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DECLUTTERING DIGITALE QUANDO SI VIVE DA SOLI A MILANO

Nov 5, 2021 | Milano

Hai mai sentito parlare di decluttering digitale? Sai in che modo questo può apportare beneficio alle tue prestazioni di studio, aiutandoti a preparare un esame universitario vivendo da solo?

In questo approfondimento cercheremo di fare un po’ di chiarezza su un tema sempre più rilevante nella vita di ogni studente. Perché essere connessi e tecnologici è utile, ma farlo senza criterio può essere deleterio per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Cos’è il decluttering digitale

Il decluttering digitale è un’attività con la quale potrai fare un po’ di ordine nei tuoi dispositivi digitali e nella tua rete virtuale, sbarazzandoti del superfluo e ristabilendo in tal modo un nuovo rigore mentale. Pensa, ad esempio, alle app installate sul tuo smartphone e mai utilizzate, alle tante e-mail che ricevi perché sei iscritto a delle newsletter inutili, oppure alle migliaia di foto accumulate sullo smartphone. Sei proprio sicuro che abbiano un valore?

Cosa sono le distrazioni digitali

Ora che abbiamo chiarito cosa sia il decluttering digitale, possiamo evidenziarne l’obiettivo primario: eliminare le distrazioni digitali.  Ma cosa sono?

Rientra in questa categoria tutto ciò che, frutto della tecnologia, può sottrarti del tempo utile, interrompendo delle attività più proficue, attraverso delle fonti di distrazione basate principalmente sulla connettività: dalle app per la messaggistica istantanea ai social network, l’elenco è, come si può intuire, molto lungo.

Come essere minimalisti in tema digitale

La buona notizia per te che sei alla ricerca di consigli per vivere da solo a Milano è che riappropriarsi di una maggiore efficienza nella conduzione delle proprie attività rilevanti non è certo difficile.

È sufficiente diventare un po’ più minimalisti in tema digitale. Ma come fare?

Come eliminare ogni distrazione digitale

La regola n. 1 per diventare minimalisti in tema digitale e fare decluttering è certamente quella di eliminare ogni distrazione. Ecco qualche utile spunto.

Disattivare qualsiasi notifica

Disattiva tutte le notifiche delle app di messaggistica istantanea, lasciando solo quelle dei contatti più importanti. Potrai sempre leggere i messaggi durante dei break programmati, ad esempio due o tre volte al giorno.

Cancellare tutti i file inutili sul computer

Fai ordine sul tuo computer: i file inutili sul tuo desktop possono essere pericolose fonti di distrazione, portandoti a perdere tempo anche solo cercando di capire cosa si cela dietro di essi!

Organizzare la tecnologia per essere produttivi

La tecnologia dovrebbe essere uno strumento per diventare produttivi. Dunque, fai prima ordine nella tua mente e cerca di capire di cosa hai bisogno per studiare al meglio.

Eliminare i programmi/applicazioni inutili

Elimina ogni programma o applicazione che non hai utilizzato per più di una volta nell’ultimo mese. Probabilmente non sono poi così utili, no?

Organizzazione digitale

Una volta compiuti i passi di cui sopra, puoi procedere più speditamente nella predisposizione di una nuova organizzazione digitale. Proviamo a capire come fare.

Organizzare tutto con Google Drive

Organizzare tutto con Google Drive ti permetterà di avere sempre accesso ai tuoi file, ogni volta che ne hai bisogno, ovunque ti trovi. Gestisci bene le cartelle e concedi il loro accesso ai tuoi collaboratori o colleghi, se necessario.

Sincronizzare Google Drive con altri device

Per avere sempre a disposizione l’ultima versione dei tuoi file, ricordati di sincronizzare Google Drive con tutti i principali device che utilizzi per la tua produttività.

Spostare su HD esterni il superfluo

Se hai dei file che non utilizzi più (pensa, magari, al materiale didattico degli esami che hai già superato), fai un po’ di ordine spostandoli in un HD esterno.

Conclusioni

Come hai avuto modo di vedere, fare dell’utile decluttering digitale è semplice e ti permetterà di ridurre le perdite di tempo in modo davvero notevole. Perché non cominciare a pensarci subito?

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Domande frequenti 

Prenotazione

Posso fare un sopralluogo?

Si, chiama in reception o manda una mail a info@in-domus.it per concordare un sopralluogo.

Tipologia dei contratti?

I contratti standard sono da 6 o 11 mesi o 5 mesi nel caso del secondo semestre. Si può concordare per contratti diversi previa disponibilità.

Basta compilare il form per finalizzare la mia prenotazione?

No, la compilazione del form serve per sapere se la soluzione abitativa da te preferita è disponibile.
In tempi brevi riceverai il contratto e le modalità di completamento della prenotazione.
Solo sottoscrivendo il contratto e pagando quanto previsto la prenotazione sarà vincolante per te, sarà vincolante per In-Domus una volta che la stessa avrà confermato la prenotazione per iscritto

Check-in

Cosa devo portare al mio arrivo?

Un documento di identità valido

Dove devo andare al mio arrivo check-in?

Ti devi recare alla reception per la registrazione (15.00 – 22.00 altrimenti su richiesta possiamo gestire altri orari)

Check-out?

Entro le 10.00 dell’ultimo giorno di contratto

Pagamenti

Quando devo pagare?

Alla prenotazione va pagato il deposito cauzionale e la prima rata di canone indicati sulla domanda di assegnazione alloggio. I pagamenti dei canoni successivi devono essere effettuati entro le date di scadenza indicate nella domanda di assegnazione alloggio.

Quando posso riavere il deposito cauzionale?

Il deposito, al netto di eventuali somme dovute a qualsiasi titolo a In-Domus sarà restituito all’Assegnatario entro 30 (trenta) giorni dal check-out, esclusivamente tramite bonifico bancario.

Cancellazione

Come funziona il recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato dovrai presentare a In-Domus comunicazione. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto, a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@in-domus.it, e deve riportare la data prevista di check-out. In ogni caso, devi garantire ad In-Domus almeno 30 giorni di preavviso per il recesso, e dovrai comunque riconoscere a In-Domus, oltre a quanto contrattualmente previsto per la durata del periodo di preavviso, un corrispettivo corrispondente a due mensilità, fermo il limite di quanto complessivamente dovuto per l’intero periodo di durata del Contratto.

Cosa è incluso?

Cosa è incluso nella mia tariffa?

La tariffa “all inclusive” comprende un posto letto in una stanza o appartamento arredato e corredato, tutte le utenze, e settimanalmente pulizie e cambio biancheria da bagno e da letto.

Libero accesso alle sale comuni per studiare, cucinare e rilassarsi, una palestra attrezzata e Wi-fi di ultima generazione, utilizzo lavanderia a gettoni.

È incluso il Wi-Fi?

Si, la connessione Wi-fi di ultima generazione è inclusa in tutta la struttura.

È inclusa la tv?

Si, la Tv è presente nelle sale comuni.

La Tv in camera è presente in In-Domus Olympia e permette di vedere i canali in chiaro.

È incluso il kit della cucina?

Solo negli appartamenti (unità abitativa con cucina) è incluso un kit cucina, chi alloggia nelle stanze ha a disposizione un locker in zona cucina per riporre le proprie stoviglie.

È incluso un frigorifero nella mia stanza?

Si, in ogni stanza è presente un frigorifero, altri frigoriferi/freezer sono situati nelle cucine comuni.

Sono incluse lenzuola e asciugamani?

Si, le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati una volta a settimana, si può richiedere una maggiore frequenza a pagamento.

È incluso l’utilizzo della palestra?

Si, l’area fitness è utilizzabile tutto il giorno ad eccezione della fascia notturna come indicato in reception.

È incluso l’utilizzo della sala musica?

Sì, è utilizzabile su prenotazione.

È incluso l’utilizzo delle cucine comuni?

Si, è incluso l’utilizzo delle cucine comuni e delle salette scaldavivande.

È incluso l’utilizzo delle sale studio?

Si, è incluso l’utilizzo delle sale studio.

È inclusa la lavanderia?

Sono presenti lavatrici e asciugatrici utilizzabili a gettoni.

Ospiti

Posso avere ospiti per la notte?

Previa richiesta alla mail info@in-domus.it e in base alle disponibilità e alla tariffa vigente nel giorno specifico.

Posso far accedere ospiti al Campus?

Ogni residente ha diritto, previa registrazione in reception, a portare due ospiti al giorno che potranno rimanere dalle 8.00 alle 00.00

Possono soggiornare i miei genitori?

Previa disponibilità i genitori possono soggiornare in In-Domus a una tariffa agevolata.

Generali

Posso non essere uno studente per vivere qui?

Si, In-Domus riserva un limitato numero di disponibilità a favore di non studenti.

Posso prenotare se sono minorenne?

Si, è possibile soggiornare previa autorizzazione di soggiorno e scarico di responsabilità da parte del genitore/ tutore legale del minore.

Posso portare animali?

No, non è possibile portare animali all’interno di In-Domus.

Sono disponibili food & drink nelle strutture?

Sono presenti all’interno delle strutture delle vending machine di snack, bibite e bevande calde.

Posso subaffittare la mia stanza?

No, non è possibile.

Posso scegliere il mio coinquilino?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità. Faremo il possibile per accontentarti.

Posso scegliere in quale piano vivere?

Puoi indicare le tue preferenze che verranno valutate in base alla disponibilità.
Per alcune soluzione di scelta del piano o particolari esposizioni possono prevedere elementi tariffari aggiuntivi.

Posso dare una festa?

Si, nel rispetto degli orari e della quiete delle residenze (alle 00.00 tutti gli ospiti esterni devono lasciare il Campus).
È necessario avvisare la reception e in caso di partecipazione superiore a 30 persone verrà attivata una guardia a costo orario a carico dell’ospite che organizza la festa.

Posso personalizzare la mia stanza?

Si, senza recare danno permanente a muri e mobili. La stanza deve essere ripristinata come trovata al momento del check-in, altrimenti si può incorrere in un addebito.

Posso rimanere nella mia stanza durante le festività Natale, Pasqua…?

Si, puoi rimanere nella tua stanza per tutto il tempo del tuo contratto.

Cosa devo fare se qualcosa non funziona nel mio alloggio?

Utilizzando l’APP In-Domus puoi richiedere la manutenzione, allegare la foto del problema e monitorare la risoluzione.

Posso ricevere posta e pacchi?

Si, puoi facilmente ritirare i tuoi pacchi presso la reception.

Dove posso fumare?

È severamente vietato fumare in tutti gli spazi In-Domus. I trasgressori incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge italiana e dal regolamento di In-Domus vedi Hand-book.
La violazione reiterata di questa regola potrà portare all’espulsione dai campus.

Cosa succede in caso di danneggiamenti e ammanchi?

Eventuali danni ed ammanchi causati dall’ospite dovranno essere dallo stesso rimborsati sulla base dell’apposito elenco prezzi predisposto da In-Domus riportato nell’Handbook. Nei casi di danni ed ammanchi non indicati nell’elenco prezzi, l’ospite responsabile sarà tenuto a rimborsare il costo della riparazione, ovvero, nel caso in cui la riparazione non sia possibile o sia antieconomica, il prezzo di sostituzione del bene danneggiato o mancante.