News

Home » News » Milano » ABBONAMENTO ATM PER STUDENTI A MILANO

ABBONAMENTO ATM PER STUDENTI A MILANO

Ago 23, 2021 | Milano

Uno dei modi più semplici per spostarsi a Milano è quello di utilizzare i mezzi pubblici dell’ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi.

Ma quanto costa spostarsi con i trasporti a Milano? Ci sono degli abbonamenti speciali per i giovani e per gli studenti?

Per rispondere a queste diffuse domande da parte degli studenti che giungono a Milano per la prima volta e che vogliono organizzare al meglio la propria mobilità nelle aree universitarie, abbiamo pensato di predisporre una piccola guida di pratica lettura. Andiamo con ordine.

Quanto costa spostarsi con i trasporti a Milano

Spostarsi con i trasporti a Milano è abbastanza conveniente. Il capoluogo lombardo dispone infatti di numerose alternative per chi desidera girare all’interno del perimetro urbano (e non solo) in condizioni di efficienza e di economicità.

Dagli autobus alla metropolitana, dai treni ai servizi di bike sharing, non faticherai certamente nel trovare quel che fa per te. E, molto probabilmente, non potrai fare a meno del servizio di abbonamento di ATM, con le sue decine di linee in grado di raggiungere ogni angolo della città.

Se invece preferisci non fare l’abbonamento puoi usufruire del classico biglietto ordinario, che ha un costo di 1,50 euro (acquistabile anche con carta di credito direttamente ai tornelli), una durata di 90 minuti dalla convalida e consente un unico accesso ai mezzi pubblici di ATM.

Quanto costa l’abbonamento ATM

L’abbonamento ATM consente di viaggiare tutte le volte che si vuole nell’arco temporale di validità che si è scelto, tra settimana, mese e anno. L’abbonamento viene caricato su una tessera elettronica della durata di quattro anni e dal costo di emissione di 10 euro.

Per quanto concerne il costo, occorre fare riferimento al Sistema Tariffario integrato dei mezzi pubblici – STIBM, entrato in vigore nel 2019, che ha suddiviso l’area metropolitana di Milano in diverse corone concentriche che partono dal centro cittadino di Milano, e si allargano introducendo nuove zone tariffarie.

Considerato che ogni abbonamento può abbracciare una diversa zona tariffaria, con differenti oneri, non possiamo che consigliare a tutti gli studenti interessati di dare uno sguardo al sito internet nuovosistematariffario.atm.it e, in fondo alla pagina, scegliere le zone di proprio interesse e visualizzare i relativi costi.

Per quanto riguarda ad esempio il costo del solo abbonamento urbano, la spesa mensile ammonta a 39 euro, mentre quella annuale è pari a 330 euro.

Abbonamento ATM per studenti e under 26

Il Comune di Milano ha deliberato alcune agevolazioni permanenti per gli abbonamenti validi in ambito urbano, con uno sconto per tutti i giovani fino al compimento del loro 27mo anno di età, senza limiti di reddito:

  • Abbonamento mensile 22 euro;
  • Abbonamento annuale 200 euro.

Le stesse agevolazioni sono inoltre riconosciute ai giovani di età tra i 27 e i 30 anni, a patto che abbiano un ISEE inferiore ai 28 mila euro.

Altro abbonamento agevolato è poi previsto per gli studenti serali, senza limiti di età: in questo caso è possibile sottoscrivere una tariffa scontata, mensile, a 11 euro. Intuibilmente, però, l’abbonamento ha alcune restrizioni orarie: può infatti essere utilizzato solo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20.30 e dalle 21 fino a fine servizio, mentre il sabato dalle 13 alle 20. La domenica l’abbonamento serale non è valido.

Ricordiamo infine che se lo studente under 26 ha comunque intenzione di sottoscrivere un abbonamento per altre aree oltre a quella del centro urbano, può sempre usufruire di uno sconto del 25% sul costo mensile o annuale ordinario. Non è invece più disponibile la vecchia “tariffa studenti”.

Come richiedere la tessera ATM

La tessera ATM può essere richiesta:

  • online sul sito atm.it;
  • in uno degli ATM Point;
  • in una delle rivendite autorizzate che si trovano in metropolitana e in superficie.

Per poter effettuare la richiesta è necessario portare una foto formato tessera, un documento di identità valido e il codice fiscale. Si dovrà inoltre completare la Domanda di rilascio della tessera elettronica. Al momento della consegna del modulo viene rilasciata una ricevuta che attesta la presentazione della domanda.

Dove ritirare la tessera ATM

Il ritiro della tessera ATM può avvenire negli ATM Point, in cui il rilascio è – peraltro – immediato. È inoltre possibile ritirare la tessera nelle rivendite, circa 15-20 giorni dopo la richiesta, esibendo la ricevuta ottenuta al momento della presentazione del modulo.

Come ricaricare la tessera giovani ATM

La tessera viene consegnata ai richiedenti “vuota”, ovvero prima di qualsiasi saldo caricato in essa. Dunque, quel che dovrai fare per poterla utilizzare è acquistare un abbonamento online, negli ATM Point o nei distributori automatici che sono presenti in ogni stazione della metropolitana, o ancora nelle rivendite autorizzate o nei bancomat.

Cosa comprende l’abbonamento ATM Milano

L’abbonamento ATM Milano comprende la possibilità di viaggiare nelle aree prescelte per il periodo di tempo indicato (settimanale, mensile o annuale). Non è pertanto valido al di fuori delle tratte previste.

Speriamo che queste informazioni possano esserti state utili per migliorare la tua conoscenza su questa opzione di spostamento a Milano. Per maggiori informazioni su come puoi organizzare al meglio la tua permanenza da studente fuori sede a Milano ti consigliamo di contattarci: saremo lieti di presentarti le nostre migliori soluzioni presso i campus In-Domus!

LAVORARE A MILANO MENTRE SI STUDIA ALL’UNIVERSITÀ

Lavorare e studiare a Milano può raddoppiare l’impegno e la fatica del fuori sede ma… a ben vedere, a raddoppiare sarà...

AGEVOLAZIONI ABBONAMENTO ATM MILANO UNDER 26

L’abbonamento ATM Milano per under 26 consente ai più giovani di poter fruire del servizio di trasporto pubblico...

Come e dove fare la spesa a Milano quando sei uno studente

Il costo della spesa è una delle voci più pesanti nel budget di uno studente fuori sede. Ma come e dove fare la spesa...

FHS IMPACT INVESTING: ANALISI E PROSPETTIVE DEL SETTORE

L’impact investing è un ambito di investimento consistente nell’impiego di capitali finalizzati a favorire la...

ABBONAMENTO ATM PER STUDENTI A MILANO

Uno dei modi più semplici per spostarsi a Milano è quello di utilizzare i mezzi pubblici dell’ATM, l’Azienda Trasporti...

SCUOLE MBA (MASTER BUSINESS ADMINISTRATION): COSA SONO

Se hai avuto modo di approfondire le opportunità di formazione post-laurea, è molto probabile che ti sia imbattuto nel...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Si, chiama in reception o manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.
In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.
Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari)

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze, e settimanalmente pulizie e cambio biancheria da bagno e da letto.

Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, una palestra attrezzata e Wi-fi di ultima generazione, utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Si, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Si, la Tv è presente nelle sale comuni.

La Tv in camera è presente in In-Domus Olympia e permette di vedere i canali in chiaro.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Si, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Si, le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati una volta a settimana, si può richiedere una maggiore frequenza a pagamento.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Si, l’area fitness è utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Si, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

È incluso l’utilizzo delle sale studio?

Si, è incluso l’utilizzo delle sale studio.

È inclusa la lavanderia?

Sono presenti lavatrici e asciugatrici utilizzabili a gettoni.

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Si, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Si, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
Per alcune soluzione di scelta del piano o particolari esposizioni possono prevedere elementi tariffari aggiuntivi.

Posso dare una festa?

Si, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Si, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Si, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Si, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.