News

Home » News » Milano » CONTRATTI PER STUDENTI A MILANO: COSA SAPERE E COME FUNZIONANO

CONTRATTI PER STUDENTI A MILANO: COSA SAPERE E COME FUNZIONANO

Giu 18, 2021 | Milano

Se la tua intenzione è intraprendere una carriera accademica a Milano come studente fuori sede, presto o tardi ti ritroverai a dover fare i conti con i contratti di affitto per studenti.

In questo articolo parleremo per l’appunto dei contratti per studenti a Milano, delle loro caratteristiche, diritti e soluzioni di alloggio che dovresti considerare prima di procedere alla stipula.

Il contratto per studenti: caratteristiche

Chi è studente fuori sede a Milano può contare su uno specifico contratto di affitto, che rientra tra quelli a canone concordato introdotti dalla legge 431/98.

In particolare citiamo l’articolo 5 che prevede la possibilità di stipulare contratti di locazione per studenti universitari, in base ai contratti tipo definiti dagli accordi pubblicati in Gazzetta Ufficiale nel 2017.

Le caratteristiche del contratto transitorio per lo studente fuori sede sono:

  • Durata: la durata del contratto va da 6 a 36 mesi con la possibilità, salvo disdetta, del rinnovo automatico di 12+12 mesi.
  • Canone concordato: si tratta di un canone che è fissato dall’accordo territoriale locale se il Comune è tra quelli ad alta densità abitativa, mentre è libero nelle città non incluse nell’elenco.
  • Agevolazioni fiscali a favore del proprietario come la cedolare secca al 10% o la riduzione IRPEF del 33,5% sul reddito annuo da detrazione e le agevolazioni sulla registrazione del contratto e sull’IMU.

Contratto transitorio: chi ha diritto alle detrazioni?

I proprietari di immobili propongono agli studenti contratti transitori ad hoc, ossia contratti liberi di 4 anni + 4 o contratti posto letto.

In questi casi lo studente fuori sede ha diritto ad una detrazione sia per i contratti concordati, sia per i contratti di ospitalità.

Le detrazioni fiscali spettano anche in caso di atti di assegnazione e godimento o locazione stipulati con enti per il diritto allo studio, campus universitari e residenze.

Tuttavia, il contratto per studente fuori sede può essere intestato allo stesso solo se residente in un comune diverso da quello dell’Università.

Contratti di affitto e recesso

L’inquilino può in caso di importanti motivi recedere dal contratto con un periodo di preavviso di tre mesi, comunicandolo al proprietario per mezzo di una raccomandata.

La risoluzione anticipata va registrata all’Agenzia delle Entrate al fine di evitare sanzioni e accertamenti, e il proprietario restituisce all’inquilino il deposito di garanzia o caparra.

Proroga del contratto di affitto per studente fuori sede

La proroga del contratto va comunicata entro 30 giorni dalla scadenza con Modello RLI senza inviare raccomandata agli inquilini.

Se alla scadenza permane l’esigenza di studio, è possibile stipulare un nuovo contratto con una durata variabile da 6 a 36 mesi ed uguale periodo di rinnovo automatico.

Contratti per studenti a Milano: i vantaggi del Campus

A differenza degli appartamenti privati, i Campus universitari di Milano come quelli di In-Domus rappresentano per lo studente la soluzione per studiare e vivere meglio.

I campus In-Domus mettono a disposizione degli studenti camere singole o doppie, monolocali o bilocali con contratti semestrali, annuali o short stay.

Cosa caratterizza il contratto di chi sceglie di vivere in Campus? Semplice: In-Domus propone un contratto standard da 6 o 11 mesi o da 5 mesi nel caso di secondo semestre e se c’è disponibilità si può scegliere di prenotare la stanza per periodi diversi.

Compilando il modulo presente nelle pagine dei vari alloggi dei campus, puoi verificare se la soluzione abitativa da te scelta è disponibile e in caso positivo ricevere il contratto e le indicazioni per completare la prenotazione.

Una volta sottoscritto il contratto di affitto e pagato quanto previsto, la camera sarà prenotata e la prenotazione è vincolante per te e per In-Domus. In ogni caso lo studente che sceglie il Campus In-Domus come soluzione di alloggio può concordare con la reception un sopralluogo gratuito.

In-Domus, con i suoi tre campus Milano Olympia, Milano Monneret e Milano Internazionale, ad oggi rappresenta un’istituzione a Milano.

Trattasi tutti di ambienti all’avanguardia, giovani e internazionali, appositamente pensati per gli studenti che soggiornano nel capoluogo lombardo per i loro studi e con costi di affitto accessibili a tutti.

Se stai cercando una struttura dotata di ogni comfort anche per permanenze di medio e breve periodo, i Campus In-Domus sono la risposta ideale. Oltre alla stanza o all’appartamento, le nostre strutture mettono a disposizione degli studenti e delle loro famiglie servizi comuni come: palestra, sala relax, sala riunione, dehor e lavanderia.

Il costo giornaliero per i soggiorni short stay è a partire da 49€, ma ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni e richieste di disponibilità della stanza.

Chi si trova per motivi di studio a Milano troverà sicuramente più comodo e conveniente l’alloggio in un Campus universitario, rispetto al tradizionale appartamento in condivisione caratterizzati da contratti più rigidi.

RESIDENZE STUDENTI MILANO: COME SCEGLIERE L’ALLOGGIO PERFETTO PER STUDIARE

Se hai scelto di studiare a Milano, una delle prime incombenze di cui dovrai preoccuparti è evidentemente...

POLITECNICO MILANO BOVISA AFFITTI

Frequentare il Politecnico Milano Bovisa è una via di ingresso privilegiata nella formazione accademica per ingegneri,...

ACCADEMIA DI BRERA MILANO E AFFITTI

Una delle zone più centrali e affascinanti di Milano è sicuramente Brera, con il suo insieme di vie intricate a due...

UNIVERSITÀ CATTOLICA MILANO E AFFITTI

Se hai deciso di intraprendere la carriera accademica presso l’Università Cattolica di Milano sarai sicuramente in...

UNIVERSITÀ MILANO-BICOCCA E GLI AFFITTI PER STUDENTI

Hai intenzione di intraprendere la carriera accademica presso l’Università di Milano-Bicocca? Allora sarai sicuramente...

MIGLIORI QUARTIERI A MILANO PER STUDENTI

Milano è una città bella da vedere e semplice da visitare, dato che ha dimensioni ridotte rispetto alle altre capitali...

Contattaci

+39 02 45377590

  • GG slash MM slash AAAA
    Desidero ricevere informazioni periodiche sui servizi.
    Inserendo i tuoi dati e inviando la tua richiesta accetti l'informativa sulla privacy relativa al nostro sito web

Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Si, chiama in reception o manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.
In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.
Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari)

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze, e settimanalmente pulizie e cambio biancheria da bagno e da letto.

Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, una palestra attrezzata e Wi-fi di ultima generazione, utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Si, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Si, la Tv è presente nelle sale comuni.

La Tv in camera è presente in In-Domus Olympia e permette di vedere i canali in chiaro.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Si, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Si, le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati una volta a settimana, si può richiedere una maggiore frequenza a pagamento.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Si, l’area fitness è utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Si, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

È incluso l’utilizzo delle sale studio?

Si, è incluso l’utilizzo delle sale studio.

È inclusa la lavanderia?

Sono presenti lavatrici e asciugatrici utilizzabili a gettoni.

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Si, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Si, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
Per alcune soluzione di scelta del piano o particolari esposizioni possono prevedere elementi tariffari aggiuntivi.

Posso dare una festa?

Si, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Si, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Si, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Si, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.