News

Home » News » Studio » Come affrontare un esame orale: 5 metodi per superare l’ansia

Come affrontare un esame orale: 5 metodi per superare l’ansia

Ott 14, 2022 | Studio

Affrontare un esame orale è per molti studenti universitari fonte di ansia e stress.

Spesso, nonostante la consapevolezza di aver studiato e quindi di essere preparato, le ansie e le paure crescono, man mano che ci si avvicina al giorno della prova.

Entro certi limiti provare ansia non è sbagliato perchè è sintomo di una determinata volontà di eccellere nella vita e di dare il meglio davanti agli ostacoli.

L’ansia si trasforma in un problema quando inizia a provocare malessere fisico e psichico, come: mal di testa, crampi allo stomaco, insonnia, difficoltà di concentrazione.

Quindi già durante la preparazione di un esame, se mal gestita, l’ansia può portare ad avere problemi che non consentono di affrontare la prova con la giusta serenità.

Come affrontare un esame orale senza farsi sopraffare dall’agitazione e dalla paura di fallire?

Prima di passare ai consigli su come superare l’ansia e affrontare un esame orale, cerchiamo di analizzare meglio l’ansia da esame.

Conosciamo tutti il detto “per sconfiggere il tuo nemico devi prima conoscerlo” questo vale anche per l’ansia da esame. Bisogna innanzitutto individuare la tipologia di ansia che si presenta: si può infatti manifestare in momenti e maniere differenti, sotto forma di malesseri fisici e/o psichici.

Durante la preparazione all’esame, molti studenti, spesso inconsapevolmente, adottano dei comportamenti per soffocare l’ansia ad esempio navigando eccessivamente sul web o messaggiando in continuazione con i propri colleghi o amici; piuttosto che gestire questo stato psicofisico tendono a procrastinare. I sintomi più comuni prima dell’esame sono collegati a dei disturbi fisici come continui mal di testa o sonno disturbato.

I sintomi più facilmente riconoscibili invece sono quelli che si presentano durante l’esame come ad esempio: la nausea, le forti palpitazioni e la sudorazione eccessiva, fino ad arrivare al sintomo più temuto da tutti gli studenti, il black-out ovvero la rimozione temporanea di tutte le nozioni apprese. Ti è mai successo? Non preoccuparti non sei il solo.

Credi sia finito qui? Ti sveliamo che esiste anche l’ansia da esame anche dopo aver affrontato l’esame, soprattutto se non è andato come speravi. Sono più degli “strascichi” ma provocano l’aumentare di ansie e paure anche per le successive prove.
Se dopo un esame provi rabbia, apatia, demotivazione e bassa autostima, sappi che sono provocati dall’ansia che ti ha sopraffatto nelle tue ultime settimane.

Ecco 5 metodi che ti aiuteranno a controllare l’ansia e ad affrontare un esame orale nei migliori dei modi

Ti sveliamo un’altra cosa, esiste la maniera di poter gestire l’ansia e affrontare una prova orale senza essere vittima di una paura incontrollata.

Ovviamente questi pur essendo validi consigli possono non bastare, infatti non danno la soluzione definitiva agli attacchi di ansia. Quindi se il tuo malessere è molto forte, il primo consiglio che ti diamo è quello di parlare con un professionista che può effettivamente aiutarti a superare il problema.

Acquisisci un metodo di studio e di organizzazione

Può risultare banale ma acquisire un metodo e avere una buona organizzazione aiuta tantissimo nella gestione dell’ansia.

Non sapere da dove iniziare e quanto tempo ci metterai nella preparazione di ogni singolo argomento può essere fonte di forte stress e motivo di attacchi di panico. 

Definisci subito un piano di studio e vedrai che tutto filerà più liscio.

Non hai ancora acquisito un metodo di studio? Può esserti d’aiuto leggere il nostro articolo “Come studiare un esame universitario: 7 consigli utili

Prenditi cura del tuo corpo e anche la tua psiche ne gioverà

Devi prenderti cura di te stesso sia a livello mentale che fisico. Cura il tuo corpo facendo sport in maniera regolare, meglio se all’aria aperta. Segui una sana alimentazione e dedica le giuste ore al sonno.

Evita dolci, cibi e bevande molto zuccherate, sono infatti alimenti eccitanti e favoriscono stati di agitazione, prediligi invece verdura e frutta.

Medita e impara a rilassarti

Google ha condotto un’analisi che ha evidenziato che la ricerca di video rilassanti sta diventando un trend che cattura l’attenzione dei ragazzi appartenenti alla Generazione Z. Più dell’80% degli intervistati ha affermato di guardare contenuti rasserenanti.

Gli studenti di oggi hanno quindi una maggiore confidenza con le tecniche di rilassamento e di meditazione, da cui riescono a trarre beneficio. Se non sei ancora tra loro, ti consigliamo di provare, bastano anche solo pochi minuti.

Un esempio: Inspira contando mentalmente fino a 3 ed espira facendo lo stesso. Intanto, visualizza i numeri mentre conti e concentrati solo sul respiro. Dopo pochi minuti, sentirai la preoccupazione attenuarsi e tornerai ad avere il controllo della situazione.

Accetta lo stress

Pretendere di eliminare definitivamente l’ansia sono è solo sbagliato ma è anche controproducente. Devi capire che essere nervosi per un esame è del tutto naturale, anzi, nella giusta misura ti aiuta ad ottenere il massimo dalla tua mente.

Piuttosto che reprimerla, impara a gestire questa energia e trasformarla in un punto di forza per dare il massimo.

Stabilisci una routine pre-esame

Crea una routine con dei “rituali” che ti aiutano a trovare sicurezza e tranquillità.

Quali sono le azioni che hanno il potere di farti rilassare prima di un esame? Può essere un bagno caldo la sera prima, una passeggiata mentre ascolti la tua musica preferita o un pasto speciale.

Trova i tuoi rituali e ripetili prima di affrontare la prova, vedrai sarà più facile gestire l’ansia.

Conclusioni

Come vedi si possono fare tante cose per gestire l’ansia, basta avere la costanza di seguire alcuni comportamenti che si dimostreranno utili non solo per questa occasione, ma anche in altre situazioni di stress che ti capiteranno nella vita.

Ricordati infine che per affrontare al meglio la preparazione di un esame un ottimo metodo è quello di studiare in compagnia. Prepararsi con uno o più colleghi ti consentirà di condividere i tuoi stati d’animo, con qualcuno che probabilmente li sta esperendo come te, e dare libero sfogo all’ansia e alla paura.

Tutti i campus di In-Domus hanno sale studio e aree relax proprio per dare la possibilità a tutti gli studenti di organizzare gruppi di studio ma anche di ritagliarsi dei momenti di relax e staccare per un po’ dallo stress pre-esame.

Live, Study and Feel In-Domus!

ESG e Student Housing: unire le forze per un futuro migliore

ESG è l’acronimo per "Environmental, Social, and Governance" (Ambientale, Sociale e di Governance), si tratta di un...

Ministero dell’Università e della Ricerca: le sei priorità per il 2023

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha recentemente pubblicato le sei priorità per il 2023. Queste priorità...

Carovita Milano: come sopravvivono gli studenti universitari

Il carovita a Milano, come in tutto il resto del Paese, sta creando non poche difficoltà finanziarie a molte persone,...

5 abitudini per rendere la tua vita più eco-friendly

Vivere uno stile di vita ecosostenibile è fondamentale per la salute del nostro pianeta e il benessere delle...

Unimi pone l’attenzione sulla salute mentale degli studenti

La salute mentale dei giovani universitari è stato uno dei temi principali affrontati durante il 2022 dall'Università...

5 corsi gratuiti online per migliorare il proprio sviluppo professionale

Migliorare il proprio sviluppo professionale è uno degli obiettivi di tutti i lavoratori ma anche degli studenti che...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Frequently Asked Questions

Reservation

Can I visit the Campus?

Yes, you can call the reception or send an email to info@in-domus.it to make an appointment.

Type of contract?

Standard contracts are for 12 or 6 months. Stays of a different duration can be arranged according to our availability. 

Is filling the form enough to complete my reservation?

No, filling the form is just a way of checking if the type of accommodation that you prefer is available.

In short time you will receive the contract and instructions on how to complete the reservation.

Only by signing the contract and making the first payment the reservation will be binding for you, it will be binding for In-Domus once it has confirmed the acceptance of the reservation in writing.

Check-in

What should I bring with me?

A valid ID card or passport.

Where should I go when I arrive?

You will have to check-in at the Reception. (usually between 3:00 PM and 10:00 PM, a different time of arrival can be scheduled if needed)

Check-out?

Within 10:00 AM of the last day of contract.

Payment

When should I pay?

At the time of booking you should pay the cautionary deposit and the first installment of the fee as indicated in the Assignment Request Form. The payments of the other installments of the fees should be made within the dates indicated in the Assignment Request Form.

When can I have back the cautionary deposit?

The cautionary deposit, net of any amount due to In-Domus, will be returned to the Assignee within 30 days from the check-out date, through bank transfer only.

Cancellation

How does early termination of the contract work?

In case of early termination, you will have to communicate to In-Domus. The communication of your new check-out date must be sent to In-Domus, by email at info@in-domus.it. You should give In-Domus a 30-days notice for the termination and you should pay, in addition to what already stipulated in the contract for the notice period, a penalty fee of two additional months, subject to the limit of what is overall due for the entire duration of the Contract.

What is included?

What is included in the price?

The “all inclusive” fee includes a bed in a fully furnished room or apartment, all utilities and weekly cleanings and change of bed linens and towels.
Free access to the common areas to study, cook and relax, a well-equipped gym, last generation Wi-Fi and coin operated laundry.

Is Wi-Fi included?

Yes, last generation Wi-Fi connection in the whole building is included.

Is TV included?

Yes, there are TVs in the lounge rooms.

TV is included in the rooms in Milano Olympia, where it is possible to watch free-to-air television.

Is the kitchen kit included?

Only in apartments (solutions with kitchen) the kit is included, the guests who live in the rooms can keep their kitchenware in the personal lockers found in the common kitchens.

Is the refrigerator included in my room?

Yes, every room has one: other refrigerators and freezers can be found in the common kitchens.

Are bed linen and bathroom towels included?

Yes, both are changed once a week. You can request for additional changes by paying an extra fee.

Is the gym included?

Yes, and it is open 24/7.

Is the music room included?

Yes, you can book the music room for free.

Is the use of the common kitchens included?

Yes, the use of the common kitchens and refreshment rooms is included.

Is the use of the study rooms included?

Yes, it is included.

Is the laundry service included?

Yes, with coin operated washing machines and dryers.

Guests

Can I have guests for the night?

Upon request to the email info@in-domus.it and based on availability and the rate in force on the specific day.

Can I have guests at the Campus?

Every resident can have up to two guests per day, they must register at the reception and can stay from 8:00 AM to Midnight.

Can my parents reserve a room?

According to our availability, parents can stay at In-Domus at a special rate.

General

Can I stay at In-Domus if I’m not a student?

Yes, In-Domus reserves a limited number of rooms for non-students.

Can I make a reservation if I’m underage?

Yes, it is possible following authorization by the parent or legal guardian of the minor.

Can I bring animals with me?

No, it is not possible to keep animals at In-Domus.

Are food and drinks available at the Campus?

Yes, there are vending machines with snacks, drinks and hot beverages.

Can I sublet my room?

No, it is not possible

Can I choose my roommate?

We will take any preference under consideration, according to the availability. We will do our best to meet your requests.

Can I choose on what floor to live?

We will take any preference under consideration, according to the availability.
For certain types of accommodation, a specific floor or position can increase the monthly fee.

Can I throw a party?

Yes, if you respect the rules and the peace of the residence (at midnight any external guest should leave the Campus).
It is necessary to inform the reception in case a party has more than 30 guests. There will be a security guard whose hourly fee will be charged to the person responsible for the party.

Can I customize my room?

Yes, as long as you don’t make any permanent change to the walls and furniture. At check-out, the room must be restored to its initial state, otherwise there could be an extra charge.

Can I stay in my room during the Christmas/Easter holidays?

Yes, you can stay in your room for the whole duration of the contract.

What should I do if something doesn’t work in my room?

There is an email address for maintenance requests:
milanolympia@in-domus.it (In-Domus Milano Olympia)
milanomonneret@in-domus.it (In-Domus Milano Monneret)
milanointernazionale@in-domus.it (In-Domus Milano Internazionale)

Can I receive mail and parcels?

Yes, you can easily collect your mail at the reception.

Where can I smoke?

It is strictly forbidden to smoke in any of the In-Domus spaces. Violators will be subject to fine according to the Italian law and In-Domus rules (General Conditions).
Reiterated breach of this rule may result in the expulsion from the Campus.

What happens in case of damages?

Any damage caused by the guest should be repaid according to the price list found in the In-Domus General Conditions. In case of damages not present in our price list, the guest will be responsible for the repair costs, or, in case repair is not possible or not convenient, for the replacement of the damaged good.