News

Home » News » Milano » AGEVOLAZIONI ABBONAMENTO ATM MILANO UNDER 26

AGEVOLAZIONI ABBONAMENTO ATM MILANO UNDER 26

Set 9, 2021 | Milano

L’abbonamento ATM Milano per under 26 consente ai più giovani di poter fruire del servizio di trasporto pubblico fornito dall’Azienda Trasporti Milanese a condizioni di particolare vantaggio.

In questo approfondimento cercheremo di comprendere che cosa è incluso nell’abbonamento, come poterne fruire e quali sono i benefici che gli studenti di età non superiore a 26 anni possono godere.

Cosa comprende l’abbonamento ATM under 26 per spostarsi a Milano

L’abbonamento ATM under 26 per spostarsi a Milano permette ai giovani studenti di viaggiare quanto e quando si vuole all’interno dell’arco di validità scelto (ad esempio, mensile o annuo).

Caricato su una tessera elettronica della durata pari a 4 anni, l’abbonamento permette pertanto di viaggiare senza alcun limite nella zona tariffaria di riferimento. Ricordiamo infatti che il nuovo sistema tariffario, entrato in vigore due anni fa, consideri come centro del bacino di mobilità dell’area metropolitana la città di Milano, a partire dalla quale il territorio circostante è stato suddiviso in corone concentriche dell’ampiezza di circa 5 km: ciascuna di queste corone rappresenta una zona tariffaria a cui è stato attribuito un codice identificativo.

Il giovane under 26 dovrà dunque scegliere le zone di proprio interesse e, sulla base di quelle, optare per l’abbonamento di maggiore utilità.

Quanto costa abbonamento ATM under 26 a Milano

Se quanto sopra riassunto è chiaro, dovrebbe esserlo anche il fatto che il costo dell’abbonamento ATM under 26 a Milano dipende dal costo dell’abbonamento “ordinario”, che a sua volta dipende dalle zone che si è scelto di ricomprendere nel proprio piano.

Per esempio, nel caso in cui lo studente abbia optato solo ed esclusivamente per la zona urbana (cioè, la città di Milano in senso stretto), il costo dell’abbonamento ordinario sarà pari a 39 euro, mentre quello annuale sarà pari a 330 euro. Tuttavia, i giovani under 26 potranno godere di alcune agevolazioni piuttosto importanti, considerato che l’abbonamento mensile sarà pari a 22 euro, mentre l’annuale costerà 200 euro.

Negli altri casi lo sconto riconosciuto ai giovani under 26 è pari al 25% sul prezzo ordinario.

Quanto costa la tessera mensile ATM under 26 a Milano

La tessera ha un costo pari a 10 euro e ha una validità pari a 4 anni. A quel punto – valutato che la tessera viene consegnata senza alcun saldo in essa – sarà necessario effettuare una ricarica per l’importo necessario per la copertura del costo dell’abbonamento.

Come abbiamo già ricordato, nel caso in cui si opti per un abbonamento mensile per la sola zona di Milano, la spesa sarà pari a 22 euro.

Differenze tra abbonamento mensile e annuale

Le uniche differenze tra l’abbonamento mensile e quello annuale sono evidentemente legate alla durata dell’abbonamento e al costo. Niente cambia invece circa le opportunità che sono concesse allo studente, il quale potrà pertanto usufruire del servizio di trasporto pubblico ATM in qualsiasi momento lo desideri, se ricompreso nell’arco temporale di riferimento.

Come richiedere la tessera per abbonamento under 26 a Milano

La tessera per abbonamento under 26 a Milano può essere richiesta:

  • nell’area riservata del sito atm.it,
  • presso gli ATM Point,
  • alle rivendite autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie),

presentando la copia di un documento di identità in corso di validità.

Come fare l’abbonamento con ISEE

I giovani studenti under 26 possono fruire delle agevolazioni sopra riportate senza alcun limite di ISEE. Le cose cambiano, però, dal compimento del 26mo anno di età e fino al compimento del 30mo anno di età: in questo caso i giovani possono fruire degli stessi benefit riconosciuti per gli studenti under 26 solamente se il loro ISEE è inferiore a 28.000 euro.

Nel caso in cui il giovane appartenga a un nucleo familiare con attestazione ISEE non superiore a 6.000 euro, allora l’abbonamento annuale ordinario sarà scontato dell’85%.

Come rinnovare l’abbonamento under 26 ATM Milano

Nell’ipotesi di rinnovamento dell’abbonamento under 26 ATM Milano, prima della scadenza sarà necessario effettuare un’altra ricarica dell’importo richiesto:

  • online nell’area riservata del sito atm.it,
  • presso i parcometri,
  • tramite bancomat e home banking,
  • ai distributori automatici ubicati in tutte le stazioni della metropolitana,
  • presso gli ATM Point,
  • alle rivendite autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie).

Come fare l’abbonamento ATM under 26 online

È possibile richiedere l’abbonamento ATM under 26 online nell’area riservata sul sito atm.it, previa registrazione.

Speriamo che queste brevi indicazioni ti siano state utili per orientare al meglio la tua organizzazione degli spostamenti urbani a Milano. Se vuoi saperne di più, e desideri comprendere quali siano i vantaggi di alloggiare all’interno di un campus universitario, puoi contattare il nostro staff per una visita senza impegno o un colloquio telefonico!

LAVORARE A MILANO MENTRE SI STUDIA ALL’UNIVERSITÀ

Lavorare e studiare a Milano può raddoppiare l’impegno e la fatica del fuori sede ma… a ben vedere, a raddoppiare sarà...

AGEVOLAZIONI ABBONAMENTO ATM MILANO UNDER 26

L’abbonamento ATM Milano per under 26 consente ai più giovani di poter fruire del servizio di trasporto pubblico...

Come e dove fare la spesa a Milano quando sei uno studente

Il costo della spesa è una delle voci più pesanti nel budget di uno studente fuori sede. Ma come e dove fare la spesa...

FHS IMPACT INVESTING: ANALISI E PROSPETTIVE DEL SETTORE

L’impact investing è un ambito di investimento consistente nell’impiego di capitali finalizzati a favorire la...

ABBONAMENTO ATM PER STUDENTI A MILANO

Uno dei modi più semplici per spostarsi a Milano è quello di utilizzare i mezzi pubblici dell’ATM, l’Azienda Trasporti...

SCUOLE MBA (MASTER BUSINESS ADMINISTRATION): COSA SONO

Se hai avuto modo di approfondire le opportunità di formazione post-laurea, è molto probabile che ti sia imbattuto nel...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Si, chiama in reception o manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.
In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.
Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari)

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze, e settimanalmente pulizie e cambio biancheria da bagno e da letto.

Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, una palestra attrezzata e Wi-fi di ultima generazione, utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Si, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Si, la Tv è presente nelle sale comuni.

La Tv in camera è presente in In-Domus Olympia e permette di vedere i canali in chiaro.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Si, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Si, le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati una volta a settimana, si può richiedere una maggiore frequenza a pagamento.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Si, l’area fitness è utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Si, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

È incluso l’utilizzo delle sale studio?

Si, è incluso l’utilizzo delle sale studio.

È inclusa la lavanderia?

Sono presenti lavatrici e asciugatrici utilizzabili a gettoni.

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Si, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Si, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
Per alcune soluzione di scelta del piano o particolari esposizioni possono prevedere elementi tariffari aggiuntivi.

Posso dare una festa?

Si, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Si, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Si, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Si, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.