News

Home » News » Studio » Cambiare ateneo: come funziona e quando conviene farlo

Cambiare ateneo: come funziona e quando conviene farlo

Dic 2, 2022 | Studio

La scelta dell’università non sempre è fatta con la giusta attenzione. Può capitare di scegliere l’ateneo più vicino e comodo da raggiungere, quello che più ci ispira in quel momento o del quale ci hanno parlato meglio. Spesso però, quando l’anno accademico è già iniziato, ci si rende conto che l’offerta formativa di un’altra università risulta più in linea con i nostri obiettivi e ambizioni. E’ quindi possibile cambiare ateneo? Assolutamente sì!

Se quindi stai pensando di trasferirti in un’altra università, questo è l’articolo che fa per te. Oggi ti spieghiamo come funziona il processo di trasferimento in un altro ateneo e quando conviene effettivamente farlo.

Tempistiche e costi di trasferimento

La prima cosa che devi sapere è che non è possibile cambiare durante l’anno in corso. Il trasferimento infatti può essere effettuato tra agosto e settembre, che corrisponde al periodo delle nuove iscrizioni. In casi eccezionali può essere effettuato anche oltre questo lasso di tempo, pagando una piccola mora. Ciò che devi avere ben chiaro è che il trasferimento è una procedura che varia sempre in base al regolamento del singolo ateneo

Per questo ti consigliamo di consultare sia il regolamento dell’ateneo che stai lasciando che quello presso cui vuoi fare domanda. In questo modo potrai capire quanto tempo hai per procedere con il trasferimento, quali pratiche vanno consegnate, quali sono i costi e quali esami ti saranno riconosciuti. 

Altro fattore da considerare è che il trasferimento ha un costo, che si chiama tassa di congedo, la quale va pagata all’ateneo che stai lasciando. Il prezzo può variare anche se solitamente si aggira intorno ai 300€.

Cambiare ateneo: stesso corso o facoltà diversa

Se stai valutando di cambiare università mantenendo però lo stesso corso di laurea, dovrai fare attenzione! Non sempre tutti gli esami vengono riconosciuti: questi potrebbero avere un altro nome o addirittura avere crediti formativi differenti.

Nel caso in cui volessi iscriverti a un corso di laurea a numero chiuso, non dovresti avere problemi con l’iscrizione (a patto che non siano terminati i posti disponibili). Ovviamente, se previsto, dovrai superare un test d’ingresso e successivamente, per effettuare l’iscrizione, dovrai attendere il nullaosta dell’università presso cui vuoi effettuare il trasferimento.

Se invece il tuo intento è quello di cambiare facoltà, ti consigliamo comunque di controllare se ci sono esami in comune che puoi farti convalidare. Capita spesso che facoltà molto diverse tra loro abbiano comunque degli esami in comune che possono essere facilmente recuperati dallo studente che sta effettuando il trasferimento, senza così rischiare di perdere tutti i CFU acquisiti nell’università precedente.

Convalidare gli esami

Come appena detto, il riconoscimento degli esami sostenuti può essere parziale o totale, a seconda del numero di CFU che l’esame superato ha rispetto a quello equivalente del nuovo piano di studi. 

Per convalidare gli esami dovrai presentare la documentazione ufficiale che attesta il superamento dell’esame con tutti i dettagli (data, voto, settore e crediti). 

Dopodiché, per essere idonei, la commissione dovrà valutare se i due esami coincidono. Se non vi è una perfetta corrispondenza, quest’ultima può anche decidere di concedere solo una parte dei crediti (crediti parziali) o di compensare alcuni di questi, in caso di eccesso, su altre materie. 

Infine, per quanto riguarda gli esami linguistici e informatici, è possibile convalidarli anche attraverso altre certificazioni.

Conclusione

Cambiare ateneo all’apparenza può sembrare un processo complicato. In realtà, come hai appena visto, basta seguire passo dopo passo il regolamento di entrambe le università ed effettuare tutto il procedimento con cautela. 

Ricorda sempre di fare attenzione e controllare che gli esami coincidano per far sì che tu possa mantenere più crediti formativi possibili. Nel caso in cui questo non sia possibile, ma sei comunque intenzionato a cambiare, non preoccuparti; ciò che conta è che tu sia determinato nella tua scelta e pronto a ricominciare un nuovo percorso formativo.

Startup italiane a sostegno dei giovani

Molto spesso si dà per scontato che le startup italiane siano poche, ma questo è un falso cliché. Già prima...

Studiare Medicina e Chirurgia a Milano

Studiare Medicina e Chirurgia è una scelta importante che spesso viene dal cuore, dal desiderio di aiutare il prossimo...

Metodo di studio universitario: come superare gli esami al primo colpo

Acquisire un metodo di studio è un’arma vincente per prepararsi agli esami e superarli al primo colpo. Metodo e...

In-Domus a sostegno dello sport universitario

In-Domus è da sempre a sostegno dello sport universitario, tutti i nostri campus, infatti, offrono palestre e spazi...

4 modi per migliorare la concentrazione nello studio

Riuscire a mantenere attiva la concentrazione durante un’intera sessione di studio non è sempre semplice. C’è chi si...

Energia Verde: il primo passo per essere un’azienda green

Introdurre fonti di energia pulita è la scelta migliore che un’azienda possa compiere in termini di salvaguardia...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Sì, manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.

In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.

Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto.

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido.

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari).

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto.

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 60 (sessanta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze e pulizie delle camere. Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, uso della palestra attrezzata,  Wi-fi di ultima generazione ed utilizzo lavanderia a pagamento tramite App Cashless.

È incluso il Wi-Fi?

Sì, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Sì, la Tv è presente nelle sale comuni.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie. Il Kit Cucina può essere acquistato presso le reception oppure può essere opzionato in fase di prenotazione.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Sì, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni e nelle freezer room/scaldavivande ai piani, dove presenti.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Sì, il cambio della biancheria è settimanale. Puoi richiedere dei cambi addizionali pagando un supplemento. Consulta in Reception le tariffe. 

È incluso l’utilizzo della palestra?

Sì, l’area fitness è  utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Sì, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

 

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Sì, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Sì, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite, bevande calde e distributori di acqua naturale e gassata.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
La scelta di alloggiare ad alcuni piani può comportare un costo aggiuntivo.

Posso dare una festa?

Sì, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Sì, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Sì, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Puoi richiedere la manutenzione inoltrando una mail alla Reception del tuo campus ed allegando la foto del problema; interverremo il prima possibile.

Posso ricevere posta e pacchi?

Sì, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’ "Allegato A" delle Condizioni Generali. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.

Entro che ora devo rientrare la notte?

La nostra reception è sempre disponibile.