
Certamente è importante sapere un po’ di tutto, ma è assolutamente sbagliato pensare di potersi specializzare e sapere fare bene tutti i lavori legati al Digital Marketing.
Segui i tuoi interessi e studia il settore dove puoi esprimere meglio le tue capacità vedrai che otterrai incredibili risultati.
Anche per realizzare migliori esperienze di navigazione, sul presente sito internet utilizziamo tecnologie di tracciamento come i cookie, prevalentemente di terze parti, i quali possono memorizzare le e/o accedere alle informazioni del tuo dispositivo. Tali tecnologie vengono utilizzate quindi, (senza necessità del tuo consenso) per finalità tecniche, e, con il tuo consenso, anche per finalità non tecniche (che comportano l’installazione di cookie statistici o analitici e/o di cookie di profilazione ossia i c.d. “cookie non tecnici”). Il consenso a queste tecnologie ci permetterà anche di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa e/o utilizzando il tasto “Nega”, continui la navigazione senza accettare i cookie non tecnici e verranno installati solamente i cookie tecnici.
Puoi prestare o modificare le tue scelte anche per singole categorie di cookie, in qualsiasi momento, cliccando su ”Visualizza le preferenze”.
Per quanto riguarda le informazioni previste dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 si rinvia all’Informativa Cookie che integra e deroga la Cookie Policy, fatta eccezione per il paragrafo 6 della suddetta policy (Cookie presenti) dove sono elencati i singoli cookie utilizzati sul sito.