La primavera è arrivata e la voglia di stare all’aria aperta inizia a farsi sentire. È il momento giusto per uscire dalla propria residenza studentesca In-Domus e… iniziare a correre!
Sappiamo però che potrebbe non essere così semplice, per questo abbiamo qualche consiglio per te.
- Inizia con calma, ma con un obiettivo preciso in mente. Poniti un obiettivo finale (come 5/10/20 chilometri, oppure 30/45/60 minuti) e sviluppa una strategia per raggiungerlo gradualmente. Puoi per esempio iniziare alternando alcuni minuti di corsa ad alcuni minuti di camminata, fino ad eliminare progressivamente la camminata. Soprattutto se sei un neo-corridore non spingerti oltre i tuoi limiti, rischi di danneggiare il tuo corpo.
- Mettiti comodo (non sul divano). Individua l’abbigliamento più confortevole per le tue necessità: largo, stretto, pesante o leggero, sentirti a tuo agio può fare la differenza sulla tua prestazione. Importante: ricorda di utilizzare delle scarpe adatte.
- Individua la tua carica di adrenalina. Per sentire meno la fatica puoi selezionare una playlist musicale che ti dia grinta. Ritmi elettronici o musica pop, RnB o classici italiani, ad ognuno il suo genere musicale! Qui trovi alcuni spunti.
- Coinvolgi un amico. Non è importante che siate allo stesso livello di allenamento, coinvolgere qualcuno, magari ospite nella tua stessa residenza studentesca, ti aiuterà nei momenti di sconforto. Mi raccomando, soprattutto se sei una persona pigra, cerca di scegliere un compagno motivato, che riesca a farti alzare dal divano quando proprio non avrai voglia di correre.
- Ad ogni piccolo obiettivo raggiunto premiati. Niente è più appagante di concedersi quel piccolo sfizio che tanto desideri. Attenzione: premiarsi non vuol dire approfittare della corsa per comprare, mangiare o fare tutto quello che desideri senza misure! Qualche esempio? Viziati concedendoti un trattamento alla tua home-spa, oppure concediti qualche semplice golosità.
- Sii costante. Non pensare di riuscire a correre una maratona in due settimane… ci vorranno mesi di allenamento! La costanza è fondamentale, soprattutto nella corsa. Inizialmente potrà sembrare uno sforzo, ma una volta nella tua routine, andare a correre diventerà un piacere da cui riuscirai a trarre grandi soddisfazioni.
Non aspettare! Fissa i tuoi obiettivi, prepara il necessario, coinvolgi altri ospiti della tua residenza universitaria In-Domus e inizia a correre!!